28 Ottobre 2020 Primo Giorno

08:30

Registrazione dei Partecipanti

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:10

Intervento introduttivo
Benvenuto a cura di IKN: cosa aspettarsi dal Forum Retail 2020

09:15

Come misureremo la sostenibilità nel post- Covid? I consumatori cominciano ad essere selettivi e più esigenti nelle loro scelte di consumo, abbandonando quei brand che  sfruttano il tema solo per farsi pubblicità

Scopriamo quali sono le strategie in tema green, ma non solo, di Uniqlo e Amazon, player internazionali al vertice del LifeWear e dell'e-commerce: due top manager ci raccontano i piani sui temi ambientali, sociali ed economici


Modera:

09:40

La sostenibilità post-Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del reteiler a confronto su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations, il concetto di innovazione sostenibile


Modera:

10:10

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: chi ha realmente ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni?

 

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:


Un confronto tra due top leader su:

  • Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate
  • Come coinvolgere tutti i team per differenzirsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Le innovazioni tecnologiche che abilitano nuove opportunità di business
10:50

Come innovare l’IT nel mercato Retail

Per innovare è necessario semplificare la gestione dell’IT senza dover subire lock-in ed è necessario adottare la migliore piattaforma che possa ospitare  qualsiasi applicazione facilmente gestibile a prescindere da dove essa risieda, on premise o sul cloud. 


Perché il Retail ha bisogno di intelligenza artificiale

La capacità di agire nell'incertezza e di dare risposta in tempi rapidi ai mutamenti improvvisi dello scenario (il COVID-19 insegna) è diventata un fattore decisivo per il successo nella distribuzione moderna e nel retail in generale. Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata, rispondendo a problemi di revenue management e price optimization, inventory management e replenishment, ottimizzazione delle operazioni di magazzino (slotting, picking, sorting ecc.), pianificazione dei trasporti (fleet routing, dispatching e scheduling)


Coordina l'attività:

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Invitation Only - Solo per Edizione FISICA Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse dedicati ai CEO del Retail

Focus Sostenibilità
12:00

  • Nel periodo dell’emergenza Covid-19 il consumatore ha premiato le aziende che puntavano su chiarezza e trasparenza, che sostenevano i propri dipendenti dei Punti Vendita o della Produzione o che realizzavano campagne a sostegno della Protezione Civile o dei dipendenti nell’ambito sanitario: come continuare a posizionarsi in modo virtuoso agli occhi del cliente e come massimizzare le campagne sul territorio?
  • Su quali asset puntare per contraddistinguersi dai competitor?
  • Nel corso di questo momento andremo ad approfondire le attività dei Retailer e del mondo produttivo per essere riconosciuti dal cliente come azienda sostenibile dal punto di vista:
    - Ambientale: riduzione plastica, formati monodose, effetti plastic tax, lotta allo spreco, progetti di efficienza energetica per siti produttivi e punti vendita
    - Della tracciabilità: trasparenza, blockchain, certificazione
    - Etico: politiche di Diversity & Inclusion
    - Focus Fashion: riciclo abiti, utilizzo materie prime che non derivino da sfruttamento minorile, ruolo degli influencer, back reshoring


Moderatrice

  • Manuela Soressi - Giornalista Sole 24 Ore, Mark Up, Gdoweek, Donna Moderna, Cucina Moderna, Salepepe.it, Cucina Naturale

Strategy Stage

Innovation Stage

Experience Stage

Sustainability Stage

14:00

Un confronto per la crescita sostenibile del business:

  • Piani strategici commerciali e comunicazione omnichannel per la filiera circolare e sostenibile di Fileni
  • Permacultura e agroecologia per la rinaturalizzazione e la biodiversità di Lush
  • Innovazione, prevenzione del packaging e economia circolare la progettualità di Comieco


Modera:

14:25

  • Utilizzo di produzioni fair trade, obiettivo salubrità e Made in Italy 100%
  • L’e-commerce può indirizzare il comparto della grande distribuzione verso un modello di Sviluppo Sostenibile?
  • Come la GDO può contribuire a limitare gli sprechi alimentari: dalle campagna di sensibilizzazione alle app dedicate  


Modera:

14:50

Come si inserirà la sostenibilità nei modelli di business e cosa ha subito un'accelerazione? Come è possibile consolidare la parte online e mantenere il dialogo con i clienti?

