Agenda

30 Novembre 2017
08:15

Registrazione dei partecipanti

08:30
Networking Caffè

Un caffè con i moderatori della giornata per un brainstorming informale per rompere il ghiaccio 

Sessione plenaria
CUSTOMER JOURNEY & BRAND IDENTITY PER IL RETAIL DEL FUTURO
09:00
Apertura dei lavori

Inizia adesso il tuo networking: conosci chi è seduto accanto a te e scambiati il biglietto da visita.
Introduzione a cura di IKN

09:05
Indagine Esclusiva
La parola ai Consumatori: perché il cliente cambia spesso idea durante il percorso d’acquisto?

Il punto di vista dei Clienti e dei Retailer si incontra grazie a un'indagine svolta da Altroconsumo e QVC Italia. Durante questo momento la platea potrà scoprire, in anteprima, i risultati di quest'indagine esclusiva per il Forum Retail 2017

  • Quali canali condizionano la scelta d'acquisto: recensioni online o passaparola, abitudini di consumo o testimonial mediatico? 
  • Quali caratteristiche deve avere il customer journey per soddisfare il "consumatore liquido moderno"?
  • Sconto o Servizio personalizzato: a cosa il cliente non è disposto a rinunciare?

 

09:30
Tavola Rotonda
La parola ai Retailer: 5 Verità sul Customer Journey

5 Amministratori Delegati a confronto sui dati dell'indagine di Altroconsumo e QVC Italia per capire come posizionare il marchio nella shortlist mentale del consumatore tra differenziazione e personalizzazione dell'offerta

Il processo decisionale passa attraverso almeno 5 diversi step: dagli Influencer alla pregressa esperienza con il brand, dal passaparola al ruolo della tecnologia e infine si cambia spesso idea per questioni di convenienza e scontistica. 

  1. INFLUENCER - quali metriche prendere in considerazione per la scelta di un Influencer- engagement, reach, frequenza di contenuti pubblicati e area di competenza - e quali risultati ottenuti dalle campagne realizzate?

2. PREGRESSA ESPERIENZA CON IL BRAND - mai come ora è importante avere un ricordo positivo d’acquisto. Come deve comunicare l’insegna quando si attuano dei cambiamenti nell’esperienza di acquisto sia online che offline?

3. PASSAPAROLA - come generare e mantenere vivo il Word of Mouth? I social si stano sostituendo ai pareri degli amici? Quanto è importante che il brand abbia una sua identità? Come trasformare il cliente che ha provato il prodotto/servizio in un vero e proprio testimonial?

4. TECNOLOGIA - Grazie all’innumerevole quantità di dati che i Retailer hanno a disposizione sui loro clienti possono distribuire messaggi rilevanti per aumentare l’efficacia delle campagne e ridurre inutili sprechi di budget. Come personalizzare l’offerta con i big data? Come migliorare il dialogo con il cliente con l’IoT? Come prevenire l’esaurimento di un articolo e limitare l’invenduto con gli analytics?

5. CONVENIENZA E SCONTISTICA - I volantini sono ripetitivi, spesso sono rappresentate le stesse categorie e le stesse marche. Comunicare le offerte dovrebbe essere un’arte: i prodotti potrebbero essere raccontati, oltre che presentati con il solo sconto? Quale sarà invece il futuro del couponing online per la scontistica personalizzata e come far fronte alla pressione promo amplificata sui social?

E tu dove ti posizioni? Riesci a toccare i touchpoint più significativi per ogni singolo consumatore, grazie a campagne mirate sui suoi reali comportamenti e interessi? Dai il tuo contributo e rispondi alle domande sulla nostra App!

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Marco Bordoli
Amministratore Delegato
CRAI Secom
Alessandro Lazzaroni
CEO
Dominos’ Pizza
Michele Pittureri
General Manager Europe South
Alpargatas (Havaianas)
Roberto Valvo
Amministratore Delegato
Tiger Italy 2
10:15
Keynote Interview
Da un blog iconico alla sfida dell’ e-commerce

Un'intervista ad uno dei player più avantgarde del panorama del fashion internazionale, con il supporto di oggetti e immagini che hanno decretato il successo della blogger più influente al mondo, con i suoi 10 milioni di follower su Instagram. Seguirà uno spazio di Q&A dedicato al pubblico in sala

Come rafforzare l’identità di un personal branding tra edizioni limitate, Social Wall, servizi fotografici a tema e posizionarsi tra i grandi nomi del mercato del lusso digitale (secondo il Financial Times)

  • Strategie di posizionamento a lungo termine per i marchi nati online
  • Partnership come strumenti di costruzione e legittimazione dei brand di moda
  • "What's next" per i prossimi 3 anni?
Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
10:45

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Behaviour
11:15 -11:45
Industry Focus
Dalla comunicazione tipica del volantino alle influencer campaign

Federica Palermini ci illustrerà come il Social Media Marketing disegna uno scenario di interazione basato su condivisione e visibilità virtuale. Il case study di Carrefour ci aiuterà a capire come l'uso di influencer campaign è in grado di aumentare la redemption delle azioni di direct marketing e di promuovere gli asset del brand di Sostenibilità, Italianità e Qualità.

