Resilienza e Creatività Dal DIGITAL al GREEN: quali sono i nuovi modelli di business dell’industria Retail? CAPITOLO 1 | 24 Giugno | Evento Digitale

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

09:05

Forum Retail 2021: Capitolo 1 e Capitolo 2: da modelli di resilienza al ritorno dell’esperienza fisica 

09:15

Per il retail la sostenibilità non è più un optional ma un’esigenza di mercato:  l’e-commerce, oltre a costituire una grande sfida, può essere una nuova importante opportunità di crescita e cambiamento. In questo confronto:

  • I nuovi modelli di consumo e la riprogettazione del packaging: la scelta di materiali sostenibili nell’era dell’economia circolare
  • l’80% degli e-shopper predilige un imballaggio ecosostenibile: come può la tecnologia aiutare le aziende a intraprendere una logistica più green?
  • Nel 2021 è prevista una crescita pari al +42% sul mercato globale dell’usato online: il fenomeno del re-commerce


Modera:

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


10:30

Il processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail

  • Quali azioni per la tutela di competenze e filiere
  • Digitalizzazione e attenzione alle nuove generazioni: i nuovi modelli di leadership
  • Digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale


Modera:

11:15

Networking break

11:25

Ricostruire ed analizzare il reale comportamento del cliente in un ecosistema complesso


11:40

I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. In questo panel un confronto su:

  • 5G e AI per migliorare Costumer Journey ed efficienza organizzativa
  • La visione unica del cliente in tutti i momenti del customer journey
  • La personalizzazione di servizi come risposta ai bisogni attuali dei consumatori


Modera:

12:20

Chi meglio dei tuoi clienti può consigliare il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

Il passaparola è il 1° canale di comunicazione per la fiducia, eppure oggi nell'era del digital e dei social network sono ancora pochi i marketer a trarre vantaggio da questa leva strategica. Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing


12:35

Le tendenze nel comparto ristorativo del 2021 incontrano nuove regole sanitarie, nuove abitudini e necessità dei consumatori. Un confronto tra previsioni future e trend ormai d'attualità quali home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute


Modera:

Networking Break

13:10

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Experience Stage

14:00

Attuare una strategia omnichannel richiede un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) è necessario perseguire un approccio olistico: casi d'uso di esperienze omnicanali

 


Modera:

14:55

Connesso dalla Germania

Flagge Deutschlands

Over the last years, vision picking has been established as the new standard in logistics and retail. Learn from real-life examples at Coca-Cola HBC, how they successfully deployed TeamViewer's augmented reality vision picking solution xPick. What convinces our customers: The easy implementation, optimized warehouse processes, direct results, and uncomplicated scalability of the solution to multiple sites.


15:15

Chiusura dei Lavori

Innovation Tech Stage

15:15

Un confronto tra due “guru” della data science su cosa significhi avere un mindset data driven, focalizzandoci su

  • Percorsi di carriera e modelli di leadership
  • Come comprendere i numeri che guidano un business: cosa significa essere una food company d’eccellenza e il top leader della mobilità
  • Persone, approccio, tecnologia: le direttrici del cambiamento digitale


Modera:

15:35

Casi d'uso e case study sugli utilizzi dell'AI:

  • Omnicanalità tra tecnologia e processi quali tecnologie e processi devono necessariamente integrarsi per definire un modello omnicanale coerente
  • Cavalcare il business sostenibile: soluzioni di Intelligenza Artificiale per prevenire gli sprechi


Modera:

16:00

Analizziamo insieme quali sono le strategie user centric nel retail che possono aiutare la fidelizzazione alla marca e permettono alle aziende la centralizzazione dei dati all'interno dei loro sistemi CRM e Marketing Automation

16:10

La crescente domanda di sostenibilità e l’evoluzione dei comportamenti, sempre più in equilibrio tra fisico e digitale, sono oggi i main driver del cambiamento. Intercettare in modo efficace questi trend, creando VALORE MISURABILE per il brand, è la sfida che si trovano ad affrontare i marketers. CE&Co supporta la definizione della strategia e del piano di comunicazione, e consente di misurarne i risultati. Scopri come!

