Resilienza e Creatività Dal DIGITAL al GREEN: quali sono i nuovi modelli di business dell’industria Retail? CAPITOLO 1 | 24 Giugno | Evento Digitale

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

09:10

Forum Retail 2021: Capitolo 1 e Capitolo 2: da modelli di resilienza al ritorno dell’esperienza fisica 

09:15

Per il retail la sostenibilità non è più un optional ma un’esigenza di mercato: un confronto tra CEO e Top Manager su come avviare attività sostenibili e di economia circolare:

  • Come coniugare tradizione, innovazione e sviluppo tecnologico per un business sostenibile
  • Il boom dell’e-commerce e le consegne online ottimizzate
  • I nuovi trend ambito logistica, packaging, riciclo, tracciabilità


Modera:

10:30

Il processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail

  • Quali azioni per la tutela di competenze e filiere
  • Digitalizzazione e attenzione alle nuove generazioni: i nuovi modelli di leadership
  • Digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale


Modera:

11:10

Networking break

11:25

*Topic da definire a cura di Quantyca

 

11:40

I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. In questo panel un confronto su:

  • 5G e AI per migliorare Costumer Journey ed efficienza organizzativa
  • La visione unica del cliente in tutti i momenti del customer journey
  • La personalizzazione di servizi come risposta ai bisogni attuali dei consumatori


Modera:

12:20

Le tendenze nel comparto ristorativo del 2021 incontrano nuove regole sanitarie, nuove abitudini e necessità dei consumatori. Un confronto tra previsioni future e trend ormai d'attualità quali home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute


Modera:

12:40

Panel
Smart Retail 4.0: le nuove tecnologie a servizio dell'innovazione
Topic da definire a cura dello sponsor

Networking Break

13:10

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Experience Stage

14:00

Attuare una strategia omnichannel richiede un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) è necessario perseguire un approccio olistico: casi d'uso di esperienze omnicanali

 


Modera:

Innovation Tech Stage

15:00

Un confronto tra due “guru” della data science su cosa significhi avere un mindset data driven, focalizzandoci su

  • Percorsi di carriera e modelli di leadership
  • Come comprendere i numeri che guidano un business: cosa significa essere una food company d’eccellenza e il top leader della mobilità
  • Persone, approccio, tecnologia: le direttrici del cambiamento digitale


Modera:

15:30

Casi d'uso e case study sugli utilizzi dell'AI:

  • Quali tecnologie e processi devono necessariamente integrarsi per definire un modello omnicanale coerente
  • Come estrarre dati dai clienti, semplificare la gestione delle forniture, prevedere la domanda prima che i prodotti vengano richiesti
  • Cavalcare il business sostenibile: soluzioni di Intelligenza Artificiale per prevenire gli sprechi.


Modera:

16:15

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce

14:30

  • Quali sono i principali trend di innovazione in ambito Innovative Payments?
  • Quali innovazioni stanno portando maggiore fermento presso istituzioni e regolatori?
  • Mobile Payment: quale reale utilizzo di Mobile Remote Payment e Proximity Mobile Payment
14:45

  • Conversion rate e PSD2: le sfide dell’integrazione del mobile nel processo di acquisto
  • Customer experience innovative per un’esperienza integrata tra i diversi canali di utilizzo
  • Pagamento User-friendly: come evitare l’abbandono del carrello con checkout rapido e sicuro?


15:45

  • Quali modelli predittivi per il marketing?
  • Quali insight emersi dopo l’emergenza Covid-19?
  • Come creare un'architettura data-centrica per guidare le decisioni aziendali a tutti i livelli
16:15

Il boom dell’e-commerce ha completamente rivoluzionato gli aspetti che riguardano gli acquisti, uno su tutti i pagamenti. Le modalità di pagamento, infatti, forniscono prodotti diversi per target diversi rendendo accessibile a tutti l’acquisto online. In questa intervista scopriamo l'evoluzione di Amazon Fresh,la nuova e migliorata esperienza di acquisto della spesa online

