29 ottobre 2019 Primo Giorno

08:30

Registrazione dei partecipanti

09:15


Disrupt yourself or be Disrupted? Come il Retail si sta reinventando Sessione Plenaria di apertura - Strategy Stage

dalle ore 9.30 alle ore 11.15
09:30

"Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare" (Winston Churchill)

 

 


09:35

Markets now move at the speed of technology and adaptation requires innovations to both products and the business model: discover successful retailers at innovation and disrupting their markets!

 


09:50

  • Cut the noise and find a niche strategy
  • Prosper in an omnichannel, connected, digital age
  • Be nimble and flexible to grow profitability

 

Westfield Milano will be Italy's most innovative destination for shopping, dining and entertainment, where technology and digital services will play a key role in creating the best customer experience. StockX is one of the fastest-growing companies on the planet and is revolutionizing the way millions of buyers and sellers connect each day. Axepta has the most advanced solutions for managing electronic payments.


Chairman

10:50

  • Confimprese: uno sguardo ai trend del 2020 e ai modelli di governance vincenti nel retail italiano
  • Il caso Starbucks: una filosofia di qualità senza compromessi e tutto è in funzione di quello che il cliente vuole


Moderatore

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

dalle ore 11.45 alle ore 12.45
11:45

Il punto vendita fisico si evolve. La raccolta e l’analisi dei dati diventano punto di partenza imprescindibile. Solo monitorando gli acquirenti nel negozio e comprendendo in anticipo come i consumatori vivano l’esperienza di acquisto al suo interno si può costruire il punto vendita del domani.

Un’esclusiva ricerca commissionata da Axis Communications a Ipsos rivela le opinioni dei consumatori in tema di shopping experience.

 


12:05

  • Il ruolo dei negozi brick & mortar in un contesto omnichannel - come reagire alle sfide poste da e-commerce, brand marketplace e Amazon?
  • Tecnologia nel retail: da minaccia a nuovo asset per il successo?
  • Format di prossimità, sviluppo del canale travel, espansione internazionale: quali sono i ragionamenti ecomici per rendere solido un modello di business retail?


Moderatore

AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

  • Digital Payments nel Retail: L’esperienza di PagoDIL by Cofidis con il nuovo SmartPOS
  • Come i nuovi sistemi si integrano con la gestione della cassa e dello smart PoS? Il caso MyChef
  • Quando il supermarket è anche sportello bancomat - il caso Pam Panorama

 


12:40

  • Cosa significa mettere il dato al centro dei processi di Decision Making ? Quali sono i costi e benefici?
  • Il focus sui dati potrà portare ad un ottimizzazione dei servizi offerti? 
  • Data specialist, quali sono  le competenze richieste?


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

  • Come garantire il supporto dei processi di front-end e di quelli di back-end per sfruttare la gestione degli asset di vendita?
  • Dal product mix e dal pricing policy: Quali ingredienti per integrare sinergie e processi omnicanali?
  • Dal visual merchandising al brand positioning: il restyling del retail omnicanale


Moderatore:

12:30

  • Nuove abitudini e nuovi life style rivoluzionano la comunicazione B2C: siamo sicuri che la strategia di marketing più efficace sia ancora il volantino cartaceo?
  • Quale uso dei social media e dell’advertising digitale?
  • Programmi loyalty e gamification: la fidelizzazione oltre la raccolta punti


Moderatore:

Packaging alternativi: Sostenibilità e plastic-free Invitation Only CEO

dalle ore 11.45 alle ore 13.00
11:45

L’UE dice addio alla plastica monouso:La GDO e molti retailer hanno iniziato ad abolire la produzione di buste per la spesa e di packaging primari in plastica realizzandoli con materiali biodegradabili.
Dal 2021 saranno aboliti piatti, posate e cannucce; le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

  • quanto costa alle imprese questa scelta di adottare soluzioni plastic-free?
  • verso quali altri materiali possono essere investite le attivita di R&D?
  • prezzo, fair trade, provenienza e packaging: per cosa i consumatori sono disposti a spendere di più? come le imprese possono rispondere alle esigenze dei consumatori nel rispetto delle normative e della salvaguardia ambiantale?

 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail   

Coordina l'attività:

Parteciperanno all'incontro

Networking break

13:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

dalle ore 14.00 alle ore 14.45
14:00

  • Logistica: come valutare la qualità dei magazzini e dei Centri Distributivi?
  • Shopping Mall e Factory Outlet: quali strategie...: quali strategie di espansione per le strutture di nuova generazione? Quali opportunità commerciali per l’Italia dei centri commerciali?
  • Home Furnishing - come sviluppare punti vendita a uso misto nel centro città?


