News & Media

Forum Retail annuncia la partnership con la Camera di Commercio Italo-Cinese

L’Ente ha confermato per il secondo anno consecutivo il patrocinio dell’evento, il più grande Hub di Networking e di Experience tecnologica per la community del Retail.

Forum Retail, l’evento di riferimento del mondo retail di IKN Italy, in occasione della sua 19esima edizione, è lieta di annunciare, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Cinese, punto d’incontro per le imprese italiane che operano o intendono operare con la Cina e le società cinesi interessate al mercato italiano.

“Il turismo cinese in Italia cresce ogni anno dell'11% con una spesa che nel 2018 ha superato i 140 miliardi di euro. -  dichiara Luca Passoni, Amministratore Delegato IKN Italy – La conferma della collaborazione con la Camera di Commercio Italo Cinese in occasione di Forum Retail è di estrema rilevanza anche in virtù dei recenti accordi bilaterali Italia-Cina. Desideriamo, infatti, dare spazio alla tematica, così attuale e discussa, e declinarla nel mondo del retail per analizzare, con gli esperti del settore, quali saranno gli impatti e le opportunità per il mercato italiano.”

“Alla luce della recente adesione alla Belt and Road Initiative, i rapporti tra Italia e Cina porteranno a potenziali margini di crescita notevoli” -  così afferma il Segretario Generale della Camera di Commercio Italo Cinese, Marco Bettin. – “La nostra missione è da sempre quella di supportare le imprese italiane e cinesi nello sviluppo di relazioni commerciali ed economiche. In tal senso siamo felici di poter accogliere gli organizzatori di Forum Retail fra i nostri associati. Crediamo nell’importanza di dare una guida alle nostre aziende che vanno incontro a nuovi scenari culturali e commerciali in una società in continua evoluzione. Basti guardare all’innalzamento della qualità della vita e le opportunità che negli ultimi anni stanno nascendo nel settore turistico e dei consumi per notare che sono costantemente in aumento. Positiva è anche la percezione del Made in Italy  e del settore del lusso: oltre il 30% dei consumi a livello internazionale proviene proprio dal mercato cinese. Non ci resta che essere ottimisti e cogliere le opportunità che si prospettano”.

Forum Retail, grazie anche al contributo della Camera di Commercio Italo-Cinese, si conferma il più grande touch point per la community del Retail italiano che ogni anno guida il mercato alla scoperta dell’innovazione digitale.

Focus dell’edizione 2019 dell’eventoche si terrà il 29 e 30 ottobre presso presso Superstudio Più – Via Tortona 27 a Milano - il tema “Retail 5.0: l’uomo al centro del Phygital”: due giorni di interventi, discussioni e momenti di networking sul futuro del customer value management dove definire, insieme agli Amministratori Delegati e Top Manager delle più influenti ed innovative imprese italiane, le strategie per rispondere alla esigenze del consumatore e realizzare una piena convergenza dei canali attraverso le nuove forme di tecnologia digitale.