Agenda

30 Novembre 2017
08:10

Inizio registrazione dei partecipanti!

Sessione plenaria
09:00

Apertura a cura del Chairman

09:15
5 Verità sulla Customer Journey: perché il Cliente cambia spesso idea durante il percorso d’acquisto?

Presentazione dei Risultati dell’indagine di Altroconsumo. Il punto di vista dei Clienti e dei Retailer

Come posizionare il marchio nella shortlist mentale del consumatore tra differenziazione e personalizzazione. 
Il processo decisionale passa attraverso diversi step, dai Social Influencer alla pregressa esperienza con il brand, dal passaparola al ruolo della tecnologia.

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Marco Bordoli
Amministratore Delegato
CRAI Secom Spa
10:00
Adidas SpeedFactory: the maximum expression of personalization
10:30
Coffee & Networking Break.
Sessioni parallele del mattino
Teatro giallo
EXPERIENCE STAGE
Customer Behaviour
11:00 -11:30
Dalla comunicazione tipica del volantino alle influencer campaign

il social media marketing disegna uno scenario di interazione basato su condivisione e visibilità virtuale. Come le collaborazioni con artisti popolari del mondo digitale riesce a supportare il business aziendale e le relazioni con i consumatori digitali?

Federica Palermini
Head of Brand, Communication & Digital Innovation
Carrefour
11:30 -12:00
Influencer vs Influenced: testimonial o consumatori?

I 4 keywords per avvicinare i consumatori e aumentare la brand value:
Autenticità, normalità, storytelling & inspirazione: come utilizzarli per fare brand generation in modo efficace?

Alessia Milanese
Fashion,beauty & lifestyle blog
TheChiliCool
Marzia Riva
Food Blogger
La Taverna degli Arna
12:00 -13:15
Panel
Influencer & Retailer: un nuovo modo di fare storytelling in chiave digital
  • Perché investire in campagne di Influencer Marketing?
  • Come riuscire ad ottenere una visibilità di qualità nel web?
  • Come misurare il ROI sulla brand reputation di una pubblicità digitale promossa dagli influencer?
  • La comunicazione veicolata dagli influencer è intima, partecipativa e condivisa come riescono i retailer a creare community di valore?
Sara Leonetti
Marketing Manager
Sixty
Stefania Santoro
Digital Marketing & Loyalty Manager
Trony-DPS Group
Massimiliano Rossi
Head of Marketing & Sales
Todi’s
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Dal Mobile Commerce ai Mobile Payment
11:00 -11:15
Internet of Money & OmniPayment: il ruolo dei pagamenti digitali nell’era dell’omnicanalità

Esaminare gli scenari di convergenza fra Identità Digitale e Mobile Payment per conoscere gli impatto della PSD2 sul mercato dei pagamenti digitali italiani ed europei

apertura dei lavori a cura di

Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica
11:15 -11:45
La PSD2 e gli ostacoli ai Marketplace on-line

Come conquistare la fiducia del consumatore offrendo servizi di pagamento comodi, efficienti e sicuri, disegnati nel pieno rispetto della normative.
Un caso di successo italiano

Leonardo Costa
Head of Marketplace
E-Price
11:45 -12:30
Panel
Security Payment nei pagamenti digitali in store

Come gestire la sicurezza nei pagamenti in mobilità: l'evoluzione del digital wallet e delle carte Contactless negli store

Marco Farinetti
IT Manager
Areas Italy - My Chef
12:30 -13:15
Panel
Security Payment & Mobile Wallet nel mobile commerce

Come velocizzare il dialogo con i clienti e stimolare lo shopping attraverso i digital wallet 