Moderatore

  • Fabrizio Dallari - Professor of Logistics and Supply Chain Management LIUC Business School

Pharma Retail Strategy Stage - New Trend Lab

dalle ore 15.00 alle ore 15.45
15:00

Farmacia del futuro: scenari di mercato e modelli farmaceutici a confronto


  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

Pharma Retail - Farmacie a un bivio

Il mondo del Pharma Retail ha subito una trasformazione repentina e profonda nel modo di vedere il business: è cambiato il mercato, inducendo il settore a guardare e a prevedere le tendenze, se non addirittura ad anticiparle:

  • Come saranno le farmacie tra 5 anni?
  • Come cogliere le opportunità del decreto concorrenza e non perdere il treno dell' e-commerce?
  • Quali tecnologie, quali analisi su cliente e quali servizi digitali?


Moderatore

  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 14.30 alle ore 15.45
15:00

  • Big Data & Supply Chain: come stanno cambiando i processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione?
  • AI e Machine Learning: come ottimizzare i processi in modo proattivo?
  • Customer satisfaction - la gestione integrata e collaborativa della catena

 


Moderatore

15:20

  • Come trarre giovamento nell’era della App Economy e della localizzazione? Il caso Deliveroo
  • Assistenti virtuali e chatbot, una nuova opportunità di contatto con il cliente e di valorizzazione dei dati. Il caso Alpitour

Introduzione a cura di:


Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 14.30 alle ore 17.30
14:20

Sebbene l’omnicanalità esponga le imprese a un problema di integrazione e coordinamento, la gestione contemporanea di una pluralità di canali rappresenta dei rischi:

  • cannibalizzazione delle vendite tra canali,
  • sottoutilizzazione delle risorse (spazi fisici, immobili, portali, sistemi di transazione
  • disomogeneità del prezzo dei prodotti collocati in canali differenti
  • asincronia della comunicazione di brand

Quale ruolo per la tecnologia nella comunicazione brand to customer?
PdV da luogo di vendita a luogo di esposizione. quale nuovo ruolo per la comunicazione con la clientela?
Come formare il personale di vendita all'utilizzo dei canali mobile?
 


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
14:50

Marketing uditivo ed esperienziale quali sono  i fattori che influenzano il comportamento del consumatore?


con la partecipazione esclusiva di:

 

DJ Albertino
Direttore Artistico
M2O

 

 

 

Sound design: ascolta il tuo target e genera emozioni

Il Sound Designer agisce come manipolatore dell’invisibile, dirige e controlla il suono, lavorando su ogni oggetto e prodotto di comunicazione.
Soundtrack, effetti e installazioni sonore sono il suo pane quotidiano creando percezioni sottili, invisibili in grado di far diventare arte, la musica

15:15

  • Dal tablet al self scanning ai totem fino a beacon, RFID e QrCode: come risparmiare tempo e denaro nella lettura dei bisogni del cliente?
  • Come trasformare in opportunità le informazioni raccolte dal track & monitoring nei diversi touchpoint?
  • Come gestire il dato raccolto dalla fruizione dei device mobile presenti in store?

 


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
15:45

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete     

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!
16:15

  • Dal cost per lead al cost per acquisition: come analizzare gli impatti del digital adv sul margine lordo del business?
  • Quali dati e quali analisi per estrapolare informazioni di qualità sul cliente?
  • Come conoscere il consumatore e i suoi bisogni attraverso l’uso dei data analytics e predictive analysis per realizzare una strategie di conversation rate optimization?
     

Modera la discussione:


16:45

  • Come posizionarsi sui social per aumentare la brand reputation e potenziare la brand awareness? il caso KFC e Sodastream
  • Conoscenza, competenza e capacità ingredienti per distinguere un influencer da chi non lo è. Chi scegliere e perché? Costi, tempi e benefici.
  • Virtual influencer marketing: la nuova frontiera del rapporto B2C. Quali vantaggi nella gestione di un robot o di un avatar per veicolare immagini sicure e protette del nostro brand?
     

Modera la discussione:


Retail Real Estate: sfide per lo sviluppo immobiliare italiano New Trend Lab

dalle ore 15.30 alle ore 17.00
15:30

  • Ri-investire in strade: quali rotte per l’espansione della rete vendita?
  • Leasing vs proprietà: il retail durerà per sempre?
  • Dalla città metropolitana alla piccola località territoriale: dove aprire un pdv oggi?

Modera la discussione:

Fashion & Sport a confronto

dalle ore 15.30 alle ore 16.15

  • In un contesto sempre più digital e globalizzato quali sono le sfide più grandi per il real estate nel settore dell'abbigliamento?
  • I numeri mossi dall'e-commerce riducono la capillarità della rete vendita?
  • Quali sono i volumi del mercato real estate in italia? Roma e Milano: nuovi prodotti e investitori quali le sinergie necessarie?

Food & GDO a confronto

Dalle ore 16.15 alle ore 17.00

  • Nel mondo di amazon in cui il delivery è per tutti, in tempi brevi e in costi bassi, come evolve il concetto di magazzino?
  • Quali sono le esigente strutturali degli immobili adibiti non solo alla vendita diretta, ma anche per i magazzini pensati al home delivery o alla scorta della merce?
  • Dalla città metropolitana alla piccola località territoriale, dove è strategicamente funzionale aprire un pdv oggi?

