Primo Giorno

Plenaria - Experience Stage Sustainability & International Insights

09:05

Come misureremo la sostenibilità nel post- Covid? I consumatori cominciano ad essere selettivi e più esigenti nelle loro scelte di consumo, abbandonando quei brand che  sfruttano il tema solo per farsi pubblicità

Scopriamo quali sono le strategie in tema green, ma non solo, di Uniqlo e Amazon, player internazionali al vertice del LifeWear e dell'e-commerce: due top manager ci raccontano i piani sui temi ambientali, sociali ed economici


Modera:

09:30


09:40

La sostenibilità post-Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del retail a confronto su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations qual è il concetto di innovazione sostenibile?


Modera:

10:20

Il coronavirus sta modificando sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita per l'acquisto online ed offline. In questo nuovo scenario, la digitalizzazione dei brand è più importante che mai non solo per raggiungere nuovi clienti, ma anche per servire al meglio quelli esistenti e i loro nuovi bisogni. Che servizi sono presenti nel retail per facilitare questa trasformazione?

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:


Un confronto tra due top leader su:

Piattaforme e brands - Come possono ridefinire il mondo della moda? Il caso Zalando

  • Online + Offline: nuovi hybrid business models che guardano al futuro
  • Convenience experience: come le aziende si stanno adattando alle nuove aspettative dei consumatori
  • Sostenibilità: come sono cambiati i comportamenti dei consumatori e come sono cambiate le priorità delle aziende per garantire un impatto positivo sulle persone e sul pianeta

Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate - il caso Al Tayer Group

11:00

Come innovare l’IT nel mercato Retail

Per innovare è necessario semplificare la gestione dell’IT senza dover subire lock-in ed è necessario adottare la migliore piattaforma che possa ospitare  qualsiasi applicazione facilmente gestibile a prescindere da dove essa risieda, on premise o sul cloud. 


Perché il Retail ha bisogno di intelligenza artificiale

La capacità di agire nell'incertezza e di dare risposta in tempi rapidi ai mutamenti improvvisi dello scenario (il COVID-19 insegna) è diventata un fattore decisivo per il successo nella distribuzione moderna e nel retail in generale. Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata, rispondendo a problemi di revenue management e price optimization, inventory management e replenishment, ottimizzazione delle operazioni di magazzino (slotting, picking, sorting ecc.), pianificazione dei trasporti (fleet routing, dispatching e scheduling)


Coordina l'attività:

Secondo Giorno

Plenaria - Experience Stage New Normal, Omnichannel

09:10

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con il consumatore


Modera:

10:15

Il 2020 ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Uno dei principali fenomeni scaturiti dalla situazione di lockdown è stata la crescita della prossimità e l’esplosione dell’e-commerce, che ha toccato punte del +305% per poi assestarsi al +150%

In questa tavola rotonda alcuni Top Manager del retail si confronteranno su:

  • Engagement omnicanale: la chiave per eguagliare l'esperienza offline, mantenendo intatti i valori
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience per la 'shut-in' economy: dalla vendita all'esperienza, cosa vuol dire riscoprire la relazione umana?


Intro e moderazione a cura di:

11:00

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?


Modera: