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Fashion E-Commerce 2020: what's next!

Abbiamo incontrato Nicola Antonelli, Project Manager di LuisaViaRoma.

Come mantenere sempre viva l’attenzione del cliente di luisaviaroma.com, tra content, immagini e video iconici? Quali sono i vs punti di forza e come innovate?

Il concetto fondamentale che guida tutta la strategia di LVR per mantenere viva l'attenzione del cliente e incrementare l'engagement è quello di puntare sul contenuto originale, di qualità ed esclusivo. Da sempre LVR realizza internamente tutti gli editoriali, mixando grandi brand con talenti emergenti e producendo video, shooting, interviste e tutto quello che può essere di un certo interesse per chi è appassionato di moda e non solo.

I punti di forza sono le relazioni che negli anni abbiamo costruito con i brand, grazie ai quali riusciamo a sviluppare delle partnership uniche (come per esempio il progetto LVR editions, lanciato proprio in occasione di Pitti) e quindi avere dei contenuti unici.

Come educare il cliente comunicando il valore dell’acquisto online e limitando le strategie di scontistica?

Quella dell'educazione del cliente è una delle sfide più difficili che stiamo affrontando. Da sempre LVR ha puntato molto sulla qualità dei servizi connessi all'esperienza di shopping digitale. Basti pensare che da anni offriamo ai nostri clienti, in quasi tutto il mondo, i seguenti servizi esclusivi:

  • Spedizione gratuita
  • Dazi inclusi: il cliente paga un importo sul sito e non ha sorprese alla consegna del pacco
  • Resi gratuiti
  • Packaging esclusivo, realizzato a mano
  • Customer service 24/24 – 7/7 in 7 lingue

Questo set di servizi ci ha consentito di non abusare della politica degli sconti e infatti i prezzi del sito sono coerenti con quelli dei punti vendita.

A questo abbiamo inoltre aggiunto strategie volte a incrementare la fedeltà del cliente: abbiamo lanciato a inizio 2017 il Loyalty Privilege Program, un programma di fidelizzazione, rivolto ai nostri migliori clienti. Grazie al programma i nostri clienti posso ottenere dei vantaggi per gli acquisti successivi o vivere delle esperienze esclusive.

Avete da poco lanciato il progetto co-branding Lvr Editions: cosa vi aspettate e quali saranno le evoluzioni future?

Il progetto Lvr Editions è principalmente un progetto di comunicazione, e, come anticipato nella prima domanda rientra a pieno nelle nostre strategie di cercare di offrire ai nostri clienti contenuti e prodotti esclusivi. Le collezioni di LVR editions sono frutto di un lavoro a 4 mani tra il nostro team creativo e quello del brand coinvolto nel progetto, seguendo logiche di contaminazione tra brand di primo piano e talenti emergenti.