 


16:30

Chiusura dei Lavori

Retail & Giurisprudenza - Novità in materia di real estate, franchising, lavoro e concorrenza in collaborazione con Confimprese

12:30

Apertura dei lavori a cura di IKN

12:45

  • Il quadro normativo
  • Le recenti iniziative e l’esperienza italiana
  • Una corretta ed efficace comunicazione


13:05

  • Rinegoziazione canoni: a che punto stiamo? Uno sguardo al mercato e alle reazioni dei Tribunali
  • La proposta di legge all’esame del Parlamento sulla rinegoziazione dei canoni di locazione
  • I nuovi contratti all’insegna di una maggiore flessibilità


13:25

  • La resilienza del franchising in tempo di COVID: nuove clausole contrattuali per un rilancio della formula
  • Tendenze in giurisprudenza a protezione del franchisee: attenzione ai contratti! Una recente indagine dell’AGCM


13:45

  • La mobilità del personale: mutamenti di mansione e sede di lavoro
  • Tra autonomia o subordinazione: i riders


14:15

Chiusura dei Lavori

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce

14:20

-Scopri come puoi ottimizzare il check-out del tuo e-commerce e migliorare il tasso di conversione
-Perchè Amazon Pay è molto di più di un metodo di pagamento
-Come funziona Amazon Pay e perchè i clienti lo scelgono


14:40

  • Conversion rate e PSD2: le sfide dell’integrazione del mobile nel processo di acquisto
  • Customer experience innovative per un’esperienza integrata tra i diversi canali di utilizzo
  • Pagamento User-friendly: come evitare l’abbandono del carrello con checkout rapido e sicuro?


Moderazione a cura di:

15:30

Parole magiche fiducia, sicurezza, facilità di utilizzo: il punto di vista di Altroconsumo su

  • I pagamenti innovativi in negozio e online; come spiegarne le potenzialità ai clienti
  • Il tema della sicurezza cruciale per l’utilizzo dei pagamenti innovativi
  • Accettare i pagamenti digitali e innovativi; costi e opportunità.


  • Anna Vizzari - Esperta economica del Centro di Competenza Economico Giuridico Altroconsumo
  • Edoardo Cassina - Chief Marketing Officer Enel X Financial Services

Modera:

16:00

Il boom dell’e-commerce ha completamente rivoluzionato gli aspetti che riguardano gli acquisti, uno su tutti il food and beverage, fornendo prodotti diversi per target diversi rendendo accessibile a tutti l’acquisto online. In questa intervista scopriamo l'evoluzione di Amazon Fresh,la nuova e migliorata esperienza di acquisto della spesa online

Connessa dalla Francia

Bandiera della Francia - Wikipedia

  • Camille Bur - Country Manager Prime Now France, Italy and Spain Amazon
16:10

Chiusura dei Lavori

Sessione Plenaria di Chiusura Sessione Internazionale con traduzione in Italiano

16:40

Connesso dagli USA

Bandiera degli Stati Uniti d'America - Wikipedia

The pandemic accelerated an already changing retail landscape, demonstrating how leaders could apply data-centric approaches to become more customer-focused, strengthen customer loyalty and continue to innovate. Straight from Palo Alto, a technology guru explores the ways in which digital technology is transforming retail.

 

 


17:00

L’ e-commerce cresce fino al 51% delle modalità di acquisto nel settore retail aprendo al “made in italy” le porte in un giro d’affari da 70 milioni di dollari entro il 2025: quali nuovi scenari negli Emirati Arabi per il retail locale e il made in italy?

connesso dagli Emirati Arabi

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE
17:10

Le innovazioni tecnologiche promettono grandi cambiamenti nel nuovo anno. E come ha dimostrato la pandemia, essere preparati all'imprevisto è fondamentale. Non perdere gli insights di esperti e visionari internazionali del settore Retail, per approfondire temi quali il lavoro del futuro, l’industrializzazione dell’intelligenza artificiale e le tecnologie a supporto dell'organizzazione. In questa sessione troverai approfondimenti su:

  • Coronavirus Impact Survey: focus internazionale sul new consumer behaviour
  • Insight sugli attuali tech trends dell'ecommerce e del fashion internazionali