Connessa dalla Francia

Bandiera della Francia - Wikipedia

  • Camille Bur - Country Manager Prime Now France, Italy and Spain Amazon

Sessione Plenaria di Chiusura Sessione Internazionale con traduzione in Italiano

16:45

Le innovazioni tecnologiche promettono grandi cambiamenti nel nuovo anno. E come ha dimostrato la pandemia, essere preparati all'imprevisto è fondamentale. Non perdere gli insights di esperti e visionari internazionali del settore Retail, per approfondire temi quali il lavoro del futuro, l’industrializzazione dell’intelligenza artificiale e le tecnologie a supporto dell'organizzazione. In questa sessione troverai approfondimenti su:

  • Coronavirus Impact Survey: focus internazionale sul new consumer behaviour
  • Insight sugli attuali tech trends dell'ecommerce e del fashion internazionali

 

Stati Uniti d'America – Bandiera Emirati Arabi Uniti – Bandiera Regno Unito – Bandiera

Connessi da USA, Inghilterra e Emirati Arabi

Store e Online. Dall’ecommerce al negozio fisico: qual è il nuovo equilibrio tra i canali? Capitolo 2 | 28 ottobre | Evento Ibrido

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura CEO Trend dall’Italia e dal Mondo

09:30

Intervento di apertura
Benvenuto a cura di IKN

09:40

La pandemia ha modificato i comportamenti dei consumatori, costringendo i retailer ad adeguarsi a una nuova normalità, fatta di digitalizzazione e flessibilità. Ma come sarà il punto vendita del futuro? Un confronto su:

  • Ripianificazione dello spazio degli store - tecnologia a supporto
  • Nuovi Trend: dai negozi fisici per i brand nativi digitali ai pop-up shop
  • Soluzioni anti-Covid in store 


10:40

Molti retailer stanno hanno fatto concrete azioni di pieno sostegno alla campagna vaccinale. Le grandi catene internazionali si sono già mosse: e in Italia?
 

11:00

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete
Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

11:30

Nello scenario retail completamente stravolto, il digitale ha un ruolo sempre più decisivo nel definire la nuova formula degli store. La chiave sta in una strategia Customer First, basata sulla fiducia e sull'empatia.

  • Come anticipare i bisogni dei clienti e sviluppare esperienze d’acquisto personalizzate
  • Il retail ad personam - personalizzare l'offerta per creare fidelizzazione

 

12:10

L'approccio omnicanale spinge i retailer a mappare il customer journey, identificando i punti di contatto che possono fare la differenza:scopriamo come

  • Affrontare il commercio online in maniera integrata, intelligente e interattiva
  • Investire nella infrastruttura logistica e nella tecnologia
  • Definire e guidare la strategia in materia di sostenibilità

 

 


  • Riccardo Vola - General Manager Southern Europe (France, Italy, Spain) and Gift Cards Zalando
12:25

L'innovazione è alla base per consolidare le relazioni tra consumatori, lavoratori e comunità locali. Un focus su come:

  • Organizzazione: sostenere un'Innovazione etica, inclusiva e sostenibile 
  • Inclusione: garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale;
  • Sostenibilità tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione


Networking Lunch

13:00

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Invitation only CEO | Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:30

Invitation Only
Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse

Experience Stage

14:15

Nel Digital Report 2021 di We Are Social emerge che sono 4,20 miliardi gli utenti quotidiani delle piattaforme social, il 45% circa della popolazione mondiale: gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati attualmente in 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

  • Dal social commerce al social shopping: come analizzare gli ambienti online dove avviene la condivisione dell’esperienza e dei contenuti per strutturare una vendita funzionale?
  • Oltre il telemarketing verso il social selling: come cambia il contatto con il cliente attraverso i social media? Come si identificano i nuovi prospect nel web? Come monitorare bisogni e come prediligere tecniche “pull” invece che “push” per potenziare la vendita sui canali digitali?
14:45

Il distanziamento sociale ha cambiato radicalmente l’esperienza di acquisto in store: ottimizzare la customer journey offerta al cliente, sia online che all’interno dello store fisico, integrando le diverse piattaforme per offrire al cliente un’esperienza autenticamente optichannel in un sentiero di discovery, purchase & engagement che sia veramente ibrido e auto-selezionabile dal cliente.

  • Quale ruolo del digital signage?
  • Come ripensare spazi espositivi?
  • Vetrine fisiche e digitali: come costruire una coerenza nel posizionamento del merchandising?