  • Come le collaborazioni con artisti popolari riesce a supportare il business aziendale e le relazioni con i consumatori digitali?
Federica Palermini
Head of Brand, Communication & Digital Innovation
Carrefour
11:45 -12:15
Keynote Speech
Influencer vs Influenced: testimonial o consumatori?

Due Influencer, una legata al Fashion & Lifestyle e l'altra al Food, ci sveleranno i 4 segreti per avvicinare i consumatori e aumentare la brand value: autenticità, normalità, storytelling & inspirazione. Come utilizzarli per fare brand generation in modo efficace?

Alessia Milanese
Fashion,beauty & lifestyle blog
TheChiliCool
Marzia Riva
Food Blogger
La Taverna degli Arna
12:15 -13:15
Panel
Influencer & Retailer: un nuovo modo di fare storytelling in chiave digital

Ogni relatore avrà a disposizione 10 minuti per affrontare il tema della creazione delle community e per illustrare come gli influencer hanno contribuito ad innalzare la visibilità del proprio brand sul web. Segue un dibattito di chiusura.  

  • Perché investire in campagne di Influencer Marketing?
  • Come riuscire ad ottenere una visibilità di qualità nel web?
  • Come misurare il ROI sulla brand reputation di una pubblicità digitale promossa dagli influencer?
  • La comunicazione veicolata dagli influencer è intima, partecipativa e condivisa come riescono i retailer a creare community di valore?
Moderatore
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding

Sara Leonetti
Marketing Manager
Sixty
Stefania Santoro
Digital Marketing & Loyalty Manager
Trony-DPS Group
Massimiliano Rossi
Head of Marketing & Sales
Todis
Alessandra Provasi
Marketing Manager
Domino's Pizza
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Dal Mobile Commerce ai Mobile Payment
11:15 -11:30
Keynote Speech
Internet of Money & OmniPayment: il ruolo dei pagamenti digitali nell’era dell’omnicanalità

Roberto Garavaglia, esperto analista di mercato e attento conoscitore dell’evoluzione del quadro normativo Europeo in ambito SEPA, esaminerà gli scenari di convergenza fra Identità Digitale e Mobile Payment per valutare l'impatto della PSD2 sul mercato dei Pagamenti Digitali italiani ed europei

Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica
11:30 -12:00
Industry Focus
PSD2 per i Marketplace on-line: quali implicazioni?

E-price, il marketplace leader delle vendite online in Italia, rivela ostacoli e opportunità dll'adeguamento alla PSD2

  • Come incrementare l’utilizzo delle forme di pagamento digitale e per mettere al primo posto l’utente-consumatore-risparmiatore, sulla falsariga delle ultime normative europee
  • Come conquistare la fiducia del consumatore offrendo servizi di pagamento comodi, efficienti e sicuri, designati nel pieno rispetto della normative
Leonardo Costa
Head of Marketplace
E-Price
12:00 -12:45
Panel
New Digital Payment in store: come garantire una user experience innovativa e affidabile?

Il boom del segmento Contacless e la crescita dei pagamenti Mobile impongono continue trasformazioni per il mondo del Retail. Tre casi di eccellenza nella gestione dei pagamenti digitali condividono la propria esperienza per comprendere l'evoluzione dei Mobile Payment 

  • Incontrare le esigenze del cliente in store tra semplificazione e sicurezza
Moderatore
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica

Marco Farinetti
IT Manager
Areas Italy - My Chef
Marco Apollonio
Business Innovation Manager
CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione
Antonio Semeraro
Country Payment Manager Italy
IKEA
12:45 -13:15
Panel
Mobile Payment & Mobile Wallet: sicurezza, comodità e velocità

Per il mondo del Retail, la crescita degli acquisti via Smartphone e la diffusione dei Mobile Wallet aprono la strada ad un nuovo canale per arricchire l’esperienza di acquisto degli utenti. Due casi a confronto per comprendere come velocizzare il dialogo con i clienti e stimolare lo shopping attraverso i Digital Wallet.

Moderatore
Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica

Elena Marchesi
Capo progetto IT/E-commerce
Leroy Merlin
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Trends, Innovation, New technology per la GDO
11:15 -11:35
Industry Focus
Il Futuro della Retail Customer Experience e il punto vendita del futuro: verso il 2020

Dal Supermercato del Futuro di Coop alla progettazione del Future Food District di Expo, come sarà il negozio intelligente nel 2020? Riccardo Olmi ci racconta le prospettive di sviluppo dell'Internet of Things per il Retail

  • Come realizzare “costumer journey di valore” attraverso l’inserimento di servizi tecnologici aggiuntivi  che trasformano il concetto di spesa da esigenza di consumo a opportunità di svago
  • Come la tecnologia cambia il concetto di spesa e di customer journey
  • Come rendere il consumatore consapevole dei cambiamenti legati alla customer experience e alla trasformazione digitale
Riccardo Olmi
Resp Progetti Speciali e Innovazione Digitale
Inres Coop
11:35 -12:00
Keynote Interview
Digital payment come touchpoint per rivoluzionare la Customer Experience

Nella custormer journey dei clienti di una Customer Experience Digitale come la tecnologia dei pagamenti  è in grado di sviluppare l’attenzione al livello di sensibilità alla sicurezza?

