Agenda

30 Novembre 2017
08:00

Registrazione dei partecipanti

08:20
Networking Breakfast @ Coffee Point 1

Un caffè con alcuni speaker della giornata per un brainstorming informale sui contenuti della giornata

Il Retail e il Boom dell'E-Commerce: come prepararsi al negozio del futuro

Leonardo Costa
Head of Marketplace
E-Price
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica
08:30
Networking Breakfast @ Coffee Point 2

Quali sono i driver della multicanalità rischiesta dai consumatori digitali

Massimiliano Rossi
Head of Marketing & Sales
Todis
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding
Sessione plenaria
CUSTOMER JOURNEY & BRAND IDENTITY PER IL RETAIL DEL FUTURO
09:00
Apertura dei lavori

Inizia adesso il tuo networking: conosci chi è seduto accanto a te e scambiati il biglietto da visita.
Introduzione a cura di IKN

Laura Ghisleri
Content & Networking Director
IKN Italy
09:05
Indagine Esclusiva
La parola ai Consumatori: Come le nuove tecnologie e gli acquisti a distanza stanno cambiando la customer experience

Il punto di vista dei Clienti e dei Retailer si incontra grazie a un'indagine svolta da Altroconsumo e Osservatorio QVC di QVC Italia.
Durante questo momento la platea potrà scoprire, in anteprima, i risultati di quest'indagine esclusiva:

  • Quali canali condizionano la scelta d'acquisto: recensioni online o passaparola, abitudini di consumo o testimonial mediatico? 
  • Quali caratteristiche deve avere il customer journey per soddisfare il "consumatore liquido moderno"?
  • Sconto o Servizio personalizzato: a cosa il cliente non è disposto a rinunciare?

 

Moderatore
Laura Ghisleri
Content & Networking Director
IKN Italy

Fabio Marzella
Consumer and Customer Insight Specialist
QVC Italia
Marco Bulfon
Product Testing & Survey Coordinator
Altroconsumo
09:30
Tavola Rotonda
La parola ai Retailer: 5 Verità sul Customer Journey

6 Speaker d’eccezione a confronto sui dati dell'indagine di Altroconsumo e QVC Italia per capire come posizionare il marchio nella shortlist mentale del consumatore tra differenziazione e personalizzazione dell'offerta

Il processo decisionale passa attraverso almeno 5 diversi step: dagli Influencer alla pregressa esperienza con il brand, dal passaparola al ruolo della tecnologia e infine si cambia spesso idea per questioni di convenienza e scontistica. 

  1. INFLUENCER - quali metriche prendere in considerazione per la scelta di un Influencer- engagement, reach, frequenza di contenuti pubblicati e area di competenza - e quali risultati ottenuti dalle campagne realizzate?

2. PREGRESSA ESPERIENZA CON IL BRAND - mai come ora è importante avere un ricordo positivo d’acquisto. Come deve comunicare l’insegna quando si attuano dei cambiamenti nell’esperienza di acquisto sia online che offline?

3. PASSAPAROLA - come generare e mantenere vivo il Word of Mouth? I social si stano sostituendo ai pareri degli amici? Quanto è importante che il brand abbia una sua identità? Come trasformare il cliente che ha provato il prodotto/servizio in un vero e proprio testimonial?

4. TECNOLOGIA - Grazie all’innumerevole quantità di dati che i Retailer hanno a disposizione sui loro clienti possono distribuire messaggi rilevanti per aumentare l’efficacia delle campagne e ridurre inutili sprechi di budget. Come personalizzare l’offerta con i big data? Come migliorare il dialogo con il cliente con l’IoT? Come prevenire l’esaurimento di un articolo e limitare l’invenduto con gli analytics?

5. CONVENIENZA E SCONTISTICA - I volantini sono ripetitivi, spesso sono rappresentate le stesse categorie e le stesse marche. Comunicare le offerte dovrebbe essere un’arte: i prodotti potrebbero essere raccontati, oltre che presentati con il solo sconto? Quale sarà invece il futuro del couponing online per la scontistica personalizzata e come far fronte alla pressione promo amplificata sui social?

E tu dove ti posizioni? Riesci a toccare i touchpoint più significativi per ogni singolo consumatore, grazie a campagne mirate sui suoi reali comportamenti e interessi? Dai il tuo contributo e rispondi alle domande sulla nostra App!

Moderatore
Luigi Rubinelli
Direttore
RetailWatch

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Alessandro Lazzaroni
CEO
Dominos’ Pizza
Michele Pittureri
General Manager Europe South
Alpargatas (Havaianas)
Roberto Valvo
Amministratore Delegato
Tiger Italy 2
Maurizio Capobianco
Regional Vice President Commerce Cloud Italy, Spain and Portugal
Salesforce
Mario La Viola
Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo
CRAI Secom
10:30
Keynote Interview
Da un blog iconico alla sfida dell’ e-commerce

Un'intervista ad uno dei player più avantgarde del panorama del fashion internazionale, con il supporto delle immagini che hanno decretato il successo della blogger più influente al mondo, con i suoi 10 milioni di follower su Instagram. Seguirà uno spazio di Q&A dedicato al pubblico in sala

Come rafforzare l’identità di un personal branding tra edizioni limitate, Social Wall, servizi fotografici a tema e posizionarsi tra i grandi nomi del mercato del lusso digitale (secondo il Financial Times)

  • Strategie di posizionamento a lungo termine per i marchi nati online
  • Partnership come strumenti di costruzione e legittimazione dei brand di moda
  • "What's next" per i prossimi 3 anni?
Moderatore
Giovanni Bonani
Co Founder
BeTheBoss Italia e Beesness

Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
10:45

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Behaviour
11:15 -11:45
Industry Focus - Video
Dalla comunicazione tipica del volantino alle influencer campaign

Federica Palermini ci illustrerà come il Social Media Marketing disegna uno scenario di interazione basato su condivisione e visibilità virtuale. Il case study di Carrefour ci aiuterà a capire come l'uso di influencer campaign è in grado di aumentare la redemption delle azioni di direct marketing e di promuovere gli asset del brand di Sostenibilità, Italianità e Qualità.

  • Come le collaborazioni con artisti popolari riesce a supportare il business aziendale e le relazioni con i consumatori digitali?
Moderatore
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding

Federica Palermini
Head of Brand, Communication & Digital Innovation
Carrefour
11:45 -12:15
Keynote Speech
Influencer vs Influenced: testimonial o consumatori?