 


L’immobile nel mondo Retail e la sua capacità di influenzare l’andamento del fatturato:
Akeron CM/RE, la vocazione finance a supporto del controllo e della gestione immobiliare…e non solo!

Sostenibilità fra Etica e Green Economy New Trend Lab

dalle ore 16.45 alle ore 17.30
16:45


Transforming ideas into actions Sessione Plenaria di chiusura

dalle ore 17.30 alle ore 18.15
17:40

How do retailers build good relationships with customers? Explore the endless opportunities within the customer journey to identify new touchpoints and find the right channels, using customer centred strategies.

Discover How to Leverage Rapid Membership Growth to Drive Engagement, Personalization and Drive Your Brands Customer Strategy

Learn from the best international case studies to redesign your customer experience!
 


Moderatore

Fine dei lavori 18:15 -

Retail Awards 2019

18:45

Per maggiori informazioni su come partecipare alla serata e per candidare il tuo progetto in una delle categorie degli awards, visita il sito www.retailawards.it

  • 18.45 Inizio accredito serata Retail Awards
  • 19.00 Cocktail di Benvenuto dei Retail Awards
  • 19.45 Inizio Serata

Workshop 29 ottobre

11:30

Oggi piu’ che mai il Fashion & Luxury Retail richiede un approccio innovativo alla pianificazione strategica, finanziaria e operativa. Serve una piattaforma integrata di Business Intelligence e Planning che superi definitivamente le barriere fra le diverse funzioni e processi aziendali, accelerando i tempi del decision-making e favorendo finalmente una effettiva collaborazione e comunicazione interna.

Il workshop metterà in evidenza i risultati ottenuti da BOARD, presentendo anche case history di partner e clienti prestigiosi.

Testimonanze di PWC e Slowear

A cura di 

Board logo

Relatori

12:30

 

Il termine Churn indica la decisione da parte del cliente (o consumatore) di chiudere ogni relazione (di acquisto e/o di servizio) con l’impresa. La Churn analysis ha l’obiettivo – attraverso l’uso di modelli predittivi – di individuare i clienti a rischio di abbandono ma dipende fortemente dalla definizione di «abbandono del cliente» e dal contesto in cui l’azienda opera.

La Churn analysis è efficace e informativa quando la relazione tra cliente e impresa è regolata da un abbonamento/canone o, più in generale, da un contratto di servizio (anche implicito) che si palesa come una relazione continuativa tra cliente ed impresa (tipicamente B2B).

La tradizionale Churn analysis può risultare spesso poco efficace e poco informativa. Inoltre, necessita di almeno 18-24 mesi di dati e quindi apre il fianco ad un tema di rispetto della compliance normativa in tema di data retention. L’attenzione, nel contesto Davines, è posta invece non tanto sul rischio di abbandono, ma sulla probabilità di ritorno (nuovo ordine) del cliente e sulla distanza in giorni al prossimo acquisto. La possibilità di sapere se e quando il cliente ritornerà diventa cruciale per una migliore definizione e posizionamento delle attività commerciali e di marketing.

A cura di:

Risultati immagini per horsa logo

 


13:30

La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il panorama del Retail

  • Connette l’inventario, i clienti ed il personale di vendita con informazioni accurate, sicure e puntuali migliorando l’esperienza di acquisto e la fiducia del consumatore verso il retailer

  • Incrementa le vendite traendo vantaggio dall’accuratezza dei dati inventariali

  • Ottimizza l’inventario di negozio nell’era del “click and collect”

Risultati immagini per sensormatic

Speaker

14:00

Axepta spa Logo


Modera

14:15

Sempre più digitale, informato e iperconnesso, il consumatore moderno chiede un’esperienza di acquisto omnicanale e prodotti personalizzati, quando e dove servono, nel più breve tempo possibile.

In questo scenario, la sfida del Retail è nel saper offrire una Customer Experience evoluta basata su un modello distributivo integrato, efficiente e sostenibile.

Durante il workshop, ICAM presenterà BuyBox l’innovativo touch-point “phygitale” per il New Retail omnicanale.

Relatori

14:45

Le sfide nel mondo Retail sono reali, ma le opportunità infinite: poichè i consumatori esperti di oggi richiedono esperienze personalizzate ed integrate, l’investimento nella trasformazione digitale è oggi più importante che mai.

Esplora con noi e i nostri partner Hevolus e SB Soft l’evoluzione del phygital nella customer experience in store e online.

Potrai  vedere come soluzioni di Mixed Reality basate su tecnologia Microsoft HoloLens 2 powered by Hevolus Innovation, supportano la trasformazione verso la customer-centric experience. Scopri come le potenzialità di CRM4Retail e della sua Suite di Clienteling App su Azure, attraverso una raccolta e gestione dati strutturata, ti aiuteranno a creare un’accurata customer intimacy per soluzioni personalizzate.

Immagine correlata


15:00

Cisalfa Sport, il retail network italiano di vendita di articoli sportivi, ha lanciato un nuovo concept store che punta all’omni-channel retail strategy. L’ambizioso obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento nel modello di integrazione fra l’esperienza in negozio e quella online.