 

Stati Uniti d'America – Bandiera Emirati Arabi Uniti – Bandiera Regno Unito – Bandiera

Connessi da USA, Inghilterra e Emirati Arabi

18:00

Chiusura dei lavori

Store e Online. Dall’ecommerce al negozio fisico: qual è il nuovo equilibrio tra i canali? Capitolo 2 | 28 ottobre | Evento Ibrido

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura CEO Trend dall’Italia e dal Mondo

09:20

Intervento di apertura
Benvenuto a cura di IKN

09:30

La pandemia ha modificato i comportamenti dei consumatori, costringendo i retailer ad adeguarsi a una nuova normalità, fatta di digitalizzazione e flessibilità. Ma come sarà il punto vendita del futuro? Un confronto su:

  • Ripianificazione store e magazzini: l’adozione di robot e altri sistemi di automazione
  • Nuovi Trend: dai negozi fisici per i brand nativi digitali ai pop-up shop
  • Omnicanalità per dare valore all’economia locale


10:20

Oggi un nuovo protagonista si è affacciato sul palcoscenico dell’economia digitale: la smart community, un soggetto economico e sociale dove non solo la merce, ma anche le azioni diventano valore di scambio. Persone, Conversazioni e Interazioni danno origine alle community, i nuovi centri economici che sempre più diventeranno il cuore della relazione tra brand e consumatore. In questo intervento scopriamo Smart Community, una piattaforma fondata sulla tecnologia blockchain, in grado di creare un contesto di fiducia, che si converte in un solido incremento della relazione tra customer e brand, in termini di fidelizzazione e loyalty.


10:35

Un dibattito sulla ripartenza del comparto food&leisure prendendo in considerazione

  • innovazione digitale e formati esperienziali
  • le soluzioni per rilanciare lo shopping nei pdv, senza dove incorrere a licenziamenti collettivi
  • home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute: quali sono i trend più attuali?


11:00

Networking Break

11:30

Nello scenario retail completamente stravolto, il digitale ha un ruolo sempre più decisivo nel definire la nuova formula degli store. La chiave sta in una strategia Customer First, basata sulla fiducia e sull'empatia.

  • Come anticipare i bisogni dei clienti e sviluppare esperienze d’acquisto personalizzate
  • Il retail ad personam - personalizzare l'offerta per creare fidelizzazione

 

12:10

L'approccio omnicanale spinge i retailer a mappare il customer journey, identificando i punti di contatto che possono fare la differenza:scopriamo come

  • Affrontare il commercio online in maniera integrata, intelligente e interattiva
  • Investire nella infrastruttura logistica e nella tecnologia
  • Definire e guidare la strategia in materia di sostenibilità

 

 


  • Riccardo Vola - General Manager Southern Europe (France, Italy, Spain) and Gift Cards Zalando
12:25

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di ripensare il futuro come un ecosistema in grado di garantire equilibrio alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Un focus su

  • Inclusione: come garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale
  • Sostenibilità: come tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione
  • Innovazione: quali tutele per chi investe nell'ibridazione tra canali


13:15

Chiusura dei Lavori

Real Estate & Proptech Stage

10:00

Pesano considerevolmente le conseguenze del Covid-19 sul mercato immobiliare commerciale.
Nel mondo degli immobili commerciali il lockdown ha contribuito a porre l’accento sull’effettiva necessità della fisicità dei punti vendita.

  • A questo proposito, il 72% dei retailer dichiara che per il futuro preferirà puntare su spazi più piccoli e parallelamente lavorare per incrementare le opportunità offerte dall’e-commerce. quale futuro per lo store e la CX fisica?
  • il 44% dei retailer dichiara di aver richiesto una riduzione del canone di locazione o uno slittamento del pagamento, ma solo il 29% è riuscito ad ottenerlo. quali scenario del mondo dell’affitto degli immobili retail sarà delineato nel post pandemia?

