Capitolo 1 | 24 giugno

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


10:30

Il processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail

  • Quali azioni per la tutela di competenze e filiere
  • Digitalizzazione e attenzione alle nuove generazioni: i nuovi modelli di leadership
  • Digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale


Modera:

11:40

I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. In questo panel un confronto su:

  • 5G e AI per migliorare Costumer Journey ed efficienza organizzativa
  • La visione unica del cliente in tutti i momenti del customer journey
  • La personalizzazione di servizi come risposta ai bisogni attuali dei consumatori


Modera:

12:20

Chi meglio dei tuoi clienti può consigliare il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

Il passaparola è il 1° canale di comunicazione per la fiducia, eppure oggi nell'era del digital e dei social network sono ancora pochi i marketer a trarre vantaggio da questa leva strategica. Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing


Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

16:40

Nel Next Generation EU le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo prioritario, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato a Digitalizzazione e innovazione, stima che il digital possa contribuire per il 20% al raggiungimento di tutti gli obiettivi, e favorire alla crescita dell’economia globale per oltre 2mila miliardi di euro entro il 2030, aumentando l’occupazione del 45%.

Presentiamo 2 case study di successo che rivoluzioneranno il mondo che verrà:


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Capitolo 2 | 28 ottobre

Sessione Plenaria di Apertura Hybrid is here: CEO Insights sul punto vendita del futuro

09:10

La pandemia ha modificato i comportamenti dei consumatori, costringendo i retailer ad adeguarsi a una nuova normalità, fatta di digitalizzazione e flessibilità. L'innovazione tecnologica è la sfida all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ma come sarà il punto vendita del futuro? Come cambieranno le abitudini dei nuovi consumatori? Un confronto su:

  • Touchpoint digitali - quali tecnologie e strategie per coinvolgere il consumatore?
  • Last mile e urban logistic - come cambiano spazi e processi di business
  • La rivoluzione del 5G - come proporre esperienze di acquisto sempre più personalizzate e omnicanale


Modera:

10:00


10:20

Oggi un nuovo protagonista si è affacciato sul palcoscenico dell’economia digitale: la smart community, un soggetto economico e sociale dove non solo la merce, ma anche le azioni diventano valore di scambio. Persone, Conversazioni e Interazioni danno origine alle community, i nuovi centri economici che sempre più diventeranno il cuore della relazione tra brand e consumatore. In questo intervento scopriamo Smart Community, una piattaforma fondata sulla tecnologia blockchain, in grado di creare un contesto di fiducia, che si converte in un solido incremento della relazione tra customer e brand, in termini di fidelizzazione e loyalty.


10:35

Un dibattito sulla ripartenza del comparto food&leisure prendendo in considerazione

  • innovazione digitale e formati esperienziali
  • le soluzioni per rilanciare lo shopping nei pdv, senza dove incorrere a licenziamenti collettivi
  • home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute: quali sono i trend più attuali?


Moderazione a cura di:

11:45

Quali i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei nuovi consumatori nel lusso? Scopriamo

  • Scenario con dati del contesto del super lusso, trend in Italia e all'estero, tramite boutique e con la vendita on-line
  • Come ristrutturare il business model avvalendosi di strategie digitali quali il visual merchandising, real time analytics, history shopping
  • Quali i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei nuovi consumatori nel lusso e nel pret-a-porter?
  • Come cambieranno i ritmi delle collezioni nell’era post Covid-19 in ottica più sostenibile 


Modera:

  • Romano Cappellari - Professore di Marketing e Retailing Fondazione CUOA, Università di Padova
12:30

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di ripensare il futuro come un ecosistema in grado di garantire equilibrio alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Un focus su

  • Inclusione: come garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale
  • Sostenibilità: come tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione
  • Innovazione: quali tutele per chi investe nell'ibridazione tra canali


Modera:

Invitation only for CEOs Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:00

L'osservatorio della Felicità presenta una ricerca sullo stato attuale di felicità e benessere nelle imprese italiane analizzando più di 1300 realtà, con l'obiettivo di fornire uno strumento puntuale e numeri precisi di come wellbeing, happiness e welfare sia in grado di generare positività, creatività e innovazione nella dimensione individuale e aziendale della società post pandemica.


14:30

DIGITALIZZAZIONE, LAVORO AGILE, MADE IN ITALY E SOSTENIBILITA' le nuove parole della RIPARTENZA.

Dalla voglia di evasione, al bisogno di novità e di una nuova normalità di Millennials e GenZ che stanno approcciando lo stile "you only live once" e combattono contro mesi di isolamento e incertezze del futuro definito "fear of missing out".
Le aziende dovrebbero per una buona ripartenza non dire al consumatore cosa dovrebbe fare, ma tornare a raccontare cosa fanno loro, per raccontare in un nuovo storytelling una forma di quotidianeità tutta da ricostruire.

Incontriamo 10 CEO del mercato retail per comprendere come ascoltano i clienti, comprendono come sono cambiati e definiscono il mercato che verrà.


Retail in the UAE: prospects in collaboration with IICUAE (trasmessa solo in Live Streaming)

15:15

Dubai will be one of the top retail hubs in the world, with the gradual reopening of shops, retail sales will grow by 13% by the end of 2021 which means 70,5 billion dollars by 2025 as result.

  • Tradition vs Innovation - the omnichannel challange: how to engage the consumer on line and bring them back to the store
  • The successful vaccination campaign of UEA: how to reopen shops, leisure activities and turism without Visa limitations.
  • Luxury, design and italian products are considerable drivers for the International market in UAE and Made in Italy development
  • Insights from Expo 2020 Dubai

 

The round table will be held in English

In diretta da Dubai:

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE

Intervengono al dibattitto: