Primo giorno

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

11:45

  • Come garantire il supporto dei processi di front-end e di quelli di back-end per sfruttare la gestione degli asset di vendita? il caso D'ambros
  • Dal product mix e dal pricing policy: Quali ingredienti per integrare sinergie e processi omnicanali? il caso Végé
  • Dal visual merchandising al brand positioning: il restyling del retail omnicanale il caso Conad e Alessi


Pharma Retail New Trend Lab

14:00

Farmacia del futuro: scenari di mercato e modelli farmaceutici a confronto


  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

Pharma Retail - Farmacie a un bivio

Il mondo del Pharma Retail ha subito una trasformazione repentina e profonda nel modo di vedere il business: è cambiato il mercato, inducendo il settore a guardare e a prevedere le tendenze, se non addirittura ad anticiparle:

  • Come saranno le farmacie tra 5 anni?
  • Come cogliere le opportunità del decreto concorrenza e non perdere il treno dell' e-commerce?
  • Quali tecnologie, quali analisi su cliente e quali servizi digitali?


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

15:15

  • Assistenti virtuali e chatbot: quale il reale tasso di utilizzo? Quale impatto sul purchase journey?
  • L'utilizzo del voice interface in termini di “conversational shopping”: quali implicazioni per i brand?
  • Intelligenza Artificiale e automazione dei processi - come creare una connessione continua con il proprio cliente?


Secondo Giorno

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

12:00

Durante il customer journey online, però, il consumatore abbandona il sito senza finalizzare l'acquisto.
La percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto, è pari solamente all’1,6%.(*)

  • Quali sono le cause di questo abbandono?
  • Quali sono gli elementi essenziali che devono figurare su una piattaforma e-commerce dal layout, alla vetrina dei prodotti, di sistemi di pagamento al delivery?

 

(*) fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

12:45

Sono sempre più in Italia i centri logistici o immobili destinati alla distribuzione di merci su un milione e duecentomila metri quadrati di superficie. L’investimento complessivo del 2019 supera il miliardo di euro: l’Italia può diventare l’hub logistico per l’Europa? 

  • Tecnologie e catene di valore - quali saranno gli utilizzi futuri delle tecnologie RFID, Wearable, AI, VR?
  • Logistica 4.0: e-commerce, sostenibilità e tracciabilità nei processi


Moderatore

China Wannabe: dai social ai marketplace come conquistare l'oriente New Trend Lab

14:30

 Strategie commerciali e Comunicative per diffondere il “made in Italy” nelle terre d’oriente

  • Come orientarsi nel commercio transfrontaliero: la misura dei dazi e le procedure doganali
  • Come comunicare nel mercato orientale: dalla stampa cartacea al digital advertising ai social influencer
  • Il ruolo dell’e-commerce nell’espansione del mercato globale: come non svalutare il prodotto e contenere i costi di servizio?

Modera la sessione:

Camera di Commercio Italo Cinese


15:30

con più di 21 milioni di viaggiatori internazionali in 100 paesi nel mondo Cathay Pacific progetta l'intera esperienza dell'aeroporto usando Digital Insights

 

intervento a cura di: Cathay Pacific AirLines