Grazie alla nuova Store App di Clienteling - un prodotto EURISexperience - è finalmente possibile valorizzare il talento in negozio e migliorare la produttività. Lo store clerk diventa un vero e proprio Digital Shopper: una figura che, potenziata dagli strumenti tecnologici, può far vivere al cliente finale una vera esperienza di Personalizzazione, Engagement e Integrazione Omnichannel. 

 

 

Relatori

16:00

Marketing Automation = strategie e azioni di marketing basate sui comportamenti degli Utenti/Clienti online e in negozio.
Formazione base: CRM 360; Segmentazione Statica e Dinamica (Funnels e RFM); Regole di Automazione; Campaign Automation (workflow): Intelligenza Artificiale (Raccomandazioni). 40 minuti densi di contenuti formativi per il nuovo marketing 2020 dei Retailer e eCommerce.
Presentazione di SalesManago la CDP (Customer Data Platform) integrata


30 ottobre 2019 Secondo Giorno

08:30

Registrazione partecipanti

09:05

Intervento introduttivo
Benvenuto a cura di IKN

Siamo pronti ad un Consumatore Consapevole? Sessione Plenaria di apertura- Strategy Stage

dalle ore 9.15 alle ore 11.15
09:15

Confimprese - in collaborazione con  GFK - presenterà in esclusiva a Forum Retail il 4° report annuale dell’Osservatorio Omnicanalità. Scopri come contestualizzare gli atteggiamenti, orientamenti e attitudini inerenti le attività di shopping!

Speaker

09:30

La rivoluzione tecnologica degli ultimi decenni ha cambiato molti dei presupposti su cui si fondava il mondo del retail.

Le aspettative dei clienti stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante.

Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più orizzontale, inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, e chi prima era solo un “destinatario” delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista. Se per molti tutto questo rappresenta un problema – o addirittura l’“apocalisse del retail”, come è stato affermato con una certa superficialità – per altri si tratta di una straordinaria opportunità. A patto di comprenderne e padroneggiarne le regole: il digitale è tutto, ma non tutto è digitale!


09:40

Complice la rivoluzione digitale che permette a tutti di diventare competitor, il mercato retail sta vivendo una fase rivoluzionaria, in cui il concetto chiave è la customer experience. ll tema centrale è la “convergenza”: change management, e-commerce e digitalizzazione saranno i tre i punti fondamentali per affrontare il cambiamento e intercettare al meglio le esigenze del consumatore di oggi.


Moderatore

10:50


Moderatore

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

dalle ore 11.45 alle ore 12.30
11:45

Dal customer engagement alla produzione, il mondo della ristorazione veloce è in continua trasformazione:

  • Come muoversi verso le nuove esigenze dei consumatori sempre più autonomi e consapevoli?
  • Nuove tecnologie - come ìntegrare il personale nella customer experience
  • Ristorazione fast food e take away - quali scelte ambientali?


Moderatore

AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

La trasformazione digitale ha “travolto”  l’esperienza di acquisto, trasformandola in qualcosa di diverso e più articolato.

  • Quale ruolo per il negozio del futuro? Quali tecnologie hanno maggiore impatto?
  • Multiple touchpoint approach - innovare per migliorare efficienza e servizio offerto al cliente 

Moderatore

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE


12:15

  • Data driven enterprise - come portare la cultura del dato a tutti i livelli aziendali? La parola a Iconsulting
  • Il tuo Store ha molto da dirti .. ascoltalo! Tecnologie al servizio del Retailer per gestire in modo più strategico il rischio di furti con strumenti - le soluzioni di Sensormatic


Moderatore

12:45

Sono sempre più in Italia i centri logistici o immobili destinati alla distribuzione di merci su un milione e duecentomila metri quadrati di superficie. L’investimento complessivo del 2019 supera il miliardo di euro: l’Italia può diventare l’hub logistico per l’Europa? 

  • Tecnologie e catene di valore - quali saranno gli utilizzi futuri delle tecnologie RFID, Wearable, AI, VR?
  • Logistica 4.0: e-commerce, sostenibilità e tracciabilità nei processi


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 11.40 alle ore 13.15
11:40


3x4x Oney l'innovativa customer experience digitale del finanziamento per migliorare il conversation rate

12:00

Durante il customer journey online, però, il consumatore abbandona il sito senza finalizzare l'acquisto.
La percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto, è pari solamente all’1,6%.(*)

  • Quali sono le cause di questo abbandono?
  • Quali sono gli elementi essenziali che devono figurare su una piattaforma e-commerce dal layout, alla vetrina dei prodotti, di sistemi di pagamento al delivery?

 

(*) fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano


Moderatore

12:45

Le migliori campagne digital offrono molto di più di una semplice presentazione di prodotto. Emozionano, ispirano e rafforzano il legame del brand con la propria audience. Fanno discutere alle volte.
In ambito moda e beauty questo solitamente significa creare contenuti unici e affascinanti, coinvolgere gli influencer e dominare i feed dei social media.