Ubaldo Rauso
Account Manager
Verifone
12:00 -12:45
Panel
Digital Shopping Experience per un'interazione tailor made fuori e dentro lo store

3 GDO presentano le potenzialità derivanti dall'utilizzo delle tecnologie che integrano strategie Marketing e IT per:

  • tracciare i percorsi, le scelte e i comportamenti d'acquisto
  • creare offerte e esperienze d’acquisto customizzate
  • favorire l’interazione azienda-cliente
Alessandro Volpato
Direttore Sistemi Informativi
Bennet
Samuele Glorioso
Digital Innovation Manager
Carrefour Italia
12:45 -13:15
Tavola Rotonda
From Analytics to Retail Intelligence: valorizzare il ruolo strategico dei Big Data

Un momento di confronto tra Responsabili IT per approfondire le potenzialità di una business intelligence integrata

  • Come impiegare soluzioni di Retail Intelligence per analizzare i nuovi trend dei consumatori?
  • Quali sono gli step necessari per leggere e intepretare i Dati, in base alla destinazione d’uso?
  • Come l’uso strategico dei Big Data diventa chiave di successo per effettuare una previsione efficiente dei bisogni del consumatore e dei nuovi trend di sviluppo?
Paolo Fioravanti
Direttore Sistemi Informativi
Coop Alleanza 3.0
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Sessione CEO
11:30 -12:30
Invitation Only
How digital is shaping the future of Retail? Which will be the 3 challenges for Retailers in the next 3 years?
  • Significant case studies where digital drove the way of success of the Company
  • We designed the road map to be digital and we are ready to offer the client several ways to dialogue with him, but what can we learn from the American Market?
  • What can we learn from failures?
  • How can we guarantee quality to the client and save money through Artificial Intelligence?
  • Can we have good results with short-term investments that we can suggest to our CDOs?
Moderatore
Samantha Starmer
Vice President, Global Digital Experiences
Ralph Lauren

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Alessandro Lazzaroni
CEO
Dominos’ Pizza
13.15 Networking Break & VIP Lunch
14:00
Tavola Rotonda nel Vip Lunch
Women in Retail: come abbattere le barriere e valorizzare le eccellenze

45 minuti di dibattito per 5 donne di successo. Il confronto evidenzierà come i percorsi di crescita professionale siano attuabili per le donne e come sia necessario spingere sulla condivisione delle esperienze positive, per essere di stimolo alle giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro

  • Stereotipi e pregiudizi che rallentano il contributo delle donne alla loro crescita
  • Quali sono i percorsi e gli ostacoli per le donne nel retail
  • lndividua il/la tuo/a Mentore, abbatti i pregiudizi anche su te stessa e sulle altre donne
  • Quali sono le metriche del successo? La Diversity come valore?
Moderatore
Gianna Martinengo
Imprenditrice e Fondatrice
Associazione Women&Technologies

Debora Guma
CIO
Carrefour
Paola Corna Pellegrini
CEO
Allianz Worldwide Partners
Olga Iarussi
Amministratore Delegato Sud Europa
Triumph International
Sara Tassoni
Personnel Manager
Goldenpoint
Monica Gagliardi
Global Ecommerce, CRM, Digital & Social Director
OVS Group
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Experience, CRM & Loyalty
14:30 -15:00
Benchmark Speech
Generazione 2.0: #intrattenimento #interazione #personalizzazione

La storia e l’evoluzione del gruppo Sky riflettono la trasformazione tecnologica e culturale degli ultimi anni; un’esperienza coinvolgente in termini di contenuti, servizi accesssori e fruizione multipiattaforma ha incontrato le esigenze della Generazione 2.0, Matteo Cascella, Customer Marketing Digital Manager, ci racconta come.

  • Come cambia la semantica del linguaggio tra identità Web e carattere Social?
  • Come dialogare nella realtà quotidiana meno idealista e più pragmatica?
  • Come innovare la gestione delle relazioni con i clienti?
Matteo Cascella
Customer Marketing Digital Manager
Sky Italia
15:00 -16:00
Tavola Rotonda
Brand Loyalty & Social CRM: come la relazione digitale facilita la customer interaction

Si stima che il 52% delle aziende retail ha investito negli ultimi 2 anni in soluzioni di CRM e che il 17% delle rimanenti ha intenzione di investire in piattaforme CRM entro il 2020.
Il CRM è in prevalenza sotto la responsabilità dell’area Marketing (53%), seguita dalle Vendite (37%) e dall’IT (21%)