 


10:30

In Event Workshop
Innovazione e ristrutturazione immobiliare per una tecnologia a risparmio energetico

11:00

Nel Design di arredo esprimiamo il valore del made in italy e della creatività artigianale.
con oltre 500 pdv in Stores, Concessions/Outlets e Franchised Operated Stores Natuzzi accoglie il cliente sempre puntando su innovazione, creatività e personalizzazione di servizio per mostrare qualità in tutti i diversi journey possibili, in Italia e all'estero.
Scopriamo come in tutti i canali è possibile costruire una CX univoca e vicina alle esigenze del cliente.


11:15

Networking Break

11:30

Da oltre 30 anni di attività con 105 cooperative e oltre 225 botteghe con lo scopo di di consentire l’accesso ai mercati ai piccoli produttori per favorire il sostentamento e la crescita economica nei luoghi dove esiste sfruttamento e povertà.

Analizziamo come, mentre la complessità cresce, come Altomercato è il grado di riprogettare il futuro commerciale in chiave solidale e sostenibile, attraverso un piano di digitalizzazione e di sviluppo di una CX omnicanale i grado di permettere alla rete delle botteghe di lavorare in modo sinergico e innovativo.


12:00

L' asset immobiliare ha subito un crollo del 25% in particolare nel settore Hospitality e Leisure
In Italia, il calo del fatturato del settore immobiliare è stimato tra i 9 e i 22 miliardi di euro rispetto ai risultati pre pandemia, sperimentando una crescente domanda di immobili di alta qualità che possano offrire un ambiente di vita e di lavoro efficiente e sano.

  • quanto costa al mercato retail un progetto di crescita sostenibile?
  • dal centro città alla periferia come si riqualificano gli spazi urbani: accessibilità, prossimità commerciale e comunità sostenibile nella società post pandemica


13:00

Chiusura dei Lavori

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce

14:30

Con il 92% degli italiani che ha utilizzato diversi canali coordinati e intercambiabili per un acquisto (e-commerce, social, negozio fisico), l’esperienza ha conquistato quasi tutti e ora il 69% degli italiani online pretende un’esperienza d’acquisto senza ostacoli omnichannel

  • Cashless: abitudini modificate, incentivi e comodità porteranno ad una società cashless society
  • Consegna a domicilio, servizio post vendita e pagamento rateale come must-have degli acquisti online
  • Il Click & collect si consoliderà grazie alla grande flessibilità e comodità per chi vive in smart working?


15:00

  • Infrastrutture tecnologiche per soddisfare rapidamente le mutevoli esigenze dei clienti
  • Strategie di fidelizzazione e client retention: soluzioni contactless come digital wallet, QR code
15:30

Aumento della competizione, innovazioni in termini di tecnologie ed evoluzione della normativa PSD2 cambieranno sempre più l’ecosistema del mondo pagamenti: un focus su

  • Mobile Wallet - transazioni istantanee, minore dipendenza dal cambio contanti, maggiore conformità alla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti e una migliore esperienza di acquisto
  • Internet of Things oltre il Mobile Payment
  • Intelligenza Artificiale, assistenti vocali e chatbot: dall’identificazione delle transazioni sospette di frode, agli sviluppo dei robot-advisor


16:15

Networking Break

16:30

L’analisi dei percorsi e dei comportamenti consente di essere più innovativi nella proposition, migliorare la relazione con il cliente e rendere più efficaci le proprie operation: Big data, Internet of Things, geolocalizzazione dei dati sono alcune delle tecnologie che consentiranno di dare vita a nuovi servizi a valore aggiunto per aziende, negozi e consumatori

  • Sfruttare il momento del pagamento per il Customer Engagement
  • Analizzare ed utilizzare in modo strategico i dati come parte integrante di una strategia di marketing di successo
  • Tutelare la fiducia del consumatore attraverso la garanzia di sicurezza nei pagamenti evoluti
17:15

Speech
Vending Machine & Retail: quali sinergie e quali partnership tra sicurezza e pagamenti?

17:30

Chiusura dei Lavori

Networking Lunch

13:00

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Invitation only for CEOs Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:00

L'osservatorio della Felicità presenta una ricerca sullo stato attuale di felicità e benessere nelle imprese italiane analizzando più di 1300 realtà, con l'obiettivo di fornire uno strumento puntuale e numeri precisi di come wellbeing, happiness e welfare sia in grado di generare positività, creatività e innovazione nella dimensione individuale e aziendale della società post pandemica.