  • Quali sono i tools digitali che permettono di mettere sempre più al centro il cliente, fornendogli una relazione univoca e personalizzata?

 


Moderatore:

Think globally, act locally Invitation Only CEO

dalle ore 11.45 alle ore 13.00
11:45

Layout, visual merchandising, in-store technology: il rinnovamento nel retail passa dalla centralità del punto vendita. Come sviluppare un concept vincente e adattabile ai diversi Paesi?

  • Mercato globale e convergenze culturali: il punto vendita "glocal"
  • Dal design al ruolo delle tecnologie digitali: la significatività dell'esperienza nel punto vendita
  • Evoluzione dei consumatori e cambiamenti di approccio allo shopping 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail

Coordina l'attività:

Parteciperanno all'incontro

Beyond Security New Trend Lab

12:40

Un percorso che mostrerà come i sistemi audio possano diventare un'opportunità per i retailer per aumentare la sicurezza, diminuire le perdite e migliorare l'experience in negozio.

Durante l'evento, Il Laboratorio per la Sicurezza, Sweden KTH Royal Institute of Technology e Axis Communications ci aiuteranno a focalizzare la "sonification" come una strada innovativa di utilizzo dell'audio in negozio, delineando un quadro generale  comprendente il valore della sicurezza, il punto di vista scientifico e, infine, l'apporto delle tecnologie)                                                                                                                                                                                                                                                                 


Networking break

13:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

dalle ore 13.45 alle ore 14.30
13:45

Retailer e grandi catene della distribuzione organizzata sono consapevoli che format, modelli, e con essi il concetto stesso di supermercato stanno evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini dei consumatori.

  • Format di prossimità, eco-sostenibilità, diversificazione dell’identità di marca : lo stile dei consumi cambia con il mutare delle generazioni?
  • Ecommerce e convergenza off-line e online, priorità o utopia?
  • IoT, cloud, analytics, realtà aumentata e mobile App: l'impatto delle tecnologie nei modelli di business


Moderatore

Special Talent - Competenze chiave per il Digital Manager 2020-2025 Strategy Stage -

Dalle ore 14.45 alle ore 16.00
14:45

• Chi è e cosa fa il Digital Manager nel settore Retail ed e-Commerce B2C
• Tendenze, numeri e statistiche dell’offerta e domanda, in Italia e in Europa, di Digital Manager


15:00

• Quali sono i fabbisogni dell’Azienda moderna in ambito digital?
• Quali le competenze richieste al Digital Manager?
• Quale valore apporta il Digital Manager alle aziende Retail?


15:40

  • Caratteristiche delle offerte di lavoro per digital manager: come e dove trovarle
  • Redigere il CV e rispondere alle ricerche
  • Esempi di offerte aperte


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 14.30 alle ore 15.30
14:45

I retailer e la connettività mobile

  • L’attuale stato dell’arte tra clienti sempre più connessi alla ricerca di servizi personali e contestuali, digitali e fisici.
  • Quali potenzialità per tecnologie come realtà virtuale e la realtà aumentata?

 


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 14.15 alle ore 16.00
14:15

Innovazione, Invenzione e Progesso non riguarda solo la tecnologia, ma serve individuare esigenze di mercato per rintracciare le tendenze emergenti:

  • Come semplificare il business model in un unico modello world-wide?
  • Migliorare la redditività e massimizzare i profitti grazie al digitale, come il canale on-line può permettere uno sviluppo di una nuova rete commerciale?


Conduce l'intervista:

14:30

  • Quale nuovo ruolo per il personale di vendita della shopping experience in-store?
  • Quali i costi del capitale umano nell'epoca digitale? uomo vs digital quali i benefici?


Moderatore:

15:15

  • Come intrattenere il cliente nei nuovi concept di vendita “temporary e creare nuovi canali di engagement il caso SanSiro Stadium
  • Come scegliere il giusto layout valorizzando le caratteristiche del brand fra modernità e innovazione nella scelta degli allestimenti? Il caso Mi Store
     


Moderatore:

15:45

4 case studies showing how offline data is the secret for successful online marketing campaigns and how it can overcome the limitations of location targeting options currently available in online advertising:
Case #1) Occupy key areas: We illustrate how to identify and “digitally occupy” key geographic areas for your business to increase brand awareness and capture users in the true highly relevant micro-moments of their journey.
Case #2) Microtargeting based on third party data: We will delve into demographic targeting and will show how to target users by income also in those countries where income targeting is not available.
Case #3) Hyper local weather advertising: We will illustrate how advanced hyper local weather prediction technology can boost ads performance on specific geographies.
Case #4) Bid according to local traffic: We will share how to target users depending on how busy shops are.