 

15:05

Analizzeremo insieme come sono stati affrontati 5 trend in crescita del 2021 nei piani di ripresa post covid:

  1. meno budget di advertising, più performance di marketing: come misurare le campagne promozionali?
  2. Store vs e-commerce: ottimizzare la fedeltà verso i punti vendita per incrementare le vendite su tutti i canali
  3. Nuove audience e attività di engagement: come misurare i fabbisogni dei consumatori e dove trovare nuovi prospect?
  4. Content e UX per fidelizzare su tutti i canali i consumatori
  5. Internazionalizzazione: quali nuovi slanci per la ripresa
15:40

Entro il 2021 la customer experience diventerà il più importante elemento distintivo per il brand, ancor più di prodotto o prezzo .

  • la parola chiave sarà - ludicizzazione - come la gamification diventa strumento di marketing?

Innovation Tech Stage

14:15

Per vendere di più con l’ecommerce, migliorare la user experience dei potenziali clienti e fare in modo che il carrello del proprio shop online non venga abbandonato, c’è una sola via da prendere: usando un assistente virtuale, che nel 29% dei casi rende più economico il processo di acquisto.

  • Nuovo ruolo del chatbot: Alexa e Google Assistant saranno parte dello “staff digitale” di vendita del futuro rendendo più personalizzata la CX?
  • Carrello abbandonato: il 68% dei carrelli sugli e-commerce vengono abbandonati, come può un assistente virtuale recuperare l'acquisto?
  • Upselling, downselling e cross-selling: quali vantaggi per gli e-commerce manager? 
  • Segmentazione del pubblico: gli assistenti virtuali possono raccogliere alcuni dati dei potenziali clienti e offrire una esperienza di acquisto mirata?

 

15:05

Il problema numero uno dello store management è migliorare la customer experience.
Ogni metro quadrato dello store, infatti, può diventare un potenziale touchpoint della relazione cliente-retailer: installazioni interattive, oggetti connessi e comunicanti, soluzioni di geolocalizzazione, app, ma anche scaffali, tavoli o specchi intelligenti aiutano i brand a erogare informazioni e a raccogliere dati. 

  • quali dati è possibile raccogliere rispetto ai propri clienti?
  • come acquisire i dati giusti, elaborarli alla giusta velocità e intraprendere le azioni più appropriate?
  • verificare nel dettaglio i rapporti sulle vendite grazie agli analytics permetterà di massimizzare l’efficienza del personale e ridisegnare il layout del negozio?
  • come utilizzare i data analytics per aumentare i ricavi in base alle abitudini di interazioni dei clienti?

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce

14:15

Quanto vale oggi il mercato dei pagamenti digitali in Italia? Quali sono le previsioni di crescita e tendenze in atto? Un focus su normative, processi e tecnologie per definire un quadro di opportunità a medio e lungo termine

14:30

Con il 92% degli italiani che ha utilizzato diversi canali coordinati e intercambiabili per un acquisto (e-commerce, social, negozio fisico), l’esperienza ha conquistato quasi tutti e ora il 69% degli italiani online pretende un’esperienza d’acquisto senza ostacoli omnichannel

  • Cashless: abitudini modificate, incentivi e comodità porteranno ad una società cashless society
  • Consegna a domicilio, servizio post vendita e pagamento rateale come must-have degli acquisti online
  • Il Click & collect si consoliderà grazie alla grande flessibilità e comodità per chi vive in smart working?


15:15

  • Infrastrutture tecnologiche per soddisfare rapidamente le mutevoli esigenze dei clienti
  • Strategie di fidelizzazione e client retention: soluzioni contactless come digital wallet, QR code
15:45

Aumento della competizione, innovazioni in termini di tecnologie ed evoluzione della normativa PSD2 cambieranno sempre più l’ecosistema del mondo pagamenti: un focus su

  • Mobile Wallet - transazioni istantanee, minore dipendenza dal cambio contanti, maggiore conformità alla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti e una migliore esperienza di acquisto
  • Internet of Things oltre il Mobile Payment
  • Intelligenza Artificiale, assistenti vocali e chatbot: dall’identificazione delle transazioni sospette di frode, agli sviluppo dei robot-advisor


