News & Media

3000 presenze alla 19ma edizione di Forum Retail

Grande successo per la diciannovesima edizione di Forum Retail che totalizza più di 3000 presenze, di cui oltre 300 speaker.

“Sono state due intense giornate di approfondimento, networking e relazioni.” dichiara Luca Passoni, AD di IKN Italy. E continua: Forum Retail® da 19 anni racconta la trasformazione digitale e scopre le nuove tendenze e tecnologie che stanno cambiando il settore. Stiamo già lavorando aulla prossima edizione che celebrerà i 20 anni di presenza sul mercato e che riserverà grandi sorprese.“

Forum Retail® ha visto la partecipazione di 120 Aziende Sponsor, tra cui 44 startup che, all’interno dello Startup Gate, hanno proposto durante le due giornate d’evento soluzioni digitali e concept di business all’avanguardia per il mercato retail. “Momenti come questi - di contatto tra startup e grandi aziende del settore - sono fondamentali per le startup in ottica di affermazione sul mercato e di contatto con nuovi potenziali clienti e finanziatori, così come per i principali player del mercato per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startup di prodotto e di processo” , conclude Luca Passoni.   

In occasione dell’evento, si è svolta la terza edizione dei Retail Awards®: durante la “notte del Retail” sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Manager del settore.

La serata si è aperta con un “Aperitivo Sensoriale” powered by 5Sense & MyRadio Store.

Ecco i premiati delle diverse categorie:

  • BEST CHIEF DIGITAL OFFICER
    Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca
  • BEST STORE LAYOUT &RETAILTAINEMENT CONCEPT
    Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria
  • BEST Social Engagement & Digital Loyalty Program
    Danone con Elisabetta       Corazza Head of digital marketing Danone
  • BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty
    Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma
  • BEST E-COMMERCE
    Kasanova
    con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova
  •  BEST TALENT IN STORE
    Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube
  • BEST INNOVATION IN PAYMENT
    GROM
    con Cristian Prola IT Manager Grom
  • BEST LOGISTICS PROJECT
    Pescaria con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria
  • BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT
    Polenghi con Alberto Bonini Direttore Generale Polenghi
  • BEST STARTUP
    Yoobic con Sophie Aupart General Manager Yoobic

E’ stato inoltre nominato “Retailer of the YearStarbucks Italy , “Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno. E per aver realizzato uno store innovativo con un experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.”

I premi sono stati consegnati durante la serata che ha visto la partecipazione di 140 ospiti.

Forum Retail® dà appuntamento al 28-29 ottobre 2020 presso Superstudio Più – Milano.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.forumretail.com