Primo giorno

Disrupt yourself or be Disrupted? Come il Retail si sta reinventando Sessione Plenaria di apertura - Strategy Stage

09:30

"Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare" (Winston Churchill)

 

 


09:35

Markets now move at the speed of technology and adaptation requires innovations to both products and the business model: discover successful retailers at innovation and disrupting their markets!

 


09:50

  • Cut the noise and find a niche strategy
  • Prosper in an omnichannel, connected, digital age
  • Be nimble and flexible to grow profitability

 

Westfield Milano will be Italy's most innovative destination for shopping, dining and entertainment, where technology and digital services will play a key role in creating the best customer experience. StockX is one of the fastest-growing companies on the planet and is revolutionizing the way millions of buyers and sellers connect each day. Axepta has the most advanced solutions for managing electronic payments.


Chairman

10:50

  • Confimprese: uno sguardo ai trend del 2020 e ai modelli di governance vincenti nel retail italiano
  • Il caso Starbucks: una filosofia di qualità senza compromessi e tutto è in funzione di quello che il cliente vuole


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

11:45

  • Come garantire il supporto dei processi di front-end e di quelli di back-end per sfruttare la gestione degli asset di vendita?
  • Dal product mix e dal pricing policy: Quali ingredienti per integrare sinergie e processi omnicanali?
  • Dal visual merchandising al brand positioning: il restyling del retail omnicanale


Moderatore:

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

12:05

  • Il ruolo dei negozi brick & mortar in un contesto omnichannel - come reagire alle sfide poste da e-commerce, brand marketplace e Amazon?
  • Tecnologia nel retail: da minaccia a nuovo asset per il successo?
  • Format di prossimità, sviluppo del canale travel, espansione internazionale: quali sono i ragionamenti ecomici per rendere solido un modello di business retail?


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

14:20

Sebbene l’omnicanalità esponga le imprese a un problema di integrazione e coordinamento, la gestione contemporanea di una pluralità di canali rappresenta dei rischi:

  • cannibalizzazione delle vendite tra canali,
  • sottoutilizzazione delle risorse (spazi fisici, immobili, portali, sistemi di transazione
  • disomogeneità del prezzo dei prodotti collocati in canali differenti
  • asincronia della comunicazione di brand

Quale ruolo per la tecnologia nella comunicazione brand to customer?
PdV da luogo di vendita a luogo di esposizione. quale nuovo ruolo per la comunicazione con la clientela?
Come formare il personale di vendita all'utilizzo dei canali mobile?
 


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE

Pharma Retail Strategy Stage - New Trend Lab

15:00

Farmacia del futuro: scenari di mercato e modelli farmaceutici a confronto


  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

Pharma Retail - Farmacie a un bivio

Il mondo del Pharma Retail ha subito una trasformazione repentina e profonda nel modo di vedere il business: è cambiato il mercato, inducendo il settore a guardare e a prevedere le tendenze, se non addirittura ad anticiparle:

  • Come saranno le farmacie tra 5 anni?
  • Come cogliere le opportunità del decreto concorrenza e non perdere il treno dell' e-commerce?
  • Quali tecnologie, quali analisi su cliente e quali servizi digitali?


Moderatore

  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

15:20

  • Come trarre giovamento nell’era della App Economy e della localizzazione? Il caso Deliveroo
  • Assistenti virtuali e chatbot, una nuova opportunità di contatto con il cliente e di valorizzazione dei dati. Il caso Alpitour

Introduzione a cura di:


Transforming ideas into actions Sessione Plenaria di chiusura

17:40

How do retailers build good relationships with customers? Explore the endless opportunities within the customer journey to identify new touchpoints and find the right channels, using customer centred strategies.

Discover How to Leverage Rapid Membership Growth to Drive Engagement, Personalization and Drive Your Brands Customer Strategy

Learn from the best international case studies to redesign your customer experience!
 


Moderatore

Secondo Giorno

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

12:00

Durante il customer journey online, però, il consumatore abbandona il sito senza finalizzare l'acquisto.
La percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto, è pari solamente all’1,6%.(*)

  • Quali sono le cause di questo abbandono?
  • Quali sono gli elementi essenziali che devono figurare su una piattaforma e-commerce dal layout, alla vetrina dei prodotti, di sistemi di pagamento al delivery?

 

(*) fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano


Moderatore

Beyond Security New Trend Lab

12:40

Un percorso che mostrerà come i sistemi audio possano diventare un'opportunità per i retailer per aumentare la sicurezza, diminuire le perdite e migliorare l'experience in negozio.

Durante l'evento, Il Laboratorio per la Sicurezza, Sweden KTH Royal Institute of Technology e Axis Communications ci aiuteranno a focalizzare la "sonification" come una strada innovativa di utilizzo dell'audio in negozio, delineando un quadro generale  comprendente il valore della sicurezza, il punto di vista scientifico e, infine, l'apporto delle tecnologie)                                                                                                                                                                                                                                                                 


Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

13:45

Retailer e grandi catene della distribuzione organizzata sono consapevoli che format, modelli, e con essi il concetto stesso di supermercato stanno evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini dei consumatori.

  • Format di prossimità, eco-sostenibilità, diversificazione dell’identità di marca : lo stile dei consumi cambia con il mutare delle generazioni?
  • Ecommerce e convergenza off-line e online, priorità o utopia?
  • IoT, cloud, analytics, realtà aumentata e mobile App: l'impatto delle tecnologie nei modelli di business


Moderatore