Elena Marchesi
Capo progetto IT/E-commerce
Leroy Merlin
Teatro arancione
CONNECTING STAGE
Trends, Innovation, New technology per la GDO
11:00 -11:30
Future view
Il Futuro della Retail Customer Experience dal 2017 al 2020 come il consumatore vorrebbe il punto vendita del futuro?
  • Come realizzare “costumer journey di valore” attraverso l’inserimento di servizi tecnologici aggiuntivi  che trasformano il concetto di spesa da esigenza di consumo a opportunità di svago.
  • Come la tecnologia cambia il concetto di spesa e di customer journey?
  • Come sarà il negozio intelligente nel 2020?
  • Come rendere il consumatore consapevole dei cambiamenti legati alla customer experience e alla trasformazione digitale?
Riccardo Olmi
Resp Progetti Speciali e Innovazione Digitale
Inres Coop
11:30 -12:45
Panel
Come realizzare una Shopping Experience di valore attraverso nuove opportunità di interazione digitale fruibili, trasparenti e consumer made

Quali potenzialità derivano dall’in-store technology e dalle wearable technologies per l’interazione con il cliente

Alessandro Volpato
Direttore Sistemi Informativi
Bennet
Samuele Glorioso
Digital Innovation Manager
Carrefour Italia
12:30 -13:15
Tavola Rotonda
Digital Retailing: come rispondere alle esigenze dei "consumatori connessi", sfruttare la tecnologia e aumentare le vendite

Come nasce il supermercato del futuro 
Da Expo 2015 al Bicocca Village di Coop Come si rivoluziona il concetto di spesa?

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
(Invitation only)
Session CEO
11:00 -13:00
Scenario Planning Strategico
Dal lifecycle alla value proposition: come andare oltre le regole col gioco
Cristiano Nordio
Trainer
People Branding
Gianluca Fiscato
Trainer
People Branding
13.15 Networking Break & VIP Lunch
14:15

Women Leadership in Retail

Sessioni parallele pomeridiane
Teatro giallo
EXPERIENCE STAGE
Customer Experience, CRM & Loyalty
14:00 -14:30
Future view
Generazione 2.0: come conoscere le abitudini dei nuovi consumatori attraverso nuovi canali di relazione

Come cambia la semantica del linguaggio del consumatore digitale?
Come si può dialogare nella realtà quotidiana meno idealista e più pragmatica?
Come innovare la gestione delle relazioni con i clienti?

Matteo Cascella
Customer Marketing Digital Manager
Sky Italia
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
Brand Loyalty & Social CRM: come la relazione digitale facilita la customer interaction

Tecniche di fidelizzazione dei TOP CLIENT: come i canali di relazione digitale possono facilitare la customer interaction
Dall'engagement alla fidelizzazione durevole: come costruire una relazione con il cliente non ripetitiva e veicolata su una moltitudine di touch point?
Gamification e Community

Alessandra Gregori
Digital and Mobile Marketing Manager
Bricocenter Italia
Francesco Riganti
Marketing Director
Mondadori Retail
15:30 -16:30
Panel
Marketing Automation: come potenziare l’engagement e i rapporti di fidelizzazione
  • Sviluppare approcci di marketing one to one per tradurre i dati raccolti della clientela ed implementare azioni commerciali efficaci e aumentare gli acquisti in pdv
  • Le nuove opportunità emergenti dalla geolocalizzazione e dal proximity marketing per una segmentazione ottimale del target consumer
  • ChatBot e Intelligenza Artificiale quali nuove potenzialità per la profilazione e per la gestione del Social CRM?
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends & Innovation in Fashion Industry
14:45 -15:15
Case Study

Come mantenere i contenuti del digital nel PdV: dall’apporto dei Social al ruolo del Digital Manager (Diesel)

15:15 -16:00
Panel

Qual è il ruolo dell’innovazione tra brand e cliente? Come far convergere nella stessa strategia brand e customer experience?