Due Influencer, una legata al Fashion & Lifestyle e l'altra al Food, ci sveleranno i 4 segreti per avvicinare i consumatori e aumentare la brand value: autenticità, normalità, storytelling & inspirazione. Come utilizzarli per fare brand generation in modo efficace?

Moderatore
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding

Alessia Milanese
Fashion,beauty & lifestyle blog
TheChiliCool
Marzia Riva
Food Blogger
La Taverna degli Arna
12:15 -13:00
Panel
Influencer & Retailer: un nuovo modo di fare storytelling in chiave digital

Ogni relatore avrà a disposizione 10 minuti per affrontare il tema della creazione delle community e per illustrare come gli influencer hanno contribuito ad innalzare la visibilità del proprio brand sul web. Segue un dibattito di chiusura.  

  • Perché investire in campagne di Influencer Marketing?
  • Come riuscire ad ottenere una visibilità di qualità nel web?
  • Come misurare il ROI sulla brand reputation di una pubblicità digitale promossa dagli influencer?
  • La comunicazione veicolata dagli influencer è intima, partecipativa e condivisa come riescono i retailer a creare community di valore?
Moderatore
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding

Massimiliano Rossi
Head of Marketing & Sales
Todis
Alessandra Provasi
Marketing Manager
Domino's Pizza
13:00 -13:15
La nascita dell’Economia dell’Esperienza
  • L’esperienza come punto di sintesi dell’iper-personalizzazione, del marketing one to one ed evoluzione della loyalty
  • Il paradigma dell’esperienza sia il punto di ribaltamento dell’approccio al mercato
Massimo Savazzi
CX Sales Development Manager Italy
Oracle
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Dal Mobile Commerce ai Mobile Payment
11:15 -11:30
Keynote Speech
Internet of Money & OmniPayment: il ruolo dei pagamenti digitali nell’era dell’omnicanalità

Roberto Garavaglia, esperto analista di mercato e attento conoscitore dell’evoluzione del quadro normativo Europeo in ambito SEPA, esaminerà gli scenari di convergenza fra Identità Digitale e Mobile Payment per valutare l'impatto della PSD2 sul mercato dei Pagamenti Digitali italiani ed europei

Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica
11:30 -12:00
Industry Focus
PSD2 per i Marketplace on-line: quali implicazioni?

E-price, il marketplace leader delle vendite online in Italia, rivela ostacoli e opportunità dll'adeguamento alla PSD2

  • Come incrementare l’utilizzo delle forme di pagamento digitale e per mettere al primo posto l’utente-consumatore-risparmiatore, sulla falsariga delle ultime normative europee
  • Come conquistare la fiducia del consumatore offrendo servizi di pagamento comodi, efficienti e sicuri, designati nel pieno rispetto della normative
Moderatore
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica

Leonardo Costa
Head of Marketplace
E-Price
12:00 -12:45
Panel
New Digital Payment in store: come garantire una user experience innovativa e affidabile?

Il boom del segmento Contacless e la crescita dei pagamenti Mobile impongono continue trasformazioni per il mondo del Retail. Tre casi di eccellenza nella gestione dei pagamenti digitali condividono la propria esperienza per comprendere l'evoluzione dei Mobile Payment 

  • Incontrare le esigenze del cliente in store tra semplificazione e sicurezza
Moderatore
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica

Marco Farinetti
IT Manager
Areas Italy - My Chef
Marco Apollonio
Business Innovation Manager
CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione
12:45 -13:15
Panel
Mobile Payment & Mobile Wallet: sicurezza, comodità e velocità

Per il mondo del Retail, la crescita degli acquisti via Smartphone e la diffusione dei Mobile Wallet aprono la strada ad un nuovo canale per arricchire l’esperienza di acquisto degli utenti. Due casi a confronto per comprendere come velocizzare il dialogo con i clienti e stimolare lo shopping attraverso i Digital Wallet.

Moderatore
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica

Elena Marchesi
Capo progetto IT/E-commerce
Leroy Merlin
Umberto Bajardi
Senior Sales Manager
PayPal
Giovanni Clavarino
Responsabile Organizzativo Ipermercati e Innovazione
Coop Liguria
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Trends, Innovation, New technology per la GDO
11:15 -11:35
Keynote Interview
Digital payment come touchpoint per rivoluzionare la Customer Experience

Nella custormer journey dei clienti di una Customer Experience Digitale come la tecnologia dei pagamenti  è in grado di sviluppare l’attenzione al livello di sensibilità alla sicurezza?

Moderatore
Daniela Frangipane
Responsabile Marketing Strategico
Gruppo Editoriale Citynews

Ubaldo Rauso
Account Manager
Verifone
11:35 -12:00
Interview
Come migliorare i processi amministrativi e riorganizzare le Risorse Umane attraverso sistemi informativi personalizzati

Attraverso un'intervista verranno presentate le soluzioni tecnologiche volte a pianificare i turni dei dipendenti e rispondere al fabbisogno lavorativo.

  • come ridurre i tempi di pianificazione?
  • come migliorare l'efficienza dei processi di area e la qualità del servizio?
  • come agevolare il reporting a livello di gruppo e implementare soluzioni in linea a queste esigenze?
  • come integrare i sistemi coinvolti?
Moderatore
Paolo Gianoglio
Delivery Manager
Engineering

Valerio Cortese
Direttore Sistemi Informativi
Iper La Grande I
12:00 -12:15
Predictive & Prescriptive Analytics: dalla ottimizzazione delle promozioni al predictive-replenishment
Moderatore
Daniela Frangipane
Responsabile Marketing Strategico
Gruppo Editoriale Citynews

Maurizio Catellani
VP Sales & Strategic Marketing
ACT Operations Research
12:20 -13:15
Tavola Rotonda
From Analytics to Retail Intelligence: valorizzare il ruolo strategico dei Big Data

Un momento di confronto tra Responsabili IT per approfondire le potenzialità di una business intelligence integrata

  • Come impiegare soluzioni di Retail Intelligence per analizzare i nuovi trend dei consumatori?
  • Quali sono gli step necessari per leggere e intepretare i Dati, in base alla destinazione d’uso?
  • Come l’uso strategico dei Big Data diventa chiave di successo per effettuare una previsione efficiente dei bisogni del consumatore e dei nuovi trend di sviluppo?
Moderatore
Daniela Frangipane
Responsabile Marketing Strategico
Gruppo Editoriale Citynews