  • Le sfide della ripresa: packaging sostenibili, pdv come bottega personalizzata, sicurezza
  • Positive impact e brand value: quali vantaggi per la customer retention e l'inclusione come asset
  • Eco-sostenibilità, eco-compatibilità, economia circolare: un nuovo approccio alla produzione


Modera:

Meet You Guru

Incontri a porte chiuse con i veri “warriors” che hanno saputo coniugare strategia e innovazione prima, durante e dopo l’emergenza Coronavirus e mantenere salda la loro presenza sul mercato.
16:45

  • come il marketing può essere resiliente in questa condizione di pandemia?
  • quali strumenti di comunicazione possono aiutare un brand nel mantenere un contatto con i consumatori, potenziando la brand awareness e la fidelizzazione?
  • come le aziende devono rispondere alla crisi generata dal covid-19?

Modera la discussione

Con la partecipazione di:

Retail Awards 2020 Celebriamo successi, Valorizziamo eccellenze

17:30

La cerimonia a chiusura delle attività di Forum Retail, sia in presenza, sia attraverso una piattaforma digitale dedicata, nella quale celebrare e valorizzare i talenti che nel corso del 2020 si sono contraddistinti per creatività, innovazione e resilienza.

29 Ottobre 2020 Secondo Giorno

08:30

Registrazione dei Partecipanti

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:05

Intervento introduttivo
Benvenuto a cura di IKN

09:10

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con il consumatore


Modera:

10:00

Il 2020 ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Uno dei principali fenomeni scaturiti dalla situazione di lockdown è stata la crescita della prossimità e l’esplosione dell’e-commerce, che ha toccato punte del +305% per poi assestarsi al +150%

In questa tavola rotonda alcuni Top Manager del retail si confronteranno su:

  • Engagement omnicanale: la chiave per eguagliare l'esperienza offline, mantenendo intatti i valori
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience per la 'shut-in' economy: dalla vendita all'esperienza, cosa vuol dire riscoprire la relazione umana?


Think outside the box

L’innovazione parte sempre da una crisi? In collegamento dagli Usa Mauro Porcini, l'italiano che ha rivoluzionato il design della multinazionale del food&beverage, racconta la ripartenza e il ruolo del design per il business

Intro e moderazione a cura di:

10:45

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?


Modera:

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Invitation Only - Solo per Edizione FISICA Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse dedicati ai CEO del Retail

Focus E-commerce
12:00

  • Come limitare le vendite in promozione. Dai saldi “classici” a San Valentino, dalla Festa della Mamma e del Papà al Black Friday. Qual è l’impatto delle promo sui margini dell’e-commerce? Quanto è sostenibile continuare ad “inventare” nuove occasioni di promo?
  • Come diversificare i canali di Marketing: quanto costa oggi acquisire un nuovo cliente?
  • Quali sono state le criticità e le opportunità legate all’e-commerce durante il Covid-19 e com’è cambiato successivamente il business?
  • Durante il primo mese di lockdown dettato dal Covid-19 gli acquisti sono calati, ma è raddoppiata la propensione dei cittadini ad effettuare acquisti online e oltre il 70% delle aziende ha guadagnato nuovi clienti sul web: come continuare un dialogo con i new client?
  • E-Commerce e Produttori diretti: come stimolare la formula in abbonamento? 