  • Direttore Retail 
  • Direttore Commerciale 
  • Digital /IT 
  • Advertising 
  • Marketing 
  • Comunicazione
16:15 -16:45
Industry Focus
Building a coherent omni-channel experience

Quali strategie attivare per uniformare la value proposition del brand tra digital e punti fisici

  • Come educare il cliente online comunicando il valore dell’acquisto e limitando le strategie di scontistica
  • Il valore emozionale del PdV
Teatro arancione
CONNECTING STAGE
Efficienza nella Gestione del Magazzino: dall’Automazione alla scelta dei corretti KPI
14:45 -15:30
Tavola Rotonda

Una logistica come quella Amazon è il paradigma? Siamo pronti per la predictive distribution?

Moderatore
Alberto Spinelli
Responsabile Logistica
Latteria Soresina

Claudio Marchionni
Supply Chain Manager
Unieuro
Luca Saporetti
Customer Logistic & Planning Director
Campari
Luigi Milani
Group Logistic Controller
Barilla
Ivan Amos Capranica
Direttore Logistica
Gruppo Pam
15:30 -16:15
Panel
Dove conviene automatizzare? Verso il magazzino 4.0
  • I sistemi di sensoristica per controllo e geolocalizzzazione
  • L’automazione dell’attività di picking nei magazzini di accumulo
  • ROI per automazione
  • Come reinventare le tecnologie già mature
Theo Ricoveri
Direttore Logistica
Coop Italia
Bettina De Luca
International Supply Chain Manager
DR Schaer
16:45
Tavoli interattivi
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Quali tecnologie e stategia per rendere il pdv più sicuro?
14:45 -15:30
Tavola Rotonda

con i Membri del Laboratorio per la sicurezza.

Un momento di confronto a 360° con security manager, CFO e Responsabili dell’Audit del mondo del retail

Moderatore
Raffaello Juvara
Editore - Direttore responsabile
Securindex.com

Giuseppe Naro
Security Manager
Inditex
Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
Federico Saini
Profit Protection Manager South Europe
Adidas
Giuseppina Mancuso
Responsabile Audit
Leroy Merlin
Alessandra Miriello
Direttore Amministrativo & Tax Manager
Scarpe & Scarpe
15:30 -15:45
Focus
CRIMESHOPPING: cyber crime & e-commerce
Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
15:45 -16:15
Case Study Internazionale
16:15 -16:40
Privacy e Videosorveglianza
16:40 -17:00
Benchmark con l’hôtellerie di lusso
Andrea Lorenzi
Director of Engineering and Security
Park Hyatt Milano
Sessione plenaria
17:00
Intervista Doppia a Oscar Farinetti e Tiziana Primori*

Esperienza e potere al cliente. Fico Eataly World dove architettura, agricoltura e digitale riavvicinano il cliente alla natura 
Progetto Green Pea: un laboratorio della sostenibilità. Come il Retail si può occupare dei valori della Società

*invitati a partecipare

17:40
5 ingredienti per essere leader tra innovazione e tradizione

La ricetta per un lavoro di squadra impeccabile 
Cosa può imparare il retail dalla cucina? 
Come accogliere l’insuccesso 
Il rapporto con le giovani leve in un settore molto ambito oggi 
Cosa fanno i leader per innovare, mantenendo un focus sula tradizione? 
Qual è il tuo sogno?

18:00

Chiusura dei Lavori del Primo Giorno

18:45

Welcome Drink Serata di Gala

19.15 Inizio Retail Awards
01 Dicembre 2017
08:00

Inizio registrazione dei partecipanti

Sessione plenaria
09:00

Apertura dei lavori a cura del Chairman
Presentazione dei vincitori dei Retail Awards (video)

09:10
Le “Antenne” italiane a caccia di innovazione nella Silicon Valley

Intercettare le tecnologie sul nascere e capire come integrarle nelle specialità di casa

Moderatore
Roberto Bonzio
Curious Journalist and Multimedia Storyteller
Italiani di Frontiera

Luca Vignaga
HR Director
Marzotto
09:40
Tavola Rotonda: I 3 paradigmi della Retail Transformation

La relazione con il cliente passa dall’emozione, community e tecnologia. I robot (non) fanno paura?