  • Sviluppare approcci di marketing one to one per sviluppare tecniche di fidelizzazione dei TOP CLIENT: come i canali di relazione digitale possono facilitare la customer interaction?
  • Le nuove opportunità emergenti della geolocalizzazione e dal proximity marketing per una nuova segmentazione del target consumer
  • Dall'engagement alla fidelizzazione durevole: come costruire una relazione con il cliente non ripetitiva e veicolata su una moltitudine di touch point?
  • Community e Gamification quali usi possibili nelle strategie di marketing?
Moderatore
Marco Metti
CRM Director
Prénatal Retail Group

Alessandra Gregori
Digital and Mobile Marketing Manager
Bricocenter Italia
Francesco Riganti
Marketing Director
Mondadori Retail
Arianna Di Lonardo
Digital Marketing & Social Media Communication
Zodio
Fabio Maglioni
Country Manager
Splio Italy
16:00 -17:00
Benchmark Tavola Rotonda
La gestione del cliente oltre l'insoddisfazione: dal reclamo a nuove opportunità di fidelizzazione

Un’esperienza d'acquisto negativa impatta il 45% in più di un’esperienza positiva:

  • Quanto incide il livello di insoddisfazione sulla brand reputation?
  • Quali sono le principali difficoltà incontrate nella gestione del consumatore liquido-moderno?
  • Come trasformare una bad customer experience in opportunità di fidelizzazione attraverso l'utilizzo la multicanalità?
  • Quali strietegie di comunicazione digitale sono funzionali nella gestione del cliente?
  • ChatBot e Intelligenza Artificiale quali nuove potenzialità per la profilazione e per la gestione del Contact Center 2.0?
  • Customer Journey, Touch Points e Percorsi emozionali richiedono differenti comportamenti gestionali del consumatore per potenziare le customer satisfaction: Quali opportunità e quali i rischi per le aziende?
Moderatore
Gianluca Fiscato
Knowledge Management Consultant & Trainer
People Branding

Francesca De Biase
Customer Support Center Manager
IKEA
Francesca Nieddu
Responsabile Direzione Customer Experience & CRM
Intesa Sanpaolo
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends & Innovation nel Fashion
14:45 -15:10
Industry Focus
Lo stilista del Digitale: le frontiere del C2B

Giuseppe Grandinetti, visionario disruptive ed esperto di digital per il Fashion & Sportswear, indosserà i panni del cliente e ci aiuterà a capire come sfruttare i social in modo massivo, creando un ingaggio proattivo dei clienti

  • Il Cliente al centro per lo sviluppo del prodotto e della ricerca
  • Machine Learning per i social
Giuseppe Grandinetti
Global Head Digital Marketing
Vibram
15:10 -15:30
Keynote Interview
A disruptive business model in fashion: everybody can be a stylist now!

20 minuti per aprire gli occhi e lasciarsi inspirare: Alfredo Orobio ci illustrerà il massimo della personalizzazione con il suo progetto guidato interamente dagli utenti di AWAYTOMARS

How an online clothing community can drive innovation: from the creative concepts led by the users to the technical desigers contribution, from the crowdfinding campaign to the sales in the portal

Alfredo Orobio
Founder & CEO
AWAYTOMARS
15:30 -16:20
Tavola Rotonda
Fashion E-Commerce 2020: what's next

4 Esperti di E-Commerce x 40 Minuti di dibattito sul futuro delle vendite online, per soddisfare i 21 milioni di utenti in Italia e superare i 20 miliardi di euro di transazioni del 2016. Negli ultimi 10 minuti sarà dedicato uno spazio di Q&A per uno scambio con il pubblico

  • Dal Social listening al CRM Online
  • Le heat map per monitorare i punti di forza del sito e le difficoltà d'acquisto del Cliente
  • Social & E-Commerce: coerenza tra i canali e vetrine per l'azienda
  • L'importanza di monitorare il posizionamento e la percezione del brand nei siti E-Commerce multibrand
  • Chatbot: opportunità ed exit strategy
Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
Maria Beatrice Falcione
Digital Department Manager
Space 2000
Nicola Antonelli
Project Manager
LUISAVIAROMA
Sara Della Corte
Digital & E-commerce Manager
Silvian Heach
16:20 -16:50
Tavola Rotonda
Come costruire una strategia omnichannel coerente

Boggi, vincitore di svariati premi internazionali dedicati all'innovazione e TWIN-SET, impegnato da anni nel seguire il cliente su più canali in modo integrato, si confronterrano in un dibattito sul futuro dell'omnicanalità

  • Come l'omnichannel diventa uno strumento di vendita per i franchisee e i PdV diretti?
  • Quali strategie attivare per uniformare la value proposition del brand tra digital e punti fisici?
  • Come educare il cliente online comunicando il valore dell’acquisto e limitando le strategie di scontistica?
  • Come valutare i KPI della vendita: ingresso in negozio o visita del sito?
  • Qual è il valore emozionale del PdV?
Daniele Nigro
Datawarehouse/BI
TWIN-SET Simona Barbieri
Riccardo Milani
E-Commerce & Omnichannel Manager
Boggi Milano
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Efficienza nella Gestione del Magazzino: dall’Automazione alla scelta dei corretti KPI
14:45 -15:30
Tavola Rotonda
Predictive distribution: una logistica come quella Amazon è il paradigma del futuro?

