Primo giorno

Disrupt yourself or be Disrupted? Come il Retail si sta reinventando Sessione Plenaria di apertura - Strategy Stage

09:30

"Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare" (Winston Churchill)

 

 


09:35

Richard Branson said: “Disruption is all about risk-taking, trusting your intuition, and rejecting the way things are supposed to be. Disruption goes way beyond advertising, it forces you to think about where you want your brand to go and how to get there.”

Markets now move at the speed of technology and adaptation requires innovations to both products and the business model: discover successful retailers at innovation and disrupting their markets!


09:50

  • Cut the noise and find a niche strategy
  • Prosper in an omnichannel, connected, digital age
  • Be nimble and flexible to grow profitability

 

Westfield Milano will be Italy's most innovative destination for shopping, dining and entertainment, where technology and digital services will play a key role in creating the best customer experience. StockX is one of the fastest-growing companies on the planet and is revolutionizing the way millions of buyers and sellers connect each day. Axepta has the most advanced solutions for managing electronic payments.


Chairman

10:55

  • Confimprese: uno sguardo ai trend del 2020 e ai modelli di governance vincenti nel retail italiano
  • Il caso Starbucks: una filosofia di qualità senza compromessi e tutto è in funzione di quello che il cliente vuole


Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

11:45

Il punto vendita fisico si evolve. La raccolta e l’analisi dei dati diventano punto di partenza imprescindibile. Solo monitorando gli acquirenti nel negozio e comprendendo in anticipo come i consumatori vivano l’esperienza di acquisto al suo interno si può costruire il punto vendita del domani.

Un’esclusiva ricerca commissionata da Axis Communications a Ipsos rivela le opinioni dei consumatori in tema di shopping experience.

 


12:05

  • Il ruolo dei negozi brick & mortar in un contesto omnichannel - come reagire alle sfide poste da e-commerce, brand marketplace e Amazon?
  • Tecnologia nel retail: da minaccia a nuovo asset per il successo?
  • Format di prossimità, sviluppo del canale travel, espansione internazionale: quali sono i ragionamenti ecomici per rendere solido un modello di business retail?


Moderatore

Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

14:00

  • Logistica: come valutare la qualità dei magazzini e dei Centri Distributivi?
  • Shopping Mall: quali strategie di espansione per le strutture di nuova generazione? Quali opportunità commerciali per l’Italia dei centri commerciali?
  • Home Furnishing -come sviluppare punti vendita a uso misto nel centro città?


Moderatore

  • Fabrizio Dallari - Professor of Logistics and Supply Chain Management LIUC Business School

Transforming ideas into action: Good personalisation brings higher customer retention! Sessione Plenaria di chiusura

17:30

How retailers outside Italy create stronger relationships with their customers. Explore the endless opportunities within the customer journey to identify new touchpoints and find the right channels, using customer centred strategies.

  • How to Leverage Rapid Membership Growth to Drive Engagement, Personalization and Drive Your Brands Customer Strategy

Learn from the best international case studies to redesign your customer experience!
 

*A Pecha Kucha presentation: 20 images of 20 seconds each in 8 minutes with a well-developed narrative to create a seamless, memorable and meaningful stories.
 


Moderatore

Secondo Giorno

Siamo pronti ad un Consumatore Consapevole? Sessione Plenaria di apertura- Strategy Stage

09:30

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail.

Le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante.

Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più orizzontale, inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, e chi prima era solo un “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista. Se per molti tutto questo rappresenta un problema – o addirittura l’“apocalisse del retail”, come è stato affermato con una certa superficialità – per altri si tratta di una straordinaria opportunità. A patto di comprenderne e padroneggiarne le regole: il digitale è tutto, ma non tutto è digitale!


09:40

Complice la rivoluzione digitale che permette a tutti di diventare competitor, il mercato retail sta vivendo una fase rivoluzionaria, in cui il concetto chiave è la customer experience. ll tema centrale è la “convergenza”: change management, e-commerce e digitalizzazione saranno i tre i punti fondamentali per affrontare il cambiamento e intercettare al meglio le esigenze del consumatore di oggi.


Moderatore

10:55


Moderatore

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

11:45

Dal customer engagement alla produzione, il mondo della ristorazione veloce è in continua trasformazione:

  • Come muoversi verso le nuove esigenze dei consumatori sempre più autonomi e consapevoli?
  • Nuove tecnologie - come ìntegrare il personale nella customer experience
  • Ristorazione fast food e take away - quali scelte ambientali?


Moderatore

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

13:45

Retailer e grandi catene della distribuzione organizzata sono consapevoli che format, modelli, e con essi il concetto stesso di supermercato stanno evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini dei consumatori.

  • Format di prossimità, eco-sostenibilità, diversificazione dell’identità di marca : lo stile dei consumi cambia con il mutare delle generazioni?
  • Ecommerce e convergenza off-line e online, priorità o utopia?
  • IoT, cloud, analytics, realtà aumentata e mobile App: l'impatto delle tecnologie nei modelli di business


Moderatore

Vita da Social, Vita da Influencer: una necessità o una scelta? Sessione plenaria di chiusura - Strategy Stage