Andrea Furegon
Responsabile dell’Innovazione Digitale
Coop Alleanza 3.0
Alessandro Volpato
Direttore Sistemi Informativi
Bennet
Marcello Rossi
Solution Sales Manager
Vodafone Italia
Carlo San Martino
General Manager
MicroStrategy Italia
Andrea Calcagno
Ceo & Co-Founder
Cloud4Wi
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Sessione CEO
18:00 -18:45
Invitation Only
Come il digital plasmerà il futuro del Retail? Quali saranno le 3 sfide dei Retailer nei prossimi 3 anni?
  • Case study significativi dove il digital è stata la chiave del successo
  • Abbiamo disegnato la road map per essere “digital oriented” e siamo pronti ad offrire al cliente svariate soluzioni per dialogare con lui. Cosa possiamo imparare dai fallimenti e dai successi?
  • Come possiamo garantire qualità al cliente e risparmiare attraverso l’intelligenza artificiale?
  • Quali sono le attività digital implementabili nel breve periodo che possiamo suggerire ai nostri CDO?
Moderatore
Monica Gagliardi
Global Ecommerce, CRM, Digital & Social Director
OVS Group

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Alessandro Lazzaroni
CEO
Dominos’ Pizza
Michele Pittureri
General Manager Europe South
Alpargatas (Havaianas)
13.15 Lunch Break & Networking Time
14:00
Invitation Only - Tavola rotonda nella Sala da Pranzo
Women in Retail: come abbattere le barriere e valorizzare le eccellenze

45 minuti di dibattito per 5 donne di successo. Il confronto evidenzierà come i percorsi di crescita professionale siano attuabili per le donne e come sia necessario spingere sulla condivisione delle esperienze positive, per essere di stimolo alle giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro

  • Stereotipi e pregiudizi che rallentano il contributo delle donne alla loro crescita
  • Quali sono i percorsi e gli ostacoli per le donne nel retail
  • lndividua il/la tuo/a Mentore, abbatti i pregiudizi anche su te stessa e sulle altre donne
  • Quali sono le metriche del successo? La Diversity come valore?
Moderatore
Gianna Martinengo
Imprenditrice e Fondatrice
Associazione Women&Technologies

Debora Guma
CIO
Carrefour
Paola Corna Pellegrini
CEO
Allianz Worldwide Partners
Olga Iarussi
CEO South Europe
Triumph International
Sara Tassoni
Personnel Manager
Goldenpoint
Monica Gagliardi
Global Ecommerce, CRM, Digital & Social Director
OVS Group
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Experience, CRM & Loyalty
14:30 -14:50
Benchmark Speech
Generazione 2.0: #intrattenimento #interazione #personalizzazione

La storia e l’evoluzione del gruppo Sky riflettono la trasformazione tecnologica e culturale degli ultimi anni; un’esperienza coinvolgente in termini di contenuti, servizi accesssori e fruizione multipiattaforma ha incontrato le esigenze della Generazione 2.0, Matteo Cascella, Customer Marketing Digital Manager, ci racconta come.

  • Come cambia la relazione con i clienti attraverso l'uso dei canali digitali?
  • Come dialogare nella realtà web meno idealista e più pragmatica?
  • Come innovare la gestione delle relazioni con i clienti?
Moderatore
Natascia Pivetta
Customer Experience Consultant and Client Manager Strategist
People Branding

Matteo Cascella
Customer Marketing Digital Manager
Sky Italia
14:50 -16:00
Tavola Rotonda
Come la relazione digitale facilita la customer interaction

Si stima che il 52% delle aziende retail ha investito negli ultimi 2 anni in soluzioni di CRM e che il 17% delle rimanenti ha intenzione di investire in piattaforme CRM entro il 2020.
Il CRM è in prevalenza sotto la responsabilità dell’area Marketing (53%), seguita dalle Vendite (37%) e dall’IT (21%)

  • Sviluppare approcci di marketing one to one per sviluppare tecniche di fidelizzazione dei TOP CLIENT: come i canali di relazione digitale possono facilitare la customer interaction?
  • Le nuove opportunità emergenti della geolocalizzazione e dal proximity marketing per una nuova segmentazione del target consumer
  • Dall'engagement alla fidelizzazione durevole: come costruire una relazione con il cliente non ripetitiva e veicolata su una moltitudine di touch point?
  • Community e Gamification quali usi possibili nelle strategie di marketing?
  • Brand Loyalty & Social CRM: quali possibilità?
Moderatore
Marco Metti
CRM Director
Prénatal Retail Group

Alessandra Gregori
Digital and Mobile Marketing Manager
Bricocenter Italia
Francesco Riganti
Marketing Director
Mondadori Retail
Lisa Giordano
Responsabile Comunicazione & Marketing
Zodio
Fabio Maglioni
Country Manager
Splio Italy
16:00 -16:30
Keynote Speech
Qualitá Digitale: il nuovo imperativo. Come lanciare sul mercato prodotti bug-free e a misura di utente
  • "46.1% of cart abandonments happen at the payment stage” - Internet Retailer
  • Customers increasingly prioritize the purchase experience over the performance of the product itself” - McKinsey Digital

Gli utenti hanno aspettative sempre piú alte, la qualitá digitale non é piú un’opzione ma un vantaggio competitivo. In-The-Wild Testing é il metodo scelto da Amazon, eBayNike Mondo Convenienza per assicurare un’esperienza digitale a misura di utente dalla vetrina al pagamento, prima del lancio al pubblico.

