Capitolo 1 | 24 giugno

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

12:20

Chi meglio dei tuoi clienti può consigliare il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

Il passaparola è il 1° canale di comunicazione per la fiducia, eppure oggi nell'era del digital e dei social network sono ancora pochi i marketer a trarre vantaggio da questa leva strategica. Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing


Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

09:20

I 46,3 miliardi destinati alla missione Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (che salgono a 59 miliardi considerando anche i fondi della programmazione di bilancio) rappresentano la seconda voce di spesa, per oltre il 20% delle risorse complessive, e puntano a realizzare gli obiettivi della modernizzazione del Paese.
Entro il 2026 l’italia si pone come obiettivo di rendere le sue aziende digitali e di velocizzare inoltre la relazione fra imprenditoria e PA, come?

  • Quali progetti governativi per le imprese retail favoriranno la diffusione di servizi digitali semplici, inclusivi ed efficienti?
  • Quali tecnologie aiuteranno le imprese retail verso l’innovazione digitale?
  • Cosa manca alle imprese per essere digitali? Quali strumenti dovranno implementare e quali fondi sono necessari?


  • Francesco Timpano - Responsabile del Laboratorio Next Generation EU Professore Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Vito Marraffa - Partner STS Deloitte - Global Investment and Innovation Incentives (Gi3)
  • Silvia Cesarini - Responsabile tecnico STS Deloitte - Global Investment and Innovation Incentives (Gi3)
09:35

Analisi dello scenario post pandemico tra rivoluzione digitale e sostenibilità


  • Loira Rossi - Head of Specialization Retail & Merchandising, Fashion & Design The Adecco Group Italy
  • Andrea Migliozzi - People & Development Advisor Retail & Merchandising, Fashion & Design The Adecco Group Italy
10:10

Bambuser nel 2019 lancia la prima soluzione di Live Shopping fuori dalla Cina, e oggi conta un portfolio di +200 clienti come LuisaviaRoma, Farfetch, LVMH, Samsung, Clinique..
A differenza delle piattaforme Social (TikTok, Instagram etc) Bambuser ti permette di personalizzare la tua Omnichannel strategy avendo il controllo totale dei tuoi dati. Gli spettatori potranno completare le transazioni direttamente sul sito ecommerce del Brand. Il Tasso di conversione medio dei suoi clienti (12%) e il tempo medio di visualizzazione (13 minuti) conferma come il Live Shopping non sia solo il futuro del Retail ma il presente.


16:40

Nel Next Generation EU le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo prioritario, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato a Digitalizzazione e innovazione, stima che il digital possa contribuire per il 20% al raggiungimento di tutti gli obiettivi, e favorire alla crescita dell’economia globale per oltre 2mila miliardi di euro entro il 2030, aumentando l’occupazione del 45%.

Presentiamo 2 case study di successo che rivoluzioneranno il mondo che verrà:


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Capitolo 2 | 28 ottobre

Sessione Plenaria di Apertura Hybrid is here: CEO Insights sul punto vendita del futuro

12:30

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di ripensare il futuro come un ecosistema in grado di garantire equilibrio alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Un focus su:

  • Inclusione: come garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale
  • Sostenibilità: come tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione
  • Innovazione: quali tutele per chi investe nell'ibridazione tra canali


Modera:

13:00

Gli ultimi mesi hanno avuto un impatto notevole sul mercato retail, con gli operatori chiamati a far fronte a margini ridotti, pur dovendo garantire un’esperienza d’acquisto sicura ed efficiente presso i punti vendita. In quest’ottica, la protezione di dati e dispositivi è un fattore sempre più fondamentale, così come la produttività dei dipendenti e l’efficacia operativa della supply chain. Ognuna di queste tendenze ha portato alla ribalta il ruolo di infrastrutture tecnologiche critiche come quella di stampa. I retailer devono, quindi, rimanere costantemente al passo con le ultime innovazioni e integrare iniziative tecnologiche emergenti, quali trasformazione digitale, IoT e cloud. Grazie alla sua esperienza trentennale, Lexmark conosce in modo approfondito il settore retail e offre soluzioni e servizi a valore aggiunto in grado di favorire la crescita degli operatori, consentendo loro di:

  • rispondere al cambiamento delle esigenze del consumatore
  • incrementare la produttività, supportare i requisiti della supply chain e ridurre i costi
  • offrire una customer experience di qualità, sia in store che offline


  • Giancarlo Soro - Managing Director and Channel & Enterprise Sales Director Lexmark International

Invitation only for CEOs Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:00

L'osservatorio della Felicità presenta una ricerca sullo stato attuale di felicità e benessere nelle imprese italiane analizzando più di 1300 realtà, con l'obiettivo di fornire uno strumento puntuale e numeri precisi di come wellbeing, happiness e welfare sia in grado di generare positività, creatività e innovazione nella dimensione individuale e aziendale della società post pandemica.


14:30

DIGITALIZZAZIONE, LAVORO AGILE, MADE IN ITALY E SOSTENIBILITA' le nuove parole della RIPARTENZA.

Dalla voglia di evasione, al bisogno di novità e di una nuova normalità di Millennials e GenZ che stanno approcciando lo stile "you only live once" e combattono contro mesi di isolamento e incertezze del futuro definito "fear of missing out".
Le aziende dovrebbero per una buona ripartenza non dire al consumatore cosa dovrebbe fare, ma tornare a raccontare cosa fanno loro, per raccontare in un nuovo storytelling una forma di quotidianeità tutta da ricostruire.

Incontriamo i CEO del mercato retail per comprendere come ascoltano i clienti, comprendono come sono cambiati e definiscono il mercato che verrà.


Retail in the UAE: prospects in collaboration with IICUAE (trasmessa solo in Live Streaming)

15:15

Dubai will be one of the top retail hubs in the world, with the gradual reopening of shops, retail sales will grow by 13% by the end of 2021 which means 70,5 billion dollars by 2025 as result.

  • Tradition vs Innovation - the omnichannel challange: how to engage the consumer on line and bring them back to the store
  • The successful vaccination campaign of UEA: how to reopen shops, leisure activities and turism without Visa limitations.
  • Luxury, design and italian products are considerable drivers for the International market in UAE and Made in Italy development
  • Insights from Expo 2020 Dubai

 

The round table will be held in English

In diretta da Dubai:

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE

Intervengono al dibattitto:

  • Hassan El Sayed - Food And Beverage & Retail Manager EATALY - Dubai
  • Jamil Haddad - Business Development & Sustainability Manager Al Bayader International

Innovation Tech Stage

16:10

Seppur la forte crescita degli eCommerce, ancora la maggior parte degli acquisti e dei consumi transitano attraverso i negozi fisici. Il 70% degli utenti prima di recarsi in un punto vendita, consulta le informazioni inerenti allo store e alle disponibilità su internet. Quindi c'è bisogno di ripensare il ruolo dello store fisico in una strategia di omnicanalità, ponendo il negozio al centro della propria strategia digitale.

Parleremo dei:

  • Dati statistici del Web-To-Store
  • Quali sono i pilastri di una strategia Web-To-Store
  • Casi di successo per implementare una strategia digitale


Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management, Checkout Experience, E-commerce e Cashless Society