News & Media

Giuseppe Mastromattei e il Laboratorio per la Sicurezza: le nuove sfide dei Security Manager

Abbiamo incontrato Giuseppe Mastromattei, Security Manager di H&M e presidente del Laboratorio per la Sicurezza, luogo d’incontro per i security manager del Retail

Perché la necessità di creare laboratorio sulla sicurezza?

"Il Laboratorio nasce da una richiesta di aggregazione e condivisione da parte dei security manager del mondo del retail. Possiamo dire che da sempre l’attività dei responsabili della sicurezza di molte aziende è sempre stata caratterizzata da un costante confronto che fino ad ora era basato solo su relazioni  personali e soprattutto su rapporti assolutamente informali.

Con il laboratorio abbiamo pensato di istituzionalizzare questo “confronto” aprendo il tavolo a tutti coloro che svolgono questo ruolo all’interno delle proprie aziende per rispondere alle esigenze di un comparto sempre più globalizzato.

Inizialmente, appunto, l’idea originaria, era quella di creare un semplice tavolo di lavoro, un luogo fisico, ma non solo, di incontro, senza nessun tipo di obbligo e formalizzazione da parte dei partecipanti.

In un anno però abbiamo avuto più interesse di quello che immaginavamo e il “laboratorio” ha riscosso in pochi mesi una grossa attenzione da parte di istituzioni, associazioni e enti accademici di formazione con i quali abbiamo avviato un dialogo finalizzato alla realizzazione di progetti definiti da chiari protocolli di intesa.

Ecco che è nata la necessità di mettere sul “tavolo” un po’ di burocrazia ed ufficializzare il laboratorio costituendo una Associazione.

L’idea originaria però rimane, e nello statuto abbiamo fatto in modo di garantirne la sopravvivenza.

Inoltre, il logo dell’associazione è il pendolo di Newton, proprio perché rappresenta la trasmissione delle conoscenze tra i partecipanti del Laboratorio allo stesso modo dell'energia: anche il più giovane partecipante può e deve contribuire per aumentare le conoscenze dei più esperti che, a loro volta, dovranno accompagnarlo nel percorso di crescita professionale"

Il Dr. Mastromattei parteciperà all'edizione 2017 di Forum Retail nella sessione "Quali tecnologie e stategia per rendere il pdv più sicuro? 

Quale sarà il contributo del Laboratorio al Forum Retail?

"Al Forum Retail 2017 il Laboratorio parteciperà con una tavola rotonda nella quale si confronteranno security manager, CFO e Responsabili dell’Audit del mondo del retail, affrontando anche il delicato argomento della cyber crime ed e-commerce. Sarà un momento importante per trovare spunti di riflessione non solo tra addetti ai lavori, ma soprattutto un importante confronto a 360° con le altre funzioni aziendali presenti al Forum.

In una società soggetta a cambiamenti repentini e nuovi rischi,  la sicurezza ha l’obbligo di confrontarsi con il business creando networking per poter fornire il miglior supporto alla tutela del profitto e rendere sempre più sicuri i punti vendita, ma per fare questo è necessario innovarsi, interagire ed ispirarsi, che è proprio il fil rouge del Forum Retail."