La risposta agli esperti del settore, in un confronto su valori e necessità della logistica di ieri, oggi e domani  

  • Velocità, disponibilità, affidabilità: quale direzione?
  • Come comprendere e gestire la volatilità della domanda per coordinare il network logistico distributivo?
  • la logistica come nuovo canale di comunicazione? 
Moderatore
Alberto Spinelli
Responsabile Logistica
Latteria Soresina

Claudio Marchionni
Supply Chain Manager
Unieuro
Luca Saporetti
Customer Logistic & Planning Director
Campari
Luigi Milani
Group Logistic Controller
Barilla
Ivan Amos Capranica
Direttore Logistica
Gruppo Pam
15:30 -16:15
Panel
L'innovazione passa dal magazzino, ma dove conviene automatizzare?

Per la nuova industria è necessaria una logistica 4.0, ma quali sono le implicazioni reali? Tre Responsabili della Logistica presentano la loro stragia per affrontare le sfide dell'automatizzazione in magazzino.

  • I sistemi di sensoristica per controllo e geolocalizzzazione
  • L’automazione dell’attività di picking nei magazzini di accumulo
  • Come reinventare le tecnologie già mature RFID, Cloud e Geolocalizzazione per migliorare i servizi di delivery
  • Verso il Magazzino 4.0
Theo Ricoveri
Direttore Logistica
Coop Italia
Bettina De Luca
International Supply Chain Manager
DR Schaer
Giuseppe Cigarini
Corporate Logistics Manager
Nestlé Italy
16:15 -17:00
Tavoli interattivi
Logistic Network: meet & discuss

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto tra i partecipanti su come affrontare le sfide  poste dai Processi di Automatizzazione, dal Bilancio di Sostenibilità e dalla Commercio Digitale.
Suddivisi in Tavoli Rotondi i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni dei case study presentati e potranno così discutere sulle possibili nuove tecniche gestione del magazzino.

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Quali tecnologie e stategia per rendere il pdv più sicuro?
14:45 -15:40
Tavola Rotonda
Il “Laboratorio per la Sicurezza”: come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza in store?

In un momento di confronto a 360° con le altre funzioni aziendali, i Security Manager dell’Associazione presenteranno i progetti aperti alle funzioni di Security, Safety, Compliance e Loss Prevention per fornire il miglior supporto alla tutela del profitto e rendere sempre più sicuri i punti vendita

  • Nuove forme di aggregazione per un comparto sempre più tecnologico e globalizzato 
Moderatore
Raffaello Juvara
Editore - Direttore responsabile
Securindex.com

Giuseppe Naro
Security Manager
Inditex
Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
Federico Saini
Profit Protection Manager South Europe
Adidas
Giuseppina Mancuso
Responsabile Audit
Leroy Merlin
Alessandra Miriello
Direttore Amministrativo & Tax Manager
Scarpe & Scarpe
15:45 -16:00
Focus Industry
Videosorveglianza 2.0
16:00 -16:30
Keynote Speech
#Crimeshopping: sviluppare la consapevolezza informatica del cliente digitale 

La security aziendale evolve con il cambiamento tecnologico, e con esso cambiano le minacce e i rischi connessi. Come ripensare la Sicurezza nel Retail per proteggere il nostro cliente e il nostro business da Cybercrime, Attacchi Informatici e Frodi Online?
Il Presidente del Laboratorio per la Sicurezza ripercorre le tappe dell'evoluzione tecnologica per capire il presente e guardare al futuro. 

Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
16:30 -17:00
Benchmark Interview
Learning from l’hôtellerie di lusso

Intervista a Andrea Lorenzi, Director of Engineering and Security al Park Hyatt di Milano, per Individuare le Best Practice dal mondo Hôtellerie e implementarle nell'universo del Retail 

  • Come garantire servizi esclusivi e privacy?
  • Quali procedure per la gestione dell’imprevisto?
  • Cosa significa ospitare l’ex-Presidente degli Stati Uniti?
Andrea Lorenzi
Director of Engineering and Security
Park Hyatt Milano
Sessione plenaria
CLIENTE PROTAGONISTA & SPERIMENTAZIONE
17:00
Keynote Interview
Intervento a cura di Amazon*

*invitati a partecipare

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo
17:20
Keynote Interview
Dalla forza delle partnership al nuovo volto della GDO e dell’e-commerce

Francesco Pugliese, Amministratore Delegato, Conad*
*Invitato a partecipare

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Mario Gasbarrino
Amministratore Delegato
Unes
17:50
Keynote Interview
5 ingredienti per essere leader tra innovazione e tradizione

Filippo La Mantia, voce fuori dal coro nel panorama della cucina italiana, ci illustrerà gli asset per innovare,  dalla cura (maniacale) dei dettagli al focus sul cliente. Un momento ispirational per i Retailer che possono trovare spunti preziosi per la loro attività nel day-by-day 

1. Cosa fanno i leader per innovare, conservando la tradizione? 
2. Cosa può imparare il retail dalla cucina? 
3. Qual è la ricetta per un lavoro di squadra impeccabile? Come formare e integrare nel team le giovani leve in un settore molto ambito oggi?
4. Come accogliere l’insuccesso?
5. Qual è il tuo sogno?

