Primo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:15

Could the Coronavirus be the opportunity to review the idea of development? An International Top Leader illustrates his sustainability program with related objectives: UNIQLO has adopted a sustainability mission statement, focusing on planet, people and community: discover the power to change the world for the better


09:30

La sostenibilità post- Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del reteiler si confronteranno su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations, il concetto di innovazione sostenibile


Modera:

10:15

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: chi ha realmente ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni?

 

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:

Confronto tra top leader dalla forte esperienza internazionale

  • Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate
  • Come coinvolgere tutti i team per differenzirsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Le innovazioni tecnologiche che abilitano nuove opportunità di business

Secondo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:15

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con il consumatore


Modera:

10:05

Il 2020 ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Uno dei principali fenomeni scaturiti dalla situazione di lockdown è stata la crescita della prossimità e l’esplosione dell’e-commerce, che ha toccato punte del +305% per poi assestarsi al +150%

In questa tavola rotonda alcuni CEO del retail si confronteranno su:

  • Engagement omnicanale: la chiave per eguagliare eplicare l’esperienza offline, mantenendo intatti i valori
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience per la 'shut-in' economy: dalla vendita all'esperienza, cosa vuol dire riscoprire la relazione umana?


Con la video testimonianza di:

L’innovazione parte sempre da una crisi? In collegamento dagli Usa Mauro Porcini, l'italiano che ha rivoluzionato il design della multinazionale del food&beverage, racconta la ripartenza e il ruolo del design per il business

Intro e moderazione a cura di:

10:45

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?


Modera: