28 Ottobre 2020 Primo Giorno

08:30

Registrazione dei Partecipanti

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:00

Intervento introduttivo
Benvenuto a cura di IKN: Cosa aspettarsi dal Forum Retail 2020

09:15

La crisi economica dovuta al Coronavirus potrebbe essere l'opportunità per rivedere l'idea stessa di sviluppo?
Un CEO del Retail illustra il suo programma di sostenibilità con relativi obiettivi

09:30

•    Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
•    È possibile per un retailer indirizzare i consumi verso un minore impatto?
•    La centralità della sostenibilità nella Corporate Governance - cosa significa un business responsabile?

Relatori

Moderazione a cura di:

10:15

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: Netflix, Lego, Amazon sono alcuni esempi di brand che hanno ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni.

  • Alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate, tra realtà virtuale e AI
  • Coinvolgere tutti i team per differenziarsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Perché è fondamentale rischiare per essere i primi?

Moderazione a cura di:

11:00

  • Quanto il cliente ha a cuore il controllo dei propri dati? Qual è il confine tra la privacy e l’utilizzo della tecnologia?
  • Fiducia, dati e collaborazione: il nuovo rapporto tra il retailer e il consumatore nell’era dell’open innovation

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Invitation Only Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse dedicati ai CEO del Retail

Focus Sostenibilità
11:45

  • Nel periodo dell’emergenza Covid-19 il consumatore ha premiato le aziende che puntavano su chiarezza e trasparenza, che sostenevano i propri dipendenti dei Punti Vendita o della Produzione o che realizzavano campagne a sostegno della Protezione Civile o dei dipendenti nell’ambito sanitario: come continuare a posizionarsi in modo virtuoso agli occhi del cliente e come massimizzare le campagne sul territorio?
  • Su quali asset puntare per contraddistinguersi dai competitor?
  • Nel corso di questo momento andremo ad approfondire le attività dei Retailer e del mondo produttivo per essere riconosciuti dal cliente come azienda sostenibile dal punto di vista:
    - Ambientale: riduzione plastica, formati monodose, effetti plastic tax, lotta allo spreco, progetti di efficienza energetica per siti produttivi e punti vendita
    - Della tracciabilità: trasparenza, blockchain, certificazione
    - Etico: politiche di Diversity & Inclusion
    - Focus Fashion: riciclo abiti, utilizzo materie prime che non derivino da sfruttamento minorile, ruolo degli influencer, back reshoring


Strategy Stage

Innovation Stage

Experience Stage

Sustainability Stage

14:00

Un confronto tra due player per la crescita sostenibile del business:

  • Piani strategici commerciali e comunicazione omnichannel per la filiera circolare e sostenibile di Fileni
  • Permacultura e agroecologia per la rinaturalizzazione e la biodiversità di Lush


14:25

  • Utilizzo di produzioni fair trade, obiettivo salubrità e Made in Italy 100%
  • L’e-commerce può indirizzare il comparto della grande distribuzione verso un modello di Sviluppo Sostenibile?
  • Come la GDO può contribuire a limitare gli sprechi alimentari: dalle campagna di sensibilizzazione alle app dedicate  

Relatori

14:50

  • Come bilanciare in modo sostenibile la flessibilità nella gestione dei flussi produttivi
  • La gestione responsabile delle tematiche ambientali: l'utilizzo di materiali riciclati
  • Comunicazione del marchio - l'inclusione come asset

 

Moderatore

Speaker

29 Ottobre 2020 Secondo Giorno

08:30

Registrazione dei Partecipanti

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:15

Intervento introduttivo
Insights della serata dei Retail Awards

09:25

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con i consumatore


Modera:

10:05

Quest’anno ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Ad Aprile, il 75% di chi ha comprato online nel mese di Marzo non lo aveva mai fatto prima. Il retail è pronto alla rivoluzione? 

  • Engagement omnicanale: l’online deve per forza replicare l’esperienza offline, mantenendo intatti i valori?
  • New normal, new consumer: una nuova customer experience per la 'shut-in' economy
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza

Moderatore


Con la video testimonianza di:

10:45

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?

Relatori

Modera:

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Invitation Only Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse dedicati ai CEO del Retail

Focus E-commerce
11:45

  • Come limitare le vendite in promozione. Dai saldi “classici” a San Valentino, dalla Festa della Mamma e del Papà al Black Friday. Qual è l’impatto delle promo sui margini dell’e-commerce? Quanto è sostenibile continuare ad “inventare” nuove occasioni di promo?
  • Come diversificare i canali di Marketing: non solo FB e Google. Quanto costa oggi acquisire un nuovo cliente?
  • Quali sono state le criticità e le opportunità legate all’e-commerce durante il Covid-19 e com’è cambiato successivamente il business?
  • Durante il primo mese di lockdown dettato dal Covid-19 gli acquisti sono calati, ma è raddoppiata la propensione dei cittadini ad effettuare acquisti online e oltre il 70% delle aziende ha guadagnato nuovi clienti sul web: come continuare un dialogo con i new client?
  • E-Commerce e Produttori diretti: come stimolare la formula in abbonamento? 