Moderatore
Natascia Pivetta
Customer Experience Consultant and Client Manager Strategist
People Branding

Alessandro Balbiano
Enterprise Account Executive
Applause GmbH
16:30 -17:00
Keynote Interview
La gestione del cliente oltre l'insoddisfazione: dal reclamo a nuove opportunità di fidelizzazione

Un’esperienza d'acquisto negativa impatta il 45% in più di un’esperienza positiva:

  • Quanto incide il livello di insoddisfazione sulla brand reputation?
  • Quali sono le principali difficoltà incontrate nella gestione del consumatore liquido-moderno?
  • Come trasformare una bad customer experience in opportunità di fidelizzazione attraverso l'utilizzo la multicanalità?
  • Quali strietegie di comunicazione digitale sono funzionali nella gestione del cliente?
  • ChatBot e Intelligenza Artificiale quali nuove potenzialità per la profilazione e per la gestione del Contact Center 2.0?
  • Customer Journey, Touch Points e Percorsi emozionali richiedono differenti comportamenti gestionali del consumatore per potenziare le customer satisfaction: Quali opportunità e quali i rischi per le aziende?
Moderatore
Natascia Pivetta
Customer Experience Consultant and Client Manager Strategist
People Branding

Lea Camerlingo
Marketing Manager
Brico Bravo
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends & Innovation nel Fashion
14:45 -15:10
Industry Focus
Lo stilista del Digitale: le frontiere del C2B

Giuseppe Grandinetti, visionario disruptive ed esperto di digital per il Fashion & Sportswear, indosserà i panni del cliente e ci aiuterà a capire come sfruttare i social in modo massivo, creando un ingaggio proattivo dei clienti

  • Il Cliente al centro per lo sviluppo del prodotto e della ricerca
  • Machine Learning per i social
Moderatore
Denise Cumella
Marketing, Communication & Retail Consultant

Giuseppe Grandinetti
Global Head Digital Marketing
Vibram
15:10 -15:30
Keynote Interview
A disruptive business model in fashion: everybody can be a stylist now!

20 minuti per aprire gli occhi e lasciarsi inspirare: Alfredo Orobio ci illustrerà il massimo della personalizzazione con il suo progetto guidato interamente dagli utenti di AWAYTOMARS

How an online clothing community can drive innovation: from the creative concepts led by the users to the technical desigers contribution, from the crowdfinding campaign to the sales in the portal

Moderatore
Denise Cumella
Marketing, Communication & Retail Consultant

Alfredo Orobio
Founder & CEO
AWAYTOMARS
15:30 -16:30
Tavola Rotonda
Fashion E-Commerce 2020: what's next

3 Esperti di E-Commerce x 60 Minuti di dibattito sul futuro delle vendite online, per soddisfare i 21 milioni di utenti in Italia e superare i 20 miliardi di euro di transazioni del 2016. Negli ultimi 10 minuti sarà dedicato uno spazio di Q&A per uno scambio con il pubblico

  • Dal Social listening al CRM Online
  • Le heat map per monitorare i punti di forza del sito e le difficoltà d'acquisto del Cliente
  • Social & E-Commerce: coerenza tra i canali e vetrine per l'azienda
  • L'importanza di monitorare il posizionamento e la percezione del brand nei siti E-Commerce multibrand
  • Chatbot: opportunità ed exit strategy
Moderatore
Denise Cumella
Marketing, Communication & Retail Consultant

Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
Maria Beatrice Falcione
Digital Department Manager
Space 2000
Nicola Antonelli
Project Manager
LUISAVIAROMA
16:30 -17:00
Dal Digital Service Desk all’intelligent engineer, la rivoluzione digitale dei servizi nel retail
Moderatore
Denise Cumella
Marketing, Communication & Retail Consultant

Cesare De Vecchi
Country Representative Sales Retail Sector
Fujitsu
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Efficienza nella Gestione del Magazzino: dall’Automazione alla scelta dei corretti KPI
14:45 -15:20
Tavola Rotonda
Predictive distribution: una logistica come quella Amazon è il paradigma del futuro?

La risposta agli esperti del settore, in un confronto su valori e necessità della logistica di ieri, oggi e domani  

  • Velocità, disponibilità, affidabilità: quale direzione? per il cliente conta solo la velocità di consegna?  
  • Come comprendere e gestire la volatilità della domanda per coordinare il network logistico distributivo?
  • la logistica come nuovo canale di comunicazione? 
Moderatore
Alberto Spinelli
Responsabile Logistica
Latteria Soresina

Claudio Marchionni
Supply Chain Manager
Unieuro
Luigi Milani
Group Logistic Controller
Barilla
Ivan Amos Capranica
Direttore Logistica
Gruppo Pam
15:20 -16:00
Panel
L'innovazione passa dal magazzino, ma dove conviene automatizzare?

Per la nuova industria è necessaria una logistica 4.0, ma quali sono le implicazioni reali? Tre Responsabili della Logistica presentano la loro stragia per affrontare le sfide dell'automatizzazione in magazzino.

  • I sistemi di sensoristica per controllo e geolocalizzzazione
  • L’automazione dell’attività di picking nei magazzini di accumulo
  • Come reinventare le tecnologie già mature RFID, Cloud e Geolocalizzazione per migliorare i servizi di delivery
  • Verso il Magazzino 4.0
Moderatore
Antonio Rizzi
Professore Ordinario di Logistica e Supply Chain
Università degli Studi di Parma

Theo Ricoveri
Responsabile sviluppo food
Coop Italia
Giuseppe Cigarini
Corporate Logistics Manager
Nestlé Italy
16:00 -16:15
Industry Focus
L’Internet of Things al servizio del Retail: il valore dell’integrazione di magazzini e punti vendita.

Engineering ed Abo Data presentano casi di applicazione della tecnologia IoT nel mondo retail delineando il percorso di trasformazione digitale verso una vera e propria extended supply chain. Partendo dai magazzini fino agli stores, vengono evidenziati i vantaggi derivanti dall’acquisizione di dati eterogenei in un’unica piattaforma software, al fine di estrarre informazioni a valore aggiunto

Moderatore
Massimiliano Lunghi
Sales Manager
Engineering

Angelo Zerega
Business Developer
Abo data
16:15 -17:00
Tavoli interattivi
Logistic Network: meet & discuss

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto tra i partecipanti su come affrontare le sfide poste dai Processi di Innovazione. Suddivisi in Tavoli Rotondi i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni dei case study presentati e potranno discutere liberamente delle tematiche più rilevanti per gli addetti ai lavori

  • Tavolo 1: Bilancio di Sostenibilità e Saving Economy: ostacoli e sfide per la catena di distribuzione
  • Tavolo 2: Digital Transformation nella filiera di produzione: Demand Planning e Automatizzazione del Magazzino per tutti?
  • Tavolo 3: Una Logistica al servizio dell’e-shopper: quali sfide?
Moderatore
Antonio Rizzi
Professore Ordinario di Logistica e Supply Chain
Università degli Studi di Parma

Michele Silvestri
Supply Chain Manager
Muller
Alberto Spinelli
Responsabile Logistica
Latteria Soresina
Claudio Marchionni
Supply Chain Manager
Unieuro
Simone Marchetti
Digital Supply Chain Sales Dev. Manager
Oracle
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Quali tecnologie e stategia per rendere il pdv più sicuro?
14:45 -15:45
Tavola Rotonda
Il “Laboratorio per la Sicurezza”: come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza in store?