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Filippo La Mantia
Chef
Oste e Cuoco
18:15

Chiusura dei Lavori del Primo Giorno

19.15 Inizio Retail Awards

Per la prima volta all’interno del Forum Retail ospiteremo una serata di gala dedicata alla premiazione dei migliori progetti del settore Retail: Retail Awards - La notte del Retail
Scopri tutte le categorie e candida il tuo progetto, hai tempo fino al 31 Luglio!

01 Dicembre 2017
08:00

Registrazione dei partecipanti

08:30
Networking Caffè

Un caffè con i moderatori della giornata per un brainstorming informale per rompere il ghiaccio 

Sessione plenaria
DIALOGO CON IL CLIENTE
09:00

Apertura dei lavori a cura del Chairman e presentazione video dei Vincitori dei Retail Awards

09:10
Tavola Rotonda
I 3 paradigmi della Retail Transformation

Un momento di dibattito imperdibile dove i Retailer si metteranno in gioco per farci assaporare dove sta andando il settore e come anticipare le tendenze. Con un pizzico di follia

La relazione con il cliente passa dall’emozione, dall'innovazione tecnologica e dalle community

EMOZIONE: La sfida dei retailer è quella di far (r)innamorare il Cliente del proprio punto vendita con formati accattivanti ed eventi esclusivi, verso un’ibridazione tra gli spazi di vendita e quelli destinati al tempo libero. Quali sono i format vincenti e qual è il retailtainment più premiato dei Clienti?

TECNOLOGIA: Perché è così complesso misurare l’ROI delle iniziative online o digitali in-store, nonostante migliorino la shopping experience, semplifichino la vita del cliente e permettano l’efficienza del PdV?
I robot (non) fanno paura? La robotica instore potrebbe essere quell’elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare il punto vendita, con tutto il vantaggio dell’impatto emozionale che deriva dall’interazione con una macchina intelligente e interattiva?

COMMUNITY: costruire un dialogo e una relazione continuativa con il Cliente all’interno delle community e sui social permette ai Retailer di creare occasioni preziose per guadagnare vantaggio competitivo sia rispetto ai concorrenti che per la brand awareness. Stai rendendo il tuo cliente un fan con campagne social efficaci? 

Moderatore
Cristina Lazzati
Direttore Responsabile
Mark UP e Gdoweek

Vincenzo Ferrieri
CEO
CioccolatItaliani
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
Massimo Moretti
Presidente
CNCC
10:00
SVILUPPPO DELL’INNOVAZIONE - Tavola Rotonda
Come "avere le antenne" per essere a caccia di innovazione nella Silicon Valley
  • Intercettare le tecnologie sul nascere e capire come integrarle nelle specialità di casa
  • Qual è budget annuo per una struttura a tempo pieno (anche snella) impiegata in attività di souting di startup e innovazioni tecnologiche nella Silicon Valley?
  • Venture capital o partner industriale?
  • Come creare il dialogo con la dirigenza dell’headquarter e sviluppare la velocità decisionale?
Moderatore
Roberto Bonzio
Curious Journalist and Multimedia Storyteller
Italiani di Frontiera

Luca Vignaga
HR Director
Marzotto
10:30

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'e-commerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
11:00 -11:15
Inspirational Speech

Intervista a un case study di successo

11:15 -12:00
Panel
Oltre l'omnicanalità: sviluppare prodotti connessi

Le vendite via Smartphone sono cresciute del 63% negli ultimi due anni, il Mobile si sta affermando come canale prioritario di shopping. Tre modelli di business cross border, cross canalità e cross device raccontano i driver del cambiamento per garantire una customer experience a 360°

  • Come incontrare le esigenze di un consumatore interattivo e multitasking? 
  • Quali sinergie tra e-commerce e punto vendita? 
  • Come creare un'esperienza d'acquisto continuativa?
Mariagrazia Flaibani
Global Head of eBusiness and Digital
Illycaffè
Jacopo Sebastio
Co-founder & CEO
Velasca
Andrea Crippa
Omni-Channel Specialist
Lego
12:00 -12:20
Keynote Interview
Zalando racconta la Customer Experience del futuro

Dal Machine Learning al Data Mining, fino ai Big Data: la piattaforma e-commerce leader del mercato italiano sta investendo nella ricerca pura. Lorenzo Pretti, Commercial Planning & Strategy Manager, presenta le ultime innovazioni del commercio elettronico

  • Platform Strategy: customer experience a 360 gradi
  • Zalon: fashion stylist al servizio del cliente
  • Integrated commerce: integrazione dello stock dei negozi fisici
  • Geolocated delivery: consegna geolocalizzata al cliente
Lorenzo Pretti
Commercial Planning and Strategy Manager
Zalando
12:20 -13:00
Panel
Visual Storytelling: vedere il mondo attraverso gli occhi del Brand 

Dalla personalizzazione del punto vendita, alla diffusione di contenuti iconici, la narrazione del Brand passa attraverso le immagini. 
Due Direttori Creativi e un Social Media Manager introducono i nuovi trend della comunicazione attraverso un vero e proprio "storyboard" del proprio brand. 