14:30

DIGITALIZZAZIONE, LAVORO AGILE, MADE IN ITALY E SOSTENIBILITA' le nuove parole della RIPARTENZA.

Dalla voglia di evasione, al bisogno di novità e di una nuova normalità di Millennials e GenZ che stanno approcciando lo stile "you only live once" e combattono contro mesi di isolamento e incertezze del futuro definito "fear of missing out".
Le aziende dovrebbero per una buona ripartenza non dire al consumatore cosa dovrebbe fare, ma tornare a raccontare cosa fanno loro, per raccontare in un nuovo storytelling una forma di quotidianeità tutta da ricostruire.

Incontriamo 10 CEO del mercato retail per comprendere come ascoltano i clienti, comprendono come sono cambiati e definiscono il mercato che verrà.

Experience Stage

14:15

Nel Digital Report 2021 di We Are Social emerge che sono 4,20 miliardi gli utenti quotidiani delle piattaforme social, il 45% circa della popolazione mondiale: gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati attualmente in 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

  • Dal social commerce al social shopping: come analizzare gli ambienti online dove avviene la condivisione dell’esperienza e dei contenuti per strutturare una vendita funzionale?
  • Oltre il telemarketing verso il social selling: come cambia il contatto con il cliente attraverso i social media? Come si identificano i nuovi prospect nel web? Come monitorare bisogni e come prediligere tecniche “pull” invece che “push” per potenziare la vendita sui canali digitali?


connesso dalla Spagna:

15:05

Analizzeremo insieme come sono stati affrontati 5 trend in crescita del 2021 nei piani di ripresa post covid:

  1. meno budget di advertising, più performance di marketing: come misurare le campagne promozionali?
  2. Store vs e-commerce: ottimizzare la fedeltà verso i punti vendita per incrementare le vendite su tutti i canali
  3. Nuove audience e attività di engagement: come misurare i fabbisogni dei consumatori e dove trovare nuovi prospect?
  4. Content e UX per fidelizzare su tutti i canali i consumatori
  5. Internazionalizzazione: quali nuovi slanci per la ripresa


Modera la discussione

15:40

Entro il 2021 la customer experience diventerà il più importante elemento distintivo per il brand, ancor più di prodotto o prezzo .

  • la parola chiave sarà - ludicizzazione - come la gamification diventa strumento di marketing?
16:00

Networking Break

16:30

Il distanziamento sociale ha cambiato radicalmente l’esperienza di acquisto in store: ottimizzare la customer journey offerta al cliente, sia online che all’interno dello store fisico, integrando le diverse piattaforme per offrire al cliente un’esperienza autenticamente optichannel in un sentiero di discovery, purchase & engagement che sia veramente ibrido e auto-selezionabile dal cliente.

  • Quale ruolo del digital signage?
  • Come ripensare spazi espositivi?
  • Vetrine fisiche e digitali: come costruire una coerenza nel posizionamento del merchandising?

 

16:50

Nel 2020 il mercato italiano del pet food è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, generando  generando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
La spesa alimentare online in Italia vale 2,5 miliardi. Con il lockdown balzo del 55% nell’ecommerce alimentare un fatturato di oltre 2.5 miliardi di euro.
Con la pandemia si è registrata una crescita del 220% delle vendite degli operatori dalla GDO, alle catene specializzate fino ai marketplace online in ambito grocery.

  • dalla produzione alla vendita come soddisfare le esigenze del mercato?
  • il digitale come viene a supporto delle attività di vendita cross canale?
  • Benessere e Sostenibilità: come promuovere una corretta alimentazione che segua sistemi produttivi e di confezionamento degli ESG?
  • Category management, gestione assortimentale e layout del punto vendita: la partnership fra GDO e FMCG


17:40

Presentiamo il caso BENNU e un nuovo approccio di moda sostenibile:
Nato a Febbraio 2021 BENNU adotta un approccio slow fashion, lontano dalla stagionalità le collezioni e i flussi frenetici del fast fashion.
L'approccio responsabile è legato a tutte le fasi della produzione. Tutti i tessuti taglienti vengono riciclati e riutilizzati nei vestiti processo di personalizzazione.
La selezione e il controllo della filiera garantisce il rispetto verso l'ambiente e i lavoratori.