10:30

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro giallo
EXPERIENCE STAGE
Dall'e-commerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
11:00 -12:00
Panel
Unified Commerce

Strategie digitali a confronto: come creare un'esperienza d'acquisto unica, personalizzata e continuativa.

Mariagrazia Flaibani
Global Head of eBusiness and Digital
illycaffè
Jacopo Sebastio
Co-founder & CEO
Velasca
12:00 -12:20
Intervista
Speed is the new edge?
12:20 -13:00
Success Stories
Digital Storytelling
Alessandro Vigoni
Direttore Creativo
WeMakeup
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends, Innovation, new technology in retail
11:00 -12:15
Panel
Digital Signage per migliorare la Personal Shopping Experience:

come semplificare, velocizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore grazie alla tecnologia abilitante

12:15 -12:45
Inspirational Speech

Intervista a un case study di successo

12:45 -13:00
Intervista e Video-telling

Conoscere come la tecnologia abilitante potenzi la customer experience.
Un percorso virtuale e reale all’interno di uno store per comprendere le applicazioni nelle nuove tecnologie a disposizione

Teatro arancione
CONNECTING STAGE
Logistica Collaborativa & Logistic Customer Experience per l’e-commerce
11:00 -11:15
Retailer Opening
Salvatore Russo
Head of Logistic
Dalani Home & Living
11:15 -12:15
Panel
Dal Click&Collect alla consegna a domicilio

I modelli più cost effective 
Come adegurare gli schemi produttivi in base alle esigenze aziendali 
Come passare dalla gestione dei resi in negozio alla gestione in magazzino

Filippo Bandini
Chief Operating Officer
é qui
12:15 -12:45
Tavola Rotonda
Logistica Collaborativa

Le leve per un progetto vincente e i benefici reali 
Dalla revisione dei processi logistici all’individuazione di una piattaforma condivisa 

Giuseppe Gentile
Direttore Logistica
Crai Code Ovest
Ugo Zamparelli
Logistics Manager
Unilever
Paolo Ambrosino
Responsabile della Logistica e Pianificazione della Produzione
Kimbo
Ennio Bollen
Supply Chain Manager
Menz & Gasser
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
(Invitation only)
CEO INVITATION ONLY
11:00 -12:00
What business innovators can learn from Musician
Emna Neifar
Country General Manager
Bio C' Bon
13.15 Networking Break & VIP Lunch
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro giallo
EXPERIENCE STAGE
Dall'ecommerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
14:30 -15:15
Pecha Kucha 20x20
E-commerce Case Studies

Martha's Cottage: Wedding Shop Online

Salvatore Cobuzio
CEO & Founder
Martha's Cottage
15:30 -16:30
Video Gara con Votazione

3 Storie di e-Commerce

Teatro blu
INNOVATION STAGE
Customer Experience in Store
14:30 -15:15
Tavola Rotonda
Retailteinment: come cambiare il concept dello store
  • Come far percepire al cliente il valore dell’innovazione digitale? Il personale di vendita è pronto?
  • Come l’uso di tecnologie abilitanti (Becon, RFID, QRCode) sono in grado di digitalizzare la customer experience?
Milo Gullotta
Direct to Consumer Brand Director Southern Europe
Nike
Gian Maria Gentile
Digital Director
Unes
Ginevra Rostagno
Direttore Consumer&Retail
L'Oréal
Teatro arancione
CONNECTING STAGE
Dall'ecommerce alla logistica nel fashion
14:30 -15:30
Tavola Rotonda

Come personalizzare l’offerta dei canali online e offline con capsule collection e promozioni

15:30 -16:30
Panel e Tavoli Interattivi

Gestione dei resi

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Innovazione e sviluppo risorse umane
16.30 Chiusura dei lavori