In un momento di confronto a 360° con le altre funzioni aziendali, i Security Manager dell’Associazione presenteranno i progetti aperti alle funzioni di Security, Safety, Compliance e Loss Prevention per fornire il miglior supporto alla tutela del profitto e rendere sempre più sicuri i punti vendita

  • Nuove forme di aggregazione per un comparto sempre più tecnologico e globalizzato 
Moderatore
Raffaello Juvara
Editore - Direttore responsabile
Securindex.com

Giuseppe Naro
Security Manager
Inditex
Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
Federico Saini
Profit Protection Manager South Europe
Adidas
Giuseppina Mancuso
Responsabile Audit
Leroy Merlin
Alessandra Miriello
Direttore Amministrativo & Tax Manager
Scarpe & Scarpe
15:45 -16:00
Interview
Videosorveglianza 2.0
Moderatore
Ilaria Garaffoni
Redattrice
a&s Italy

Marco Pili
Sales Director
Hik Vision
16:00 -16:30
Keynote Speech
#Crimeshopping: sviluppare la consapevolezza informatica del cliente digitale 

La security aziendale evolve con il cambiamento tecnologico, e con esso cambiano le minacce e i rischi connessi. Come ripensare la Sicurezza nel Retail per proteggere il nostro cliente e il nostro business da Cybercrime, Attacchi Informatici e Frodi Online?
Il Presidente del Laboratorio per la Sicurezza ripercorre le tappe dell'evoluzione tecnologica per capire il presente e guardare al futuro

Moderatore
Ilaria Garaffoni
Redattrice
a&s Italy

Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
16:30 -17:00
Benchmark Interview
Learning from l’hôtellerie di lusso

Intervista a Andrea Lorenzi, Director of Engineering and Security al Park Hyatt di Milano, per Individuare le Best Practice dal mondo Hôtellerie e implementarle nell'universo del Retail 

  • Come garantire servizi esclusivi e privacy?
  • Quali procedure per la gestione dell’imprevisto?
  • Cosa significa ospitare l’ex-Presidente degli Stati Uniti?
Moderatore
Ilaria Garaffoni
Redattrice
a&s Italy

Andrea Lorenzi
Director of Engineering and Security
Park Hyatt Milano
Sessione Speciale Teatro Arancione
16:30
Coffee Break con Altroconsumo
Il ruolo di un'informazione indipendente nella comunicazione multicanale a garanzia della qualità e convenienza di prodotti e servizi

Un'occasione di incontro e condivisione per parlare di informazioni, trasparenza e qualità attraverso l'esperienza dei Sigilli di Qualità Altroconsumo:

  • il valore di test e indagini indipendenti in comunicazione
  • l'esperienza dei Sigilli raccontata da Sodastream
  • panorama internazionale e future evoluzioni
Benedetta De Michelis
Manager Consumer Insights & Business Development
Altroconsumo
Petra Schrott
Marketing Manager
SodaStream
17.00 – 17.20 Break & Networking Time
Sessione plenaria
CLIENTE PROTAGONISTA & SPERIMENTAZIONE
17:20
Case Study Internazionale
Alibaba Group: la chiave d’accesso al mercato cinese

La Cina rappresenta già il più vasto mercato online retail a livello globale e si stima che il suo valore raggiungerà’ 1.7 trilioni di $ nel 2020. Per potere cogliere al meglio le opportunità di business offerte da quest’area, occorre però conoscerne bene le modalità di accesso 
e le peculiarità dei consumatori locali. Albert Antonini Mangia illustrerà il punto di vista di una delle più grandi compagnie tecnologiche del mondo, 
esplorando le opportunità per le imprese italiane proiettate verso l’internazionalizzazione a Oriente:

  • L'ecosistema di Alibaba Group e le opportunità di export in Cina per le aziende del Made in Italy
  • Singles Day, il più grande shopping festival al mondo
  • Il New Retail e l'integrazione fra online e offline
  • Innovazione tecnologica al servizio dell’esperienza di acquisto
  • La strategia di globalizzazione di Alibaba e gli sviluppi futuri del retail in Cina e nel mondo
Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Albert Antonini Mangia
Marketing Manager
Alibaba Group
17:40
Keynote Interview
5 ingredienti per essere leader tra innovazione e tradizione

Filippo La Mantia, voce fuori dal coro nel panorama della cucina italiana, ci illustrerà gli asset per innovare,  dalla cura (maniacale) dei dettagli al focus sul cliente. Un momento ispirational per i Retailer che possono trovare spunti preziosi per la loro attività nel day-by-day 

1. Cosa fanno i leader per innovare, conservando la tradizione? 
2. Cosa può imparare il retail dalla cucina? 
3. Qual è la ricetta per un lavoro di squadra impeccabile? Come formare e integrare nel team le giovani leve in un settore molto ambito oggi?
4. Come accogliere l’insuccesso?
5. Qual è il tuo sogno?

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Filippo La Mantia
Chef
Oste e Cuoco
18:00
Keynote Interview
Dalla forza delle partnership al nuovo volto della GDO e dell’e-commerce
Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Mario Gasbarrino
Amministratore Delegato
Unes
Nikolay Yanev
Head of Prime Now 3P Business
Amazon
18:20

Chiusura dei Lavori del Primo Giorno

19.15 Inizio Retail Awards
01 Dicembre 2017
08:00

Registrazione dei partecipanti

08:20
Networking Breakfast @ Coffee Point 1

Un caffè con alcuni speaker della giornata per un brainstorming informale sui contenuti della giornata

Oltre la multicanalità: vantaggi, evoluzioni, rischi e passaggi obbligati

Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail (Accessorize N. Italy & 3INA Cosmetics)
Marino Vignati
Libero Professionista e Consulente Retail
08:30
Networking Breakfast @ Coffee Point 2

Come essere disruptor oggi: dall'innovazione della controcultura anni Sessanta allo storytelling

Roberto Bonzio
Curious Journalist and Multimedia Storyteller
Italiani di Frontiera
Matteo Todisco
Content Manager
Velasca
Sessione plenaria
DIALOGO CON IL CLIENTE
09:00

Apertura dei lavori e presentazione dei Vincitori dei Retail Awards

Laura Ghisleri
Content & Networking Director
IKN Italy
09:05
IOT e Robotica al servizio del Retail 4.0

Incontriamo il primo robot umanoide in grado di capire e reagire alle emozioni umane comunicando con chi gli sta intorno, analizzando la gestualità, l'espressione e il tono di voce.