17:50

Aerei e treni, movimenti e frequenze limitate, una fase di ripartenza delicata e legata a numerosi fattori.
L'anno perduto per il Travel Retail comporta nuove attenzioni alla gestione dei rapporti di partnership fra i vari attori nella cosiddetta “nuova normalità”.

I brand si trovano di fronte a nuovi tipi di consumatori e sarà fondamentale ascoltarli, intercettarli e ispirarli, così da favorire la ripresa di un settore che tornerà ad essere il famoso “sesto continente”.

  • Come sarà la transizione verso un mercato travel post-Covid?
  • Come definire regole e norme certe per lo shopping all’interno delle caotiche e congestionate aree retail degli aeroporti?
  • Gli strumenti digitali e le potenzialità dell’e-commerce come consentiranno di rendere sempre più interattiva e memorabile l’esperienza di acquisto travel?


Modera la discussione

18:15

Chiusura dei Lavori

Innovation Tech Stage

14:00

Lookiero la startup di e-commerce che ha oltre 250.000 utenti registrati in Spagna e Francia e Italia ha registrato un incredibile aumento di 8 volte dei ricavi in 5 anni, chiudendo un round di finaziamenti da 4 mln di € si pone l'obiettivo di conquistare i consumatori digitali europei.

Lookiero attraverso un servizio di personal shopping customizzato sceglie 5 capi su 152 brand europei e pensato per tutte le donne e tutti gli stili.

  • come AI e algoritmi aiutano nella profilazione degli utenti?

Connesso dalla Spagna:

14:40

Per vendere di più con l’ecommerce, migliorare la user experience dei potenziali clienti e fare in modo che il carrello del proprio shop online non venga abbandonato, c’è una sola via da prendere: usando un assistente virtuale, che nel 29% dei casi rende più economico il processo di acquisto.

  • Nuovo ruolo del chatbot: Alexa e Google Assistant saranno parte dello “staff digitale” di vendita del futuro rendendo più personalizzata la CX?
  • Carrello abbandonato: il 68% dei carrelli sugli e-commerce vengono abbandonati, come può un assistente virtuale recuperare l'acquisto?
  • Upselling, downselling e cross-selling: quali vantaggi per gli e-commerce manager? 
  • Segmentazione del pubblico: gli assistenti virtuali possono raccogliere alcuni dati dei potenziali clienti e offrire una esperienza di acquisto mirata?

 


15:10

Con oltre 10 milioni di utenti a livello globale e 450 milioni di euro Glovo, punta a diventare il leader del "quick commerce" e lavora alla crescita delle categorie spesa e retail innanzitutto attraverso accordi con importanti partner locali. 
Analizzeremo le sfide per sviluppare:

  • il rifornimento nei dark store (15 in tutta Italia per la distribuzione dei beni di prima necessità su territorio capillare
  • la costruzione di algoritmi e disponibilità: rapidità di consegna, organizzazione e tecnologia per prevedere in modo sempre più efficace quali prodotti, in quali zone ed in quali fasce orarie sono i più richiesti
  • partnership con la GDO e FMCG per un rifornimento del fullfilment
  • gestione automatizzata degli ordini e funzionalità del fullfilment locale


15:45

Il problema numero uno dello store management è migliorare la customer experience.
Ogni metro quadrato dello store, infatti, può diventare un potenziale touchpoint della relazione cliente-retailer: installazioni interattive, oggetti connessi e comunicanti, soluzioni di geolocalizzazione, app, ma anche scaffali, tavoli o specchi intelligenti aiutano i brand a erogare informazioni e a raccogliere dati. 

  • quali dati è possibile raccogliere rispetto ai propri clienti?
  • come acquisire i dati giusti, elaborarli alla giusta velocità e intraprendere le azioni più appropriate?
  • verificare nel dettaglio i rapporti sulle vendite grazie agli analytics permetterà di massimizzare l’efficienza del personale e ridisegnare il layout del negozio?
  • come utilizzare i data analytics per aumentare i ricavi in base alle abitudini di interazioni dei clienti?


