29 ottobre 2019 Primo Giorno

08:30

Registrazione dei partecipanti

09:15

Intervento di apertura
Cosa aspettarsi dal Forum Retail 2019
Benvenuto a cura di IKN

09:20

Intervento introduttivo
La città di Milano per il Retail: scopri i progetti 2020!
Apertura dei lavori a cura del Comune di Milano

Disrupt yourself or be Disrupted? Come il Retail si sta reinventando Sessione Plenaria di apertura - Strategy Stage

Ore 9:30 - 11:15
09:50

Intervista
Il Retail oggi in Italia: chi e come sta innovando? Uno sguardo ai trend del 2020

10:05

  • Cut the noise and find a niche strategy
  • Prosper in an omnichannel, connected, digital age
  • Be nimble and flexible to grow profitablility


10:45

Industry Focus
Next Tech - tecnologie disruptive a supporto dell'innovazione digitale

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

11:45

Dai format di prossimità alle strategie nel canale travel, dall'omnicanalità al ritorno brick-and-mortar: quali sono i ragionamenti economici per rendere sempre più solido e sostenibile il modello di business retail? 

 


12:20

Interview
Ibridazione fashion&food

AI, Pagamenti & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

11:45

Panel
Smart Payment R-Evolution: siamo pronti a uno shopping senza moneta?

12:30

  • Cosa significa mettere il dato al centro dei processi di Decision Making? Quali costi e benefici?
  • Il focus sui dati potrà portare ad una iper-personalizzazione dei servizi offerti? 
  • Data specialist (data scientist, data engineer, analyst...): quali le competenze richieste?

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

11:45


12:30

Panel
Semplificazione & User Experience In-store: è la tecnologia il driver di cambiamento?

Networking break

13:10

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

14:00

10 anni fa era l’outlet, poi le riqualificazioni urbane: cosa ci si aspetta nei prossimi cinque anni?

 


14:30

Interview
La riqualificazione dei luoghi di transito

AI, Pagamenti & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

14:30

  • Integrazione, connessione e collaborazione: tecnologia collaborativa per ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza
  • Big Data & Supply Chain: come stanno cambiando i processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione?
  • La convergenza dei canali fisici e digitali cosa comporta nell’evoluzione dei processi di supply chain?

 


15:00

  • Assistenti virtuali e chatbot: quale il reale tasso di utilizzo? Quale impatto sul purchase journey?
  • L'utilizzo del voice interface in termini di “conversational shopping”: quali implicazioni per i brand?


15:30

Il caso Carrefour: la blockchain come nuovo standard di tutti i prodotti da filiera


15:45

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete     

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

14:30

Panel
Personalizzazione e interazione con gli shop assistant digitali: la Digital Relation in Store

15:00

Panel
Fidelizzazione e Advertising digitale: perché abbiamo ancora bisogno del volantino?

15:30

Industry Focus
Dal digital investment al ROI misurabile: trasformare la spesa digitale in un profitto dimostrabile

15:45

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete     

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

New Trend Lab

14:00

  • Come saranno le farmacie tra 5 anni?
  • Come cogliere le opportunità del decreto concorrenza e non perdere il treno dell' e-commerce?
  • Quali tecnologie, quali analisi su cliente e quali servizi digitali?
15:30

  • Ri-investire in strade: quali rotte internazionali per l’espansione della rete vendita?
  • Leasing vs proprietà: il retail durerà per sempre?


16:45

Digitalizzazione e sostenibilità per una fabbrica 4.0


Transforming ideas into action: Good personalisation brings higher customer retention! Sessione Plenaria di chiusura

17:30

How retailers outside Italy create stronger relationships with their customers. Explore the endless opportunities within the customer journey to identify new touchpoints and find the right channels, using customer centred strategies.

Learn from the best international case studies to redesign your customer experience!
 

*A Pecha Kucha presentation: 20 images of 20 seconds each in 8 minutes with a well-developed narrative to create a seamless, memorable and meaningful stories.
 