  • Come suscitare curiosità, empatia e condivisione?
  • Come trasmettere autenticità e valore per accrescere la Brand Community
  • Dalle immagini alle stories: visual storytelling day by day
Alessandro Vigoni
Direttore Creativo
WeMakeup
Gian Maria Cecchetti
SMM & Marketing
Castellani
Isabella de Felice
Art director and CEO
IF bags
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends, Innovation, new technology in retail
11:00 -11:20
Presentazione dei Risultati dell'Indagine Largo Consumo e Forum Retail
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo
11:20 -12:20
Panel
Come migliorare la Personal Shopping Experience: semplificare, velocizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore grazie alla tecnologia abilitante

3 esperienze a confronto sul ruolo della tecnologia del PdV: da come massimizzare l’investimento nel digital signage a come rinnovare i contenuti digitali una volta generati, da come i sistemi di intelligenza artificiale possono contribuire al relazione con il cliente a come tracciare il comportamento del consumatore in store  

Moderatore
Armando Garosci
Giornalista
Largo Consumo

Simon Thun
Retail Director
Thun
12:20 -12:40
Inspirational Speech

Intervista a un case study di successo

12:40 -13:00
Intervista e Video-telling

Conoscere come la tecnologia abilitante potenzi la customer experience.
Un percorso virtuale e reale all’interno di uno store per comprendere le applicazioni nelle nuove tecnologie a disposizione

Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Logistica Collaborativa & Logistic Customer Experience per l’e-commerce
11:00 -11:15
Industry Focus
Dalani: la Logistica come servizio

Per garantire flessibilità nella operazioni di conesgna e gestione dei resi è necessario ragionare in termini di innovazione continua, Salvatore Russo, Head of Logistics, svela i segreti del loro successo. 

Salvatore Russo
Head of Logistic
Dalani Home & Living
11:15 -12:15
Panel
Dal clikc&collect alla consegna a domiclio: una Logistica al servizio dell’e-shopper

L'evoluzione del servizio logistico segue le esigenze del cliente, ma come adeguare gli schemi produttivi per garantire un servizio sempre più flessibile? Tre casi di innovazione presentano la loro esperienza digitale

  • Riconfigurare i modelli logistici per una strategia omnicanale
  • Realizzare una logistica di anticipazione
  • Garantire qualità, visibilità e sicurezza
Filippo Bandini
Chief Operating Officer
é qui
Marco Di Falco
Co-Founder & Chief Operating Officer
Digitail (EasyCoop)
12:15 -13:00
Tavola Rotonda
Logistica Collaborativa: quali sono le leve per un progetto vincente?

Dalla revisione dei processi logistici all’individuazione di una piattaforma condivisa, quattro Responsabili della Logistica si confrontano sulle prospettive di collaborazione tra sostenibilità e condivisione.

  • Come garantire un adeguato coordinamento strategico? 
  • Come rivoluzionare la struttura distributiva in un'ottica sostenibile? 
  • Come creare protocolli comuni oltre le logiche di concorrenza?
Giuseppe Gentile
Direttore Logistica
Crai Code Ovest
Ugo Zamparelli
Logistics Manager
Unilever
Paolo Ambrosino
Responsabile della Logistica e Pianificazione della Produzione
Kimbo
Ennio Bollen
Supply Chain Manager
Menz & Gasser
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Sessione CEO
11:00 -12:00
Invitation Only
Cosa possono imparare gli Amministratori Delegati dai Musicisti

Una sessione a porte chiuse, dedicata agli Amministratori Delegati, per innovare e motivare il team al cambiamento, prendendo spunto dal mondo orchestarale. Con un Ospite d'eccezione, che saprà coniugare creatività e disciplina.