16:20

Networking Break

16:30

Innovazione di prodotto, tecnologica e di modelli di business: una ricerca su le sfide del settore post- Covid


16:45

Un confronto su cosa significhi applicare l'economia circolare:

  • L’importanza della digitalizzazione nell’ambito agroalimentare: IoT, Blockchain, AI
  • Come attuare una strategia di innovazione che valorizzi il prodotto e difenda il core business?

 

Moderazione a cura di:


17:15

Chiusura dei Lavori

Retail in the UAE: prospects in collaboration with IICUAE (disponibile solo per l'edizione digitale)

15:00

Dubai will be one of the top retail hubs in the world, with the gradual reopening of shops, retail sales will grow by 13% by the end of 2021 which means 70,5 billion dollars by 2025 as result.

  • Tradition vs Innovation - the omnichannel challange: how to engage the consumer on line and bring them back to the store
  • The successful vaccination campaign of UEA: how to reopen shops, leisure activities and turism without Visa limitations.
  • Luxury, design and italian products are considerable drivers for the International market in UAE and Made in Italy development
  • Insights from Expo 2020 Dubai

 

The round table will be held in English

connesso da Dubai

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE

Phygital Proximity & E-commerce: ridefinire gli spazi di vendita e riorganizzare la Supply Chain (disponibile solo per l'edizione digitale)

16:00

Dall’inizio pandemia sono aumentati di 2 milioni i consumatori digitali, i settori che registrano una spinta sull'online sono: pet care (+154%); cibi freschi e confezionati (+130%); prodotti per la cura della casa (+126%); prodotti per la cura della persona (+93%).
La logistica costituisce uno degli aspetti cruciali, se non il più importante, per determinare il successo di qualsiasi iniziativa e-commerce. Disguidi quali il ritardo nelle spedizioni o il fallimento delle consegne costituiscono rischi onnipresenti per qualsiasi impresa si trovi a gestire una piattaforma per le vendite online.

  • Robotica e Ai come possono aiutare la logistica in termini di efficienza salvaguardando tempi e costi nella gestione dei processi?
  • Dai black store ai magazzini intelligenti come regolare tempi di cosegna e gestione dei resi?
  • Sostenibilità e mobilità capillare: quale ruolo della logostica?

Plenaria di Chiusura

17:10

Nel Next Generation EU le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo prioritario, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato a Digitalizzazione e innovazione, stima che il digital possa contribuire per il 20% al raggiungimento di tutti gli obiettivi, e favorire alla crescita dell’economia globale per oltre 2mila miliardi di euro entro il 2030, aumentando l’occupazione del 45%.

Le Next Gen rappresentano l'opportunità del Paese vero la transizione ecologica e digitale, nelle seguenti aree di intervento: Climate Action, Circular Economy, Supply Chain, Digital Inclusion, Digital Trust. 

Presentiamo 4 case study di successo che rivoluzioneranno il mondo che verrà.

Modera la discussione

Pascol: l'e-commerce alimentare sostenibile e km0 per combattere la filiera degli allevamenti intensivi

17:30

  • Why continue to use plastic bottles and environmentally hazardous products and not look for viable sustainable alternatives?

 

connesso dalla Germania:

17:40

Da un blog a un canale youtube passando dalla tv e Instagram la scalata nell'Olimpo dei beauty influencer di Martina Rodini con una linea di più di 30 prodotti di cosmetica naturale pensata per le donne attente a salute, bellezza  e produzione biologica.

  • il fenomeno delle skin care addicted: chi sono e cosa vogliono dalla cosmetica?
  • cosa comprano e come scelgono i prodotti beauty le ragazze e i ragazzi millennial e della generazione Z?come si educa al bio e alla cura di sè?

 


18:00

Chiusura dei Lavori

Retail Awards 2021 Celebriamo successi, Valorizziamo eccellenze

18:10

La cerimonia di premiazione per celebrare i successi del mercato Retail che nel corso del 2021 si sono contraddistinti per Creatività, Innovazione e Resilienza.

18:30

Chiusura dei lavori