 

Prenderanno parte all'incontro

Moderatore

Strategy Stage

Innovation Stage

Experience Stage

Meet You Guru

Un incontro con i veri “warriors” che hanno saputo coniugare strategia e innovazione prima, durante e dopo l’emergenza Coronavirus e mantenere salda la loro presenza sul mercato.
14:15

  • Il valore della logistica e dell'ultimo miglio
  • L’importanza sociale dello strumento e-commerce durante la pandemia - quali saranno i servizi che faranno la differenza nei prossimi 3 anni?

 

Con la partecipazione di:

Strategy Stage Sessione Plenaria di Chiusura

16:30

  • Devono essere sostenibili i pensieri, le idee, le azioni che nascono da quei pensieri e da quelle idee. Che cosa significa essere innovativi?
  • E come poterlo essere in modo sostenibile?


16:50

5 passi per creare un canale di comunicazione di successo e creare una community fra consigli, stili di vita e valori di femminilità e sostenibilità.


Modera la discussione

Retail & Payments | 28 Ottobre 2020 Co-Located con Forum Retail

L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce
10:00

Moderatore della mattinata

10:15

  • Sensibilizzare la clientela per utilizzare gli invisible payments con vantaggi ad hoc e fidelizzare il cliente
  • Quale data collection delle abitudini del cliente grazie agli invisible payments
  • Migliorare l’efficienza del processo di acquisto con i “cestini intelligenti”
  • Dalla consulenza dell’addetto alla vendita al pagamento senza una cassa fisica: com'è percepito questo servizio dal cliente e quale leva per il traino alle vendite?

Relatori

10:55

In Event Webinar
Intervento da definire

11:15

  • Come sta cambiando il rapporto con il cliente per i retailer con la PSD2? Dal processo di checkout ad una maggiore profilazione e conseguente vendita dei servizi aggiuntivi, con un occhio alla sicurezza: quali opportunità per gli instant payments?
  • Pagamenti P2P & Invoicing: quale impatto avranno per i retailer e per la sharing economy (es.Airbnb, Uber)?
  • Mobile Payments & Wearable: i device premianti durante l’emergenza Covid-19
    - popolazione più ricettiva ed epidemiologi a sostegno dei pagamenti mobile per evitare il contatto con batteri e virus 
    - come “educare” il cliente a questa forma di pagamento una volta conclusa l’emergenza


11:55

  • Click & Good di Autogrill e Food & Drink di Telepass Pay: soluzioni in App a risposta dell'esigenza save & clean per il cliente, un servizio per prenotare e ritirare il proprio pasto in autostrada tramite geolocalizzazione 
  • Cross Selling e Promo: aggiungere nuovi canali di dialogo con il cliente per fidelizzarlo
  • Quali sinergie tra i due player per capitalizzare l'investimento
  • I primi risultati dal lancio a luglio 2020 e le prospettive future


12:15

In Event Webinar
Intervento da definire

12:30

Come i Data Payments possono rispondere a tutte queste domande:

  • Dove aprire un nuovo PdV?
  • Quali orari di apertura estendere?
  • Quali modelli predittivi per il marketing?
  • Quali insight sono emersi durante l’emergenza Covid-19?
  • Quali clienti dello store fisico hanno acquistato online e viceversa? Quanto spendono su ciascun canale?
  • Quali prezzi applicare e quali metodi di pagamento offrire in un determinato punto vendita?


13:00

  • Durante l’emergenza Covid-19 una maggior diffusione dei sistemi di pagamento legati all’impronta digitale (direttamente su proprio smartphone) e il riconoscimento facciale avrebbero evitato il contatto di digito-pressione con il POS: come spingere l’utilizzo di questi device?


Retail & Payments | 29 Ottobre 2020

10:00

Moderatore della mattinata

10:15

  • Fidelizzare e aumentare la redemption delle vendite offrendo ai clienti In-store gli stessi metodi di pagamento cui sono abituati online
  • Monitorare le transazioni online, i pagamenti digitali e gli incassi cash in negozio in modo integrato, comprendendo i resi dall’e-commerce e i metodi di pagamento alternativo


10:30

  • Semplificare il checkout e fidelizzare il cliente
  • Quali timori relativi alla parte dei pagamenti per i new client e-commerce acquisiti con l’emergenza Covid-19? Quanto il rendere smart la fase del pagamento ha influito sull’acquisizione di new client?