Pepper .
Humanoid Robot
Softec
Laura Ghisleri
Content & Networking Director
IKN Italy
09:15
Tavola Rotonda
I 3 paradigmi della Retail Transformation

Un momento di dibattito imperdibile dove i Retailer si metteranno in gioco per farci assaporare dove sta andando il settore e come anticipare le tendenze. Con un pizzico di follia

La relazione con il cliente passa dall’emozione, dall'innovazione tecnologica e dalle community

EMOZIONE: La sfida dei retailer è quella di far (r)innamorare il Cliente del proprio punto vendita con formati accattivanti ed eventi esclusivi, verso un’ibridazione tra gli spazi di vendita e quelli destinati al tempo libero. Quali sono i format vincenti e qual è il retailtainment più premiato dei Clienti?

TECNOLOGIA: Perché è così complesso misurare l’ROI delle iniziative online o digitali in-store, nonostante migliorino la shopping experience, semplifichino la vita del cliente e permettano l’efficienza del PdV?
I robot (non) fanno paura? La robotica instore potrebbe essere quell’elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare il punto vendita, con tutto il vantaggio dell’impatto emozionale che deriva dall’interazione con una macchina intelligente e interattiva?

COMMUNITY: costruire un dialogo e una relazione continuativa con il Cliente all’interno delle community e sui social permette ai Retailer di creare occasioni preziose per guadagnare vantaggio competitivo sia rispetto ai concorrenti che per la brand awareness. Stai rendendo il tuo cliente un fan con campagne social efficaci? 

Moderatore
Cristina Lazzati
Direttore Responsabile
Mark UP e Gdoweek

Vincenzo Ferrieri
CEO
CioccolatItaliani
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail (Accessorize N. Italy & 3INA Cosmetics)
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
Fabio Pampani
CEO
Douglas Italia
Mauro Carbonetti
Amministratore Delegato
Magazzini Gabrielli
10:15
SVILUPPPO DELL’INNOVAZIONE - Interview
Come "avere le antenne" per essere a caccia di innovazione nella Silicon Valley
  • Intercettare le tecnologie sul nascere e capire come integrarle nelle specialità di casa
  • Qual è il budget annuo per una struttura a tempo pieno (anche snella) impiegata in attività di scouting di startup e innovazioni tecnologiche nella Silicon Valley?
  • Venture capital o partner industriale?
  • Come creare il dialogo con la dirigenza dell’headquarter e sviluppare la velocità decisionale?
Moderatore
Roberto Bonzio
Curious Journalist and Multimedia Storyteller
Italiani di Frontiera

Luca Vignaga
HR Director
Marzotto
10:30

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'e-commerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
11:00 -12:00
Tavola Rotonda
Oltre l'omnicanalità: sviluppare prodotti connessi

Le vendite via Smartphone sono cresciute del 63% negli ultimi due anni, il Mobile si sta affermando come canale prioritario di shopping. Diversi modelli di business cross border, cross canalità e cross device raccontano i driver del cambiamento per garantire una customer experience a 360°

  • Come incontrare le esigenze di un consumatore interattivo e multitasking? 
  • Quali sinergie tra e-commerce e punto vendita? 
  • Come creare un'esperienza d'acquisto continuativa?
Moderatore
Simone Parrinello
Responsabile Iniziative Speciali
Gruppo Editoriale Citynews

Mariagrazia Flaibani
Global Head of eBusiness and Digital
Illycaffè
Jacopo Sebastio
Co-founder & CEO
Velasca
Nicola Cattarossi
Managing Director Southern Europe
Groupon
Massimo Baggi
Direttore Marketing
IPER La Grande I
Massimo Savazzi
CX Sales Development Manager Italy
Oracle
12:00 -12:15
Keynote Interview
Zalando racconta la Customer Experience del futuro

Dal Machine Learning al Data Mining, fino ai Big Data: la piattaforma e-commerce leader del mercato italiano sta investendo nella ricerca pura. Lorenzo Pretti, Commercial Planning & Strategy Manager, presenta le ultime innovazioni del commercio elettronico

  • Platform Strategy: customer experience a 360 gradi
  • Zalon: fashion stylist al servizio del cliente
  • Integrated commerce: integrazione dello stock dei negozi fisici
  • Geolocated delivery: consegna geolocalizzata al cliente
Moderatore
Simone Parrinello
Responsabile Iniziative Speciali
Gruppo Editoriale Citynews

Lorenzo Pretti
Commercial Planning and Strategy Manager
Zalando
12:15 -12:30
Industry Focus
Local Digital Marketing

La Customer Journey cambia e si evolve, così come le strategie per intercettare online nuovi clienti interessati al vostro Brand.
Claudio Agazzi di RetailTune ci spiega come convertire il traffico da online a offline, incrementando visite e vendite all’interno dei punti vendita sfruttando i principali touch point.
Un’unica dashboard e un team di esperti per guidare ed educare i retailer alla cura della presenza digitale dei propri negozi per renderli più visibili sul web, approfittando della potenza del Local Digital Marketing

Moderatore
Simone Parrinello
Responsabile Iniziative Speciali
Gruppo Editoriale Citynews

Claudio Agazzi
Founder & CEO
RetailTune
12:30 -13:00
Panel
Visual Storytelling: vedere il mondo attraverso gli occhi del Brand 

Dalla personalizzazione del punto vendita, alla diffusione di contenuti iconici, la narrazione del Brand passa attraverso le immagini. 
Due Direttori Creativi e un Social Media Manager introducono i nuovi trend della comunicazione attraverso uno "storyboard" del proprio brand

  • Come suscitare curiosità, empatia e condivisione?
  • Come trasmettere autenticità e valore per accrescere la Brand Community
  • Dalle immagini alle stories: visual storytelling day by day
Moderatore
Simone Parrinello
Responsabile Iniziative Speciali
Gruppo Editoriale Citynews

Alessandro Vigoni
Direttore Creativo
WeMakeup
Gian Maria Cecchetti
SMM & Marketing
Castellani
Lucia Tamponi
Project Manager
IF bags
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends, Innovation, new technology in retail
11:00 -11:20
Omnichannel Retail Survey

Presentazione dei Risultati dell'Indagine svolta da Largo Consumo e Forum Retail 

  • Come governare la trasformazione digitale nelle funzioni di business aziendale?
  • Quali strumenti sono necessarie per ripensare le operazioni nel pdv?
  • Quali investimenti per una mobile strategy efficace?
  • Quali KPI vengono impiegati per la misurazione della riuscita delle attività omnicanali?