Networking break

16:00

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

China Wannabe: dai social ai marketplace come conquistare l'oriente New Trend Lab

14:30

 Strategie commerciali e Comunicative per diffondere il “made in Italy” nelle terre d’oriente

  • Come orientarsi nel commercio transfrontaliero: la misura dei dazi e le procedure doganali
  • Come comunicare nel mercato orientale: dalla stampa cartacea al digital advertising ai social influencer
  • Il ruolo dell’e-commerce nell’espansione del mercato globale: come non svalutare il prodotto e contenere i costi di servizio?
  • Qual è il giusto mix di canali per una strategia digitale vincente in Cina?

Modera la sessione:

Camera di Commercio Italo Cinese

 

Moderatore:


Vita da Social, Vita da Influencer: una necessità o una scelta? Sessione plenaria di chiusura - Strategy Stage

dalle ore 16.15 alle ore 17.30
16:30

Chiediamo a un influencer che ha fatto dei social un lavoro come è possibile fare successo utilizzando questi canali in modo consapevole senza permettere che ci rovinino la reputazione.
Con un po’ di leggerezza e il giusto senso della misura capiamo:

  • Come costruire la linea editoriale con i talent e un corretto product placement?

 

 

Camilla Boniardi
in arte
Camihawke

 

 

 

Influencer Speaker

Intervistatore:

16:50

  • Dalla creazione di contenuti all'incremento della brand awareness – quali vantaggi nell’integrare un influencer nella tua social media strategy?
  • Contenuti, web reputation, specializzazione – il kit per conquistare la fiducia dell’azienda

 

Modera la discussione:


Chiusura dei lavori

Workshop 30 ottobre

11:30

ll 59% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati personali in cambio di un'esperienza personalizzata (fonte: Osservatorio Globale di Selligent). Sono proprio i dati l'ingrediente magico per far innamorare i propri clienti.

In questo workshop, mostreremo come creare una comunicazione di marketing iper-personalizzata e multichannel, in grado di incrementare loyalty, frequenza di acquisto e lifetime value.
Inoltre, presenteremo il caso di studio AW LAB sulla personalizzazione dei messaggi di marketing, sfruttando la sinergia tra retail fisico e digitale.

Il workshop sarà condotto da:

Home


11:45

Se è vero che fidelizzare un cliente oggi significa ultra-personalizzarne la relazione è indubbio che ciascun settore ha le sue peculiarità.
Ma quali sono questi elementi specifici? Quanto incidono sulle strategie di fidelizzazione? Vi sono delle best practice che anche settori diversi possono mettere a fattor comune per acquisire, ingaggiare e creare una relazione duratura con i propri clienti?

Fabio Maglioni, Country Manager di Splio Italy, modererà una tavola rotonda che vede la partecipazione dei retailer stessi, provenienti ciascuno da un settore diverso, che condivideranno la loro esperienza

a cura di:  


12:30

S4M e un'importante media agency hanno sviluppato un nuovo approccio  di mobile drive-to-store, realizzando per uno dei principali retailer GDO una strategia di comunicazione mirata a influenzare il comportamento dei consumatori nel mondo reale.
Questa strategia ha portato significative visite incrementali ai negozi, in un contesto, quello del retail in Italia, in cui circa il 90% delle vendite si conclude ancora nei punti vendita fisici e dove è fondamentale avere piena visibilità dell'impatto incrementale degli investimenti in digital marketing.


13:30

Waze è l’app di navigazione gratuita presente in 185 nazioni che racchiude una community di 130 milioni di utenti attivi a livello globale. I consumatori sono sempre più in movimento e per i brand è diventato cruciale cogliere in termini di tempo ed efficacia l’attenzione dell’audience.

In particolare, Waze è l’unico media digitale in-car che si rivolge, in sicurezza, agli utenti durante il tragitto.

In aggiunta, Waze ha introdotto un nuovo KPI chiamato Navigation Market Share che, permette di monitorare l’intero settore e contestualizzare i risultati della propria performance rispetto alla concorrenza.

In occasione del Forum Retail, Waze presenterà insieme a Danone la prima campagna CPG di trade marketing in Italia realizzata per il brand Alpro in partnership con Autogrill e MyChef, due tra le più grandi insegne di convenience store sulle autostrade italiane.

A cura di:


14:15

Fabio Di Paola, Head of Business Processes di Vodafone Italia condividerà l’esperienza e le Best Practice di Vodafone Italia sull’importanza della proattività e disponibilità del Servizio e del suo continuo miglioramento come strategia di long-term fidelization dei propri clienti

A cura di:

Risultati immagini per SERVICE NOW


15:00

 (workshop condotto in lingua inglese con traduzione)

Risultati immagini per mcube

 

 

 

 

Modera la discussione:


29 ottobre - STARTUP GATE - mattino

11:30

Apertura dei lavori a cura di IKN e SellaLab

11:35

  • La relazione fra startup e azienda: rischi ed opportunità
  • Cosa possono insegnare le StartUp alle grandi Corporate: dall'integrazione alla ri-organizzazione aziendale


12:05

Come sfruttare i principi del neuromarketing attraverso delle tecnologie indossabili, che misurano le reazioni razionali ed emotive ai prodotti e forniscono una strategia che aiuta a capire in che modo un brand può far crescere la propria attività