11:00

                                                 

11:20

Per l’e-commerce:

  • Come il credito al consumo migliora la customer experience e favorisce il conversion rate, sposando il one-click checkout?
  • E’ possibile avere una sola soluzione di pagamento rateizzato per un e-commerce internazionale? Quali difficoltà normative?

Per il Punto Vendita Fisico:

  • Migliorare la customer experience per il credito al consumo attraverso lo smartpos, eliminando il cartaceo


11:50

  • Diminuire lo stress delle hostess di cassa con le nuove soluzioni ed evitare possibili furti nei PdV, supportare e semplificare il processo di incassi e contabilità
  • La cassa del Punto Vendita come bancomat: è un servizio apprezzato dal cliente? Viene sufficientemente promosso?  
  • Come una non attenta gestione del contante può portare a perdite (anche considerevoli) non solo in termini di ammanchi ma anche di costi nascosti
     


12:20

  • Digitalizzare il punto vendita e competere con le piattaforme di e-commerce: come realizzare un’experience con soluzioni digital integrate nel PdV, con un forte impatto sul pagamento per evitare code alla cassa e contraddistinguersi dalla concorrenza
  • Un app per vivere l’experience del PdV, scegliendo i prodotti, terminare l’acquisto e gestire la consegna a casa con gli orari preferiti
  • Mobile Self Scanning, couponing e pagamento mobile da app: tracciare il percorso d’acquisto del cliente, proporgli attività di proximity marketing e rendergli la vita più facile. 
12:35

  • Come spingere il tema della sicurezza e garanzia delle transazione del pagamento e dell'erogazione del prodotto anche nell'epoca Covid?
  • Quali opportunità (ancora da scoprire) per il mondo vending con i nuovi sistemi cashless?
  • Quali sinergie con i FMCG e i Retailer per la distribuzione di prodotti con macchine complesse?
  • Dyniamic pricing: quali prospettive per personalizzare il prezzo in real time?


Business Table a cura di Akeron - 29 ottobre Sala Expo, h. 12.00 - 13.30

12:00

Contesto

La gestione di dinamiche di mercato impreviste e dei risvolti strutturali che queste possono comportare, richiede alle aziende del settore FMCG rilevanti capacità di analisi e di continuo adattamento.

In particolare, la leva delle promozioni sui canali distributivi, così come la ridefinizione degli incentivi alla forza vendita, necessiterebbero di risposte coerenti e sinergiche per minimizzare le probabili perdite d’efficienza che inevitabilmente si generano col cambiamento.

Nonostante i rilevanti valori economici in gioco negli accordi di trade promotion e nella gestione degli incentivi alla forza vendita, molte aziende del settore FMCG si ritrovano spesso impreparate a rimodulare efficacemente i propri sforzi sul mercato.

 

Focus di discussione

La tavola rotonda si inserisce in questo contesto cercando di far luce, prima di tutto, su quelle che sono le principali cause all’origine di queste inefficienze. Grazie alla consolidata esperienza maturata da Akeron, insieme alla testimonianza di importanti aziende del settore FMCG, il confronto si sposterà, poi, sulle best practices che si possono adottare per garantire l’adeguata reattività ai mutamenti di mercato e la continua ottimizzazione degli sforzi di tutti gli uffici coinvolti.

 

A cura di:

Target:

  • Direttore Commerciale
  • Direttore Business Development
  • Direzione Generale
  • Responsabili Trade Marketing
  • Responsabili Gestione Incentivi
  • Chief Financial Officer
  • Chief Information Officer
  • Responsabili Controllo di Gestione

Per partecipare a questo momento invia una email a retail@ikn.it

Relatori