Fine dei lavori 18:15 -

Retail Awards 2019

18:45

Per maggiori informazioni su come partecipare alla serata e per candidare il tuo progetto in una delle categorie degli awards, visita il sito www.retailawards.it

  • 18.45 Inizio accredito serata Retail Awards
  • 19.00 Cocktail di Benvenuto dei Retail Awards
  • 19.45 Inizio Serata

30 ottobre 2019 Secondo Giorno

08:30

Registrazione partecipanti

Siamo pronti ad un Consumatore Consapevole? Sessione Plenaria di apertura- Strategy Stage

09:15

Intervento di apertura
Insights della serata dei Retail Awards

09:30


09:50

Complice la rivoluzione digitale che permette a tutti di diventare competitor, il mercato retail sta vivendo una fase rivoluzionaria, in cui il concetto chiave è la customer experience. ll tema centrale è la “convergenza”: tecnologia, organizzazione culturale e sostenibilità saranno i tre i punti fondamentali per affrontare il cambiamento e intercettare al meglio l'esigenze del consumatore di oggi.


Moderatore

10:40

Intervista
Italiani all'estero: come il retail straniero vede l'Italia

10:55

Keynote Interview
E’ la fiducia del cliente il vero elemento disruptive? Cosa vuol dire costruire fiducia e consenso?

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

11:45

Nuove tecnologie, dieta consapevole e rispetto ambientale cambieranno nel 2020 il mondo dei retailer che operano nel food. Come muoversi verso le nuove esigenze dei consumatori?


AI, PAYMENTS & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

12:15

Il killer application dell’Intelligenza Artificiale - come personalizzare gli storefront per ogni singolo cliente?

12:45

Ottimizzazione dello stock, miglioramento dell’accuratezza dell’inventario, implementazione della customer experience: quali saranno gli utilizzi futuri di questa tecnologia?


Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

11:45

Panel
Luxury Brand Identity: aumenta il brand positioning usando la pubblicità non per vendere un prodotto, ma per raccontare un’idea

12:45

Industry Focus
Mobile Payment e eShopping: IoT e Blockchain sostituiranno i pagamenti in contante?

Networking break

13:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

14:00

Format, modelli, e con essi il concetto stesso di supermercato stanno evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini ed esigenze dei consumatori. Dalle tecnologie in-store all’omnichannel, dalla gestione dell’assortimento alle innovazioni di prodotto, quale futuro per la GDO?


AI, PAYMENTS & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

14:30

Come lo smartphone può giocare un ruolo nel mondo dell'Identità Digitale?

Ottimizzazione del cash flow, miglior controllo delle spese, semplificazione dei processi interni: quali opportunità per un sistema di identità digitale a supporto della User Experience di un pagamento

15:15

Nel 2025 solo il 14% delle connessioni a livello globale sarà 5G, ma gli utenti di smartphone in tutto il mondo si aspettano che il 5G abbia un grande impatto sulle infrastrutture internet della società.

  • Quali potenzialità per tecnologie come realtà virtuale e la realtà aumentata?
  • Clienti sempre più connessi e informati - molteplici tecnologie e molteplici touchpoint

 

 

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

15:15

Panel
Store Design & New Concept: dal pop-up store al shop in shop: integrazione, spazi, prodotti e tecnologie

Networking break

16:00

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

NEW TREND LAB

12:00

Nello scenario nell’era dell’omnicanalità, come si pone la security nel retail?

14:30

 Strategie commerciali e Comunicative per diffondere il “made in Italy” nelle terre d’oriente

  • Come orientarsi nel commercio transfrontaliero: la misura dei dazi e le procedure doganali
  • Come comunicare nel mercato orientale: dalla stampa cartacea al digital advertising ai social influencer
  • Il ruolo dell’e-commerce nell’espansione del mercato globale: come non svalutare il prodotto e contenere i costi di servizio?


Vita da Social, Vita da Influencer: una necessità o una scelta? Sessione plenaria di chiusura - Strategy Stage

16:15

Chiediamo a chi ha fatto dei social un lavoro come è possibile fare successo utilizzando questi canali in modo consapevole senza permettere che ce la rovinino ma, anzi, cogliendone i vantaggi.
Con un po’ di leggerezza e il giusto senso della misura.


Workshop 29 ottobre Workshop Stage

Workshop 30 ottobre Workshop Stage