12:15

Come integrare l’IoT e il canale vocale per migliorare l’esperienza di acquisto garantendo indipendenza dai diversi voice assistant commerciali ed un alto livello di sicurezza mediante algoritmi di Strong Customer Authentication
 


12:25

SmartView.Ai: la piattaforma di Intelligenza Artificiale per comunicare nel punto vendita in modo profilato, realtime, migliorando la customer experience e massimizzando i ritorni economici


12:45

‘’ ... Semplice come un messaggio WhatsAPP ‘’

  

 ‘’ ... Immediato come uno Scontrino ‘’

 

Scopri ReviewUP la soluzione All in One per gestire in un click: recensioni certificate, posizionamento sulle mappe degli store e fidelizzazione clienti.

L’unica certificata dalle Associazioni di Consumatori e dall’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento.


13.00-14.00 Networking Lunch

29 ottobre - STARTUP GATE - pomeriggio

14:10

Trovare il punto di equilibrio tra ciò che vogliono i clienti, ciò che impone il mercato ed i propri obiettivi di business è un'arte complessa, soprattutto nei mercati digitali in continuo cambiamento.
L'intelligenza artificiale consente già oggi di ottimizzare il pricing per guidare la crescita del business e garantire la sostenibilità sui mercati digitali in continua evoluzione


14:20

Le indagini di mercato evolvono e diventano predittive grazie all’analisi dei big data e all’utilizzo della gamification in store.


14:30

Una piattaforma tecnologica basata sull'Intelligenza Artificiale che permette di gestire, automatizzare e misurare le performance delle tue campagne di Influencer Marketing


14:40

Dynamitick porta il prezzo dinamico nei negozi fisici

 

 


14:50

effettuare analisi previsionali, per anticipare gli eventi e ottenere un vantaggio di business


15:10

Decisioni Automatizzate per la Trasformazione Digitale della Supply Chain


15:20

Premiazione Call4Market

15:35
15:55

Premiazione Call4Market

16:20

Tre casi studio: le nostre start-up si presentano

 

 

 

Modera la discussione:

partecipano al dibattito:

16:50

come creare datalake in cloud tramite analytics e machine learning per trasformare i dati in informazioni

 


17:00

Integrazione ed ottimizzazione delle attività in-store: l’opportunità della trasformazione digitale dei processi per la creazione di un “sistema nervoso” aziendale a portata di APP

 


17:10

Possono aiutarci a vendere di più e a lavorare meglio, ma anche creare grossi problemi.
Storytelling e Gamification, Customer insight e Data intelligence ci aiutano a trasformare la tecnologia in potente strumento di lead generation e ottimizzazione dei processi. Scopriamo insieme come.

 


17.30 Chiusura dei Lavori StartUp Gate

30 ottobre - STARTUP GATE - mattino

11:35

Sviluppare un sistema fertile per l'innovazione richiede di lavorare su tutta la filiera del processo: dai fattori abilitanti di input, R&D, fondi europei e ricercatori, agli attori fondamentali in grado di attivare la ricerca come le università e le, imprese, fino all’output, in termini di innovazione nelle imprese e protezione della proprietà intellettuale.

  • Quali le caratteristiche del nuovo "Innovation mindset"?
  • Come si innova?
  • Cosa vuole dire innovare per generare crescita economica e sociale di un paese?


12:00

  • Come favorire un’esperienza lineare dell’utente?
  • Come realizzare soluzioni tencologiche che aiutino i clienti a ottenere maggiori risultati, anche grazie alle sinergie esistenti tra UX e Marketing Technology?


12:15

Come semplificare, ottimizzare ed automatizzare i processi di gestione del business per concentrarsi sul creare la perfetta customer experience.


12:40

Local CMS è la piattaforma di Local Marketing Automation che centralizza, uniforma e gestisce i dati dei punti vendita, permettendo di inserirli, modificarli e cancellarli in autonomia.
• Gestione autonoma e automatizzata del marketing locale
• Store Locator ottimizzato per i motori di ricerca e per gli utenti
• Ottimizzazione SEO, Promozione Locale, Gestione Reputazione


12:50

oltre 700mila download e circa mezzo milione di utenti attivi, che possono accedere a un network di oltre 500 punti di accesso,frutto di accordi con 200 partner affiliati, per usufruire di servizi in oltre 150 città in Europa.
La piattaforma Ufirst ti permette di prenotare un servizio e non fare code per usufuire di una prestazione.

 

 

 


13.00-14.00 Networking Lunch

30 ottobre - STARTUP GATE - pomeriggio

14:00

Premiazione Call4Market

14:10

Premiazione Call4Market

15:30

  • Come impostare una data driven strategy per prendere delle decisioni e renderle condivisibili in azienda?
  • Come applicare al meglio gli strumenti di analisi offerti dall’Intelligenza Artificiale e dal Cognitive Computing ai dati?
  • Come governare i data lake e non essere travolti dai dati?