Dai il tuo contributo e rispondi alle domande sulla nostra App!

Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo
11:20 -11:35
L’innovazione digitale in-store: l’integrazione tra il fisico e l’online per il cliente, l’azienda e il personale.

L’esperienza di alcuni brand italiani

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Maria Elena Romanelli
Marketing Manager
M-Cube
11:35 -12:30
Panel
Personal Shopping Experience: come semplificare, velocizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore

Esperienze a confronto su:

  • come migliorare l'esperienza d'acquisto nel PdV
  • come massimizzare l’investimento nel digital signage
  • come la tecnologia abilitante può aiutare alla personalizzazione del servizio
  • come la personalizzazione può dare valore alle attività di advertising e nella retention dei clienti
  • come rinnovare i contenuti digitali generati
  • come i sistemi di intelligenza artificiale possono contribuire al relazione con il cliente e a tracciare il comportamento del consumatore   
Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Simon Thun
Retail Director
Thun
Stefano Pinzani
Acquisition & Retention Manager
KIKO (Percassi)
Massimo Petrella
Presidente e CEO
Tailoradio
Nicoletta Basile
Country Customer Relation Manager
IKEA
Enrico Cantoni
Fashion & Retail Business Unit Director
Sopra Steria
12:30 -12:45
Waze & The Power Of Where: The point of sale at the heart of your digital strategy
Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Dario Mancini
Country Manager
Waze Italia
12:45 -13:00
Keynote Speech
Havaianas veste i suoi consumatori dai piedi alla testa offrendo una nuova esperienza in pdv

come cambia il business model e look and feel dei negozi del brand di flip flops e beachwear più famoso al mondo

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Serena Andreotti
EMEA Retail Manager
Alpargatas (Havaianas)
13:00 -13:15
Il WiFi in negozio: la componente strategica della trasformazione digitale
Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Giovanni Pecora
VP of Technology and Operations EMEA
Cloud4Wi
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Logistica Collaborativa & Logistic Customer Experience per l’e-commerce
11:00 -11:15
Industry Focus
Dalani: la Logistica come servizio

Per garantire flessibilità nelle operazioni di conesgna e gestione dei resi è necessario ragionare in termini di innovazione continua, Salvatore Russo, Head of Logistics, svela i segreti del loro successo

Salvatore Russo
Head of Logistics
Dalani Home & Living
11:15 -12:15
Panel
Dal click&collect alla consegna a domicilio: una Logistica al servizio dell’e-shopper

L'evoluzione del servizio logistico segue le esigenze del cliente, ma come adeguare gli schemi produttivi per garantire un servizio sempre più flessibile? Quattro brand presentano la loro esperienza digitale

  • Riconfigurare i modelli logistici per una strategia omnicanale
  • Realizzare una logistica di anticipazione
  • Garantire qualità, visibilità e sicurezza
Moderatore
Barbara Gaudenzi
Direttore
Logimaster - Università degli Studi di Verona

Filippo Bandini
Chief Operating Officer
é qui
Marco Di Falco
Co-Founder & Chief Operating Officer
Digitail (EasyCoop)
Francesco Valvano
Delivery Director
Just Eat
Simone Marchetti
Digital Supply Chain Sales Dev. Manager
Oracle
12:15 -13:00
Tavola Rotonda
Logistica Collaborativa: quali sono le leve per un progetto vincente?

Dalla revisione dei processi logistici all’individuazione di una piattaforma condivisa, alcuni Responsabili della Logistica si confrontano sulle prospettive di collaborazione tra sostenibilità e condivisione

  • Come garantire un adeguato coordinamento strategico? 
  • Come rivoluzionare la struttura distributiva in un'ottica sostenibile? 
  • Come creare protocolli comuni oltre le logiche di concorrenza?
Moderatore
Barbara Gaudenzi
Direttore
Logimaster - Università degli Studi di Verona

Ugo Zamparelli
Logistics Manager
Unilever
Paolo Ambrosino
Responsabile della Logistica e Pianificazione della Produzione
Kimbo
Giuseppe Gentile
Logistics Director
Code Crai Ovest
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Sessione CEO
11:00 -12:00
Invitation Only
Cosa possono imparare gli Amministratori Delegati dai Musicisti

Una sessione a porte chiuse, dedicata agli Amministratori Delegati, per innovare e motivare il team al cambiamento, prendendo spunto dal mondo orchestarale. Con un Ospite d'eccezione, che saprà coniugare creatività e disciplina.

  • Cosa significa far parte di un’ Orchestra? L’importanza del lavoro individuale per il raggiungimento di un alto standard qualitativo del gruppo
  • Portare avanti l’innovazione nonostante le resistenze: il valore sociale ed educativo di un’Orchestra. Come la condivisione della Mission può giovare alla produttività del proprio settore?
  • Dalla fiducia nel Direttore d’Orchestra alla necessità di ascoltarsi
  • Vedere opportunità dove ci sono molti limiti: come innovare nella tradizione per essere inediti e mantenete l’identità del brand
Moderatore
Ruben Jais
Direttore Esecutivo - Direttore Artistico - Direttore D’Orchestra
laVerdi

Emna Neifar
Country General Manager
Bio C' Bon
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail (Accessorize N. Italy & 3INA Cosmetics)
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
Paolo Denti
Amministratore Delegato
Thun
Eugenio Morselli
Chief Executive Officer
Vicini - Giuseppe Zanotti
Salvatore Cobuzio
CEO & Founder
Martha's Cottage
Gianluca Cocco
CEO
foodora Italia
Martino Mandelli
Head of Operations
Deliveroo
13.00 Lunch Break & Networking Time
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'ecommerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
14:30 -15:10
Panel
Learning from e-commerce Brand

