Secondo Giorno

Siamo pronti ad un Consumatore Consapevole? Sessione Plenaria di apertura- Strategy Stage

09:30

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail.

Le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante.

Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più orizzontale, inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, e chi prima era solo un “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista. Se per molti tutto questo rappresenta un problema – o addirittura l’“apocalisse del retail”, come è stato affermato con una certa superficialità – per altri si tratta di una straordinaria opportunità. A patto di comprenderne e padroneggiarne le regole: il digitale è tutto, ma non tutto è digitale!


09:40

Complice la rivoluzione digitale che permette a tutti di diventare competitor, il mercato retail sta vivendo una fase rivoluzionaria, in cui il concetto chiave è la customer experience. ll tema centrale è la “convergenza”: change management, e-commerce e digitalizzazione saranno i tre i punti fondamentali per affrontare il cambiamento e intercettare al meglio le esigenze del consumatore di oggi.


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10:55


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