16:00

Migliorare la CX grazie all’analisi dei feedback dei clienti del punto vendita e costruire “e-commerce Chatbot” in grado di supportare le vendite online

 

 


16:10

Quando il valore della rete supporta nello sviluppo di strategie, metodologie ed opportunità

 


16:20

La piattaforma per

Come trasformare l’approccio alla lead generation, fornendo a Brand, Media Agency e Publisher strumenti innovativi per coinvolgere facilmente l'audience online e trasformare le interazioni in utenti profilati.

 

17.00 Chiusura dei Lavori StartUp Gate

Business Table a cura di Akeron Italia – 29 ottobre 2019 - h. 10.30-12.00 Sala New Trend Lab

10:30

Contesto:

La gestione dei contratti sta diventando sempre più strategica, è necessario gestire tutte le caratteristiche del bene o servizio, tenendo conto che ogni tipologia di asset ha proprie features rilevanti: nel caso di un immobile sarà fondamentale gestire informazioni sicuramente diverse da quelle relative ad un’auto o ad un robot industriale. Inoltre il bene, a seconda delle sue specificità, può far riferimento a direzioni aziendali diverse.

 

Problematiche: 

L’integrazione di tutte le informazioni gestite su supporti diversi dalle singole direzioni è fondamentale per migliorare la gestione di transazioni altrimenti critiche.
Ad esempio:

  • la gestione della scadenza dei contratti (chiusura, rinnovo, …).
  • Il controllo di una fattura del proprietario, che potrebbe contenere voci non determinabili ex ante.
  • Il pagamento, in assenza di fattura del fornitore poiché ancora da pervenire, della rata periodica del canone
  • Indicizzazione del canone
  • Aggiornamento del piano di ammortamento di un leasing (nel caso di leasing a tasso indicizzato)
  • Variazioni canone
  • Ratei e risconti

Il miglioramento della gestione delle transazioni basato sull’integrazione comporta una capacità di presidio e analisi che altrimenti le singole direzioni eseguono su supporti individuali. Ad esempio:

  • Analisi economica e finanziaria per anno/mese.
  • Budget e forecast.
  • Simulazioni.
  • Analisi dei costi e dei ricavi per immobile e indagini specifiche (canoni a metro quadro, …)

a cura di:

 

 

Il Business Table, pensato come un tavolo di discussione tematiche, vuole poter fornire ai player del settore gli strumenti operativi per poter gestire lo stato del contratto nelle sue forme (immobiliare, noleggio, leasing), integrando oltre alle informazioni contrattuali tutte le info necessarie alla gestione contabile e al fine di alimentare, nel modo più strutturato e corretto possibile, il controllo di gestione.

Target:

  • Chief Financial Officer
  • Chief Information Officer
  • Resp. Controllo di Gestione/Resp. Amministrativo
  • Resp. Real Estate

Per partecipare a questo momento invia un'email a retail@ikn.it

Business Table a cura di JDA – 30 ottobre 2019 - h. 14.30-15.30 Sala Invitation Only

14:30

L’intelligenza artificiale e il machine learning hanno introdotto un cambio di paradigma nell’utilizzo dei dati imponendosi come reali abilitatori della trasformazione digitale. Una recente ricerca di mercato promossa da JDA Software evidenzia come il settore retail sia sempre più incline ad adottare soluzioni di  Intelligenza Artificiale e, in generale, tecnologie innovative rivolte a ottimizzare la customer experience. 

 

Focus

In questa sessione, JDA illustrerà – con il ricorso a casi ed esperienze –  l’ impatto delle soluzioni basate su Intelligenza Artificiale nel guidare i processi promozionali, specifici del fashion retail, ponendo il cliente al centro e proteggendo la marginalità grazie alla gestione dinamica del pricing.

L’incontro si aprirà con una presentazione di scenario, seguita da un approfondimento su casi di clienti del settore fashion retail che hanno già fatto leva sulle soluzioni di nuova generazione per definire e realizzare con successo le proprie strategie promozionali.

a cura di:
jda. Plan to deliver

 

Il Business Table, pensato come un tavolo di discussione tematico, vuole poter fornire ai player del settore il contesto strategico e gli  strumenti operativi  disponibili per poter sfruttare le tecnologie di artificial intelligence per farne un abilitatore dei processi a supporto della trasformazione digitale.   JDA, a seguito dell’acquisizione di Blue Yonder - azienda leader nello sviluppo di soluzioni cognitive e predittive di nuova generazione -, è l’interlocutore di riferimento privilegiato per guidare l’innovazione dei processi retail  e  supply chain più rilevanti.
Per conoscere meglio le soluzioni JDA di nuova generazione, per approfondire il portfolio di soluzioni JDA.

 

Target:
CDO, CIO, Direzione Trasformazione Digitale, Direttore Commerciale, Direttore Business Development, Direzione Generale, Responsabili Strategie di Pricing e Promozionali, Direttori Supply Chain Managment.

 

Per partecipare a questo momento invia un'email a retail@ikn.it