 

Prenderanno parte all'incontro

Moderatore

Strategy Stage

Innovation Stage

Experience Stage

Strategy Stage Sessione Plenaria di Chiusura

16:15

  • Devono essere sostenibili i pensieri, le idee, le azioni che nascono da quei pensieri e da quelle idee. Che cosa significa essere innovativi?
  • E come poterlo essere in modo sostenibile?
17:00

5 passi per creare un canale di comunicazione di successo e creare una community fra consigli, stili di vita e valori di femminilità e sostenibilità.


Retail & Payments | 28 Ottobre 2020 Co-Located con Forum Retail

L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce
10:15

  • Fidelizzare e aumentare la redemption delle vendite offrendo ai clienti In-store gli stessi metodi di pagamento cui sono abituati online
  • Monitorare le transazioni online, i pagamenti digitali e gli incassi cash in negozio in modo integrato, comprendendo i resi dall’e-commerce e i metodi di pagamento alternativo
10:30

  • Sensibilizzare la clientela per utilizzare gli invisible payments con vantaggi ad hoc e fidelizzare il cliente
  • Quale data collection delle abitudini del cliente grazie agli invisible payments
  • Migliorare l’efficienza del processo di acquisto con i “cestini intelligenti”
  • Dalla consulenza dell’addetto alla vendita al pagamento senza una cassa fisica: com'è percepito questo servizio dal cliente e quale leva per il traino alle vendite?

Relatori

11:15

Speech
SMART Pos: quali funzionalità oltre al pagamento? Quale valore aggiunto per i retailer, dai piccoli ai grandi?  

11:30

  • Come sta cambiando il rapporto con il cliente per i retailer con la PSD2? Dal processo di checkout ad una maggiore profilazione e conseguente vendita dei servizi aggiuntivi, con un occhio alla sicurezza: quali opportunità per gli instant payments?
  • Pagamenti P2P & Invoicing: quale impatto avranno per i retailer e per la sharing economy (es.Airbnb, Uber)?
  • Satispay, Alipay- Tinaba, Google Pay, Apple Pay: quali vantaggi per i Retailer e quali servizi aggiuntivi sono stati creati durante l’emergenza Covid-19?
  • Mobile Payments & Wearable: i device premianti durante l’emergenza Covid-19
    - popolazione più ricettiva ed epidemiologi a sostegno dei pagamenti mobile per evitare il contatto con batteri e virus 
    - come “educare” il cliente a questa forma di pagamento una volta conclusa l’emergenza


  • Massimo Battistella - Responsabile Commissione Pagamenti AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa
12:10

  • Garantire pagamenti digitali più sicuri ed effettuare pagamenti da qualsiasi dispositivo grazie ad un identificatore digitale unico per ogni venditore
  • Offrire una maggior confidenza di utilizzo e sicurezza porta ad una maggiore interazione con il cliente: come sono aumentate le transazioni dell’e-commerce e come gli esercenti online hanno snellito la fase di checkout?
12:25

Come i Data Payments possono rispondere a tutte queste domande:

  • Dove aprire un nuovo PdV?
  • Quali orari di apertura estendere?
  • Quali modelli predittivi per il marketing?
  • Quali insight sono emersi durante l’emergenza Covid-19?
  • Quali clienti dello store fisico hanno acquistato online e viceversa? Quanto spendono su ciascun canale?
  • Quali prezzi applicare e quali metodi di pagamento offrire in un determinato punto vendita?
12:50

Tour agli stand dedicati ai pagamenti

Retail & Payments | 29 Ottobre 2020

10:15

  • Semplificare il checkout e fidelizzare il cliente
  • Quali timori relativi alla parte dei pagamenti per i new client e-commerce acquisiti con l’emergenza Covid-19? Quanto il rendere smart la fase del pagamento ha influito sull’acquisizione di new client?


10:45

Per l’e-commerce:

  • Come il credito al consumo migliora la customer experience e favorisce il conversion rate, sposando il one-click checkout?
  • E’ possibile avere una sola soluzione di pagamento rateizzato per un e-commerce internazionale? Quali difficoltà normative?

Per il Punto Vendita Fisico:

  • Migliorare la customer experience per il credito al consumo attraverso lo smartpos, eliminando il cartaceo
11:15

  • Diminuire lo stress delle hostess di cassa con le nuove soluzioni ed evitare possibili furti nei PdV, supportare e semplificare il processo di incassi e contabilità
  • La cassa del Punto Vendita come bancomat: è un servizio apprezzato dal cliente? Viene sufficientemente promosso?  
12:00

  • Digitalizzare il punto vendita e competere con le piattaforme di e-commerce: come realizzare un’experience con soluzioni digital integrate nel PdV, con un forte impatto sul pagamento per evitare code alla cassa e contraddistinguersi dalla concorrenza
  • Un app per vivere l’experience del PdV, scegliendo i prodotti, terminare l’acquisto e gestire la consegna a casa con gli orari preferiti
  • Mobile Self Scanning, couponing