  • Cosa significa far parte di un’ Orchestra? L’importanza del lavoro individuale per il raggiungimento di un alto standard qualitativo del gruppo
  • Portare avanti l’innovazione nonostante le resistenze: il valore sociale ed educativo di un’Orchestra. Come la condivisione della Mission può giovare alla produttività del proprio settore?
  • Dalla fiducia nel Direttore d’Orchestra alla necessità di ascoltarsi
  • Vedere opportunità dove ci sono molti limiti: come innovare nella tradizione per essere inediti e mantenete l’identità del brand
Moderatore
Ruben Jais
Direttore Esecutivo - Direttore Artistico - Direttore D’Orchestra
laVerdi

Emna Neifar
Country General Manager
Bio C' Bon
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
Paolo Denti
Amministratore Delegato
Thun
13.15 Networking Break & VIP Lunch
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'ecommerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
14:30 -15:15
Pecha Kucha 20x20
Learning from e-commerce Brand

Con un nuovo formato, che prevede l’esposizione di sole 20 slide in 20 secondi di tempo ciascuna, analizzeremo i punti di forza di alcuni tra i più famosi portali e-commerce italiani. 
Un formato light di presentazione per dar spazio alle immagini, il carburatore che miscela contenuto e forma nel più breve tempo possibile

Salvatore Cobuzio
CEO & Founder
Martha's Cottage
Marco Magnocavallo
CEO and co-founder
Tannico
Francesco Minghini
Marketing Manager
Cortilia
15:30 -16:30
Video Contest
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Customer Experience in Store
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
Retailteinment: come cambiare il concept dello store

6 Retailer per un dibattito di 60 minuti per capire come emozionare il cliente con eventi in store e percorsi personalizzati e stimolare l'interazione con i prodotti e con il personale del negozio.

La customer experience definisce la modalità di interazione che ogni azienda vuole con i suoi consumatori in ottica customer lifecycle.
Il cliente attraverso i vari touchpoint determina la qualità della sua esperienza. 
Elementi chiavi dell'esperienza col cliente sono: allestimento del punto di vendita, pubblicità e brochure informative, il commesso in negozio.

  • Come è possibile emozionare il cliente in store, proponendo percorsi personali e interazioni con i prodotti?
  • Come differenziare il percorso d'acquisto in base alle necessità del consumatore?
  • Come far percepire al cliente il valore dell’innovazione digitale?
  • Quale nuovo ruolo per il personale di vendita all'interno dell'innovazione digitale del pdv?
  • Come l’uso di tecnologie abilitanti (Becon, RFID, QRCode) sono in grado di digitalizzare la customer experience?
  • Siamo pronti a digitalizzare l'esperienza d'acquisto in store?
Milo Gullotta
Direct to Consumer Brand Director Southern Europe
Nike
Gian Maria Gentile
Digital Director
Unes
Ginevra Rostagno
Direttore Consumer&Retail
L'Oréal
Stefano Navarra
Country Retail Manager
Under Armour
Daniele Zanotti
Customer Service e Retail Manager Italia
Vorwerk
Serena Andreotti
EMEA Retail Manager
Alpargatas (Havaianas)
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Dall'ecommerce alla logistica nel fashion
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
L'era omnicanale per la Fashion Logistic

L'esperienza d'acquisto dei consumatori si snoda tra offline e online: quali sfide per la logistica nel fashion? Ne discutiamo con gli "addetti ai lavori" di tre grandi realtà italiane 

  • Il Black Friday dell'e-commerce: trend e novità 
  • Come trasformare la gestione dei resi in un vantaggio competitivo?
  • Come personalizzare l’offerta con capsule collection e promozioni?
  • Come coniugare efficienza e sostenibilità ambientale?
Ludovica Cantarelli
Customer Service Manager
LUISAVIAROMA.COM
15:30 -16:30
Tavoli Interattivi
Il ruolo cruciale dei resi nella riuscita del business

Un momento di confronto attivo tra i partecipanti per discutere sulle possibili nuove tecniche di gestione del magazzino e delle consegne. 
 

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Innovazione e sviluppo risorse umane
14:30 -16:00
Invitation Only
HR Retail R-Evolution: come costruire una People Strategy di successo

Il Punto Vendita è cambiato più negli ultimi 3 anni che negli ultimi 30. E' essenziale che anche gli Addetti ai Lavori siano aggiornati e che le Aziende attirino il migliore capitale umano. Un gruppo di HR Manager si confronterà, a porte chiuse, per condividere le proprie esperienze, trovare soluzioni alle sfide di ogni giorno e capire quali saranno le evoluzioni del settore.

  • Come creare un gruppo di lavoro performante nel PdV: come fare coaching agli Addetti alle Vendite, gestire il carico di lavoro e com’è evoluto il ruolo dello Store Manager oggi?
  • Come allineare i Manager alla digitalizzazione: dall’omnicanalità ai robot nei negozi. Come misureremo le performance dei dipendenti con l’avvento delle chatbot, l’utilizzo dei big data e dell’intelligenza artificiale?
  • Enterprise social community: la comunicazione interna dev’essere più user friendly. Come ispirarsi ai social e creare senso di appartenenza tra i dipendenti?
  • Come attirare i talenti con campagne di employer branding?
Andrea Prosperi
Corporate Communication & People Care
Gruppo Teddy
Fabio Gabbiani
Responsabile Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement
Carrefour
Chiara Lombardo
Country HR Manager
Kidiliz Group Italy
Gabriella Bernardi
Direttore Risorse Umane
Thun
16.30 Chiusura dei lavori