16:15

L’analisi dei percorsi e dei comportamenti consente di essere più innovativi nella proposition, migliorare la relazione con il cliente e rendere più efficaci le proprie operation: Big data, Internet of Things, geolocalizzazione dei dati sono alcune delle tecnologie che consentiranno di dare vita a nuovi servizi a valore aggiunto per aziende, negozi e consumatori

  • Sfruttare il momento del pagamento per il Customer Engagement
  • Analizzare ed utilizzare in modo strategico i dati come parte integrante di una strategia di marketing di successo
  • Tutelare la fiducia del consumatore attraverso la garanzia di sicurezza nei pagamenti evoluti
16:45

Speech
Vending Machine & Retail: quali sinergie e quali partnership tra sicurezza e pagamenti?

Real Estate & Proptech

14:15

Pesano considerevolmente le conseguenze del Covid-19 sul mercato immobiliare commerciale.
Nel mondo degli immobili commerciali il lockdown ha contribuito a porre l’accento sull’effettiva necessità della fisicità dei punti vendita.

  • A questo proposito, il 72% dei retailer dichiara che per il futuro preferirà puntare su spazi più piccoli e parallelamente lavorare per incrementare le opportunità offerte dall’e-commerce. quale futuro per lo store e la CX fisica?
  • il 44% dei retailer dichiara di aver richiesto una riduzione del canone di locazione o uno slittamento del pagamento, ma solo il 29% è riuscito ad ottenerlo. quali scenario del mondo dell’affitto degli immobili retail sarà delineato nel post pandemia?

 

14:45

In Event Workshop
Innovazione e ristrutturazione immobiliare per una tecnologia a risparmio energetico

15:05

Presentazione dei dati annuali sulla distribuzione delle abitudini al consumo del consumatore in un anno di pandemia.

  • come è cambiato nel biennio 2020-2021 il customer journey del consumatore italiano?

Networking Break

16:00

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Experience Stage

16:30

Nel 2020 il mercato italiano del pet food è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, generando un fatturato di oltre due miliardi di euro.
Si stimano 60,3 milioni di animali d’affezione in Italia nel 2019, per quanto riguarda il canale online nel mese di marzo 2020, si è registrata una crescita del 220% delle vendite degli operatori dalla GDO, alle catene specializzate fino ai marketplace online.

  • quali sono le esigenze del pet owner? quali sono i profili dei proprietari di animali domestici? 
  • dalla produzione alla vendita come soddisfare le esigenze del mercato?
  • il digitale come viene a supporto delle attività di comunicazione?
  • Benessere e Sostenibilità: come promuovere una corretta alimentazione che segua sistemi produttivi e di confezionamento degli ESG?
17:20

Il mondo della cosmetica ha un giro d'affari di 532 miliardi di dollari in tutto il mondo.
La presenza dei vlogger che condividono tutorial make up su YouTube e su Instagram, continua a cambiare il modo in cui i consumatori scoprono nuovi prodotti e si affezionano ai brand.

  • quale ruolo degli influencer e degli ambassador nella promozione di nuovi canoni di bellezza? 
  • dalla skin care alla moda bimbo: come si reinventa il ruolo delle micro influencer?
  • il fenomeno delle skin care addicted: chi sono e cosa vogliono dalla cosmetica?
  • cosa comprano e come scelgono i prodotti beauty le ragazze e i ragazzi millennial e della generazione Z?

 

Innovation Tech Stage

Real Estate& Proptech Stage

16:30

L' asset immobiliare ha subito un crollo del 25% in particolare nel settore Hospitality e Leisure
In Italia, il calo del fatturato del settore immobiliare è stimato tra i 9 e i 22 miliardi di euro rispetto ai risultati pre pandemia, sperimentando una crescente domanda di immobili di alta qualità che possano offrire un ambiente di vita e di lavoro efficiente e sano.

  • quanto costa al mercato retail un progetto di crescita sostenibile?
  • dal centro città alla periferia come si riqualificano gli spazi urbani: accessibilità, prossimità commerciale e comunità sostenibile nella società post pandemica

Retail Awards 2021 Celebriamo successi, Valorizziamo eccellenze

18:00

La cerimonia di premiazione per celebrare i successi del mercato Retail che nel corso del 2021 si sono contraddistinti per Creatività, Innovazione e Resilienza.

18:30

Chiusura dei lavori