Per scoprire i punti di forza di alcuni tra i più famosi portali e-commerce italiani, un formato light di presentazione che privilegia le immagini, il carburatore che miscela contenuto e forma nel più breve tempo possibile

Moderatore
Giacomo Melani
Marketing & Innovation Consultant 

Salvatore Cobuzio
CEO & Founder
Martha's Cottage
Marco Magnocavallo
CEO and co-founder
Tannico
Marco Porcaro
CEO
Cortilia
15:10 -15:30
Industry Focus
Virtual Shopping Assistant for an “augmented” shopping experience

Grazie all’intelligenza artificiale e al supporto tecnologico offerto delle piattaforme Big Data è possibile disegnare un nuovo paradigma di interazione con il cliente avvincente e adeguato alle sue esigenze

  • Chatbot case study 
  • Conversational Commerce
  • Machine Learning
  • Augmented Reality
Moderatore
Giacomo Melani
Marketing & Innovation Consultant 

Francesco Coccia
Manager Technology Reply
Technology Reply
15:30 -16:00
Keynote Speech
Gli sviluppi della on demand economy in Italia: le nuove frontiere del food delivery

Negli ultimi 5 anni la consegna a casa di cibi pronti ha avuto una crescita media del 51%, con significativi cambiamenti anche in termini di business model (Hospitality News, 2016). L’Amministratore Delegato di foodora racconta l’esperienza del brand in termini di evoluzione continua dei servizi offerti.

  • Food Delivery tra oggi e domani: Il cliente come primo target di riferimento
  • Da office delivery a “foodora corporate”
  • Come realizzare una piattaforma user friendly e a portata di smartphone
Moderatore
Giacomo Melani
Marketing & Innovation Consultant 

Gianluca Cocco
CEO
foodora Italia
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Customer Experience in Store
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
Retailtainment: come cambiare il concept dello store

4 Retailer per un dibattito di 60 minuti per capire come emozionare il cliente con eventi in store e percorsi personalizzati e stimolare l'interazione con i prodotti e con il personale del negozio.

La customer experience definisce la modalità di interazione che ogni azienda vuole con i suoi consumatori in ottica customer lifecycle.
Il cliente attraverso i vari touchpoint determina la qualità della sua esperienza. 
Elementi chiavi dell'esperienza col cliente sono: allestimento del punto di vendita, pubblicità e brochure informative, il commesso in negozio.

  • Come è possibile emozionare il cliente in store, proponendo percorsi personali e interazioni con i prodotti?
  • Come differenziare il percorso d'acquisto in base alle necessità del consumatore?
  • Come far percepire al cliente il valore dell’innovazione digitale?
  • Quale nuovo ruolo per il personale di vendita all'interno dell'innovazione digitale del pdv?
  • Come l’uso di tecnologie abilitanti (Becon, RFID, QRCode) sono in grado di digitalizzare la customer experience?
  • Siamo pronti a digitalizzare l'esperienza d'acquisto in store?
Moderatore
Mario Maiocchi
Imprenditore nella Ristorazione & Retail

Gian Maria Gentile
Digital Director
Unes
Ginevra Rostagno
Direttore Consumer&Retail
L'Oréal
Stefano Navarra
Country Retail Manager
Under Armour
Daniele Zanotti
Former Customer Service e Retail Manager Italia
Vorwerk
Simone Poltronieri
Sales Manager Retail & FMCG
Vodafone Global Enterprise
Caterina Voltan
Retail & Marketing Manager
SanSiro Stadium M-I Stadio
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Dall'ecommerce alla logistica nel fashion
14:30 -15:15
Tavola Rotonda
L'era omnicanale per la Fashion Logistic

L'esperienza d'acquisto dei consumatori si snoda tra offline e online: quali sfide per la logistica nel fashion? Ne discutiamo due grandi realtà italiane 

  • Il Black Friday dell'e-commerce: trend e novità 
  • Come trasformare la gestione dei resi in un vantaggio competitivo?
  • Come personalizzare l’offerta con capsule collection e promozioni?
  • Come coniugare efficienza e sostenibilità ambientale?
Moderatore
Vittorio Bini
Docente di Supply Chain e Back Office per il Retail
Polimoda e Università Cattolica del Sacro Cuore

Ludovica Cantarelli
Customer Service Manager
LUISAVIAROMA.COM
Eugenio Morselli
Chief Executive Officer
Vicini - Giuseppe Zanotti
15:15 -15:30
Industry Focus
Il ruolo cruciale dei resi nella riuscita del business: il caso Decathlon
Moderatore
Vittorio Bini
Docente di Supply Chain e Back Office per il Retail
Polimoda e Università Cattolica del Sacro Cuore

Marco Lazzerotti
Direttore Logistica
Decathlon
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Innovazione e sviluppo risorse umane
14:30 -16:00
Invitation Only
HR Retail R-Evolution: come costruire una People Strategy di successo

Il Punto Vendita è cambiato più negli ultimi 3 anni che negli ultimi 30. E' essenziale che anche gli Addetti ai Lavori siano aggiornati e che le Aziende attirino il migliore capitale umano. Un gruppo di HR Manager si confronterà, a porte chiuse, per condividere le proprie esperienze, trovare soluzioni alle sfide di ogni giorno e capire quali saranno le evoluzioni del settore.

  • Come creare un gruppo di lavoro performante nel PdV: come fare coaching agli Addetti alle Vendite, gestire il carico di lavoro e com’è evoluto il ruolo dello Store Manager oggi?
  • Come allineare i Manager alla digitalizzazione: dall’omnicanalità ai robot nei negozi. Come misureremo le performance dei dipendenti con l’avvento delle chatbot, l’utilizzo dei big data e dell’intelligenza artificiale?
  • Enterprise social community: la comunicazione interna dev’essere più user friendly. Come ispirarsi ai social e creare senso di appartenenza tra i dipendenti?
  • Come attirare i talenti con campagne di employer branding?
Moderatore
Cristina Lazzati
Direttore Responsabile
Mark UP e Gdoweek

Andrea Prosperi
Corporate Communication & People Care
Gruppo Teddy
Fabio Gabbiani
Responsabile Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement
Carrefour
Chiara Lombardo
Country HR Manager
Kidiliz Group Italy
Gabriella Bernardi
Direttore Risorse Umane
Thun
Giuseppe Di Cesare
Responsabile HR People Development
Natuzzi
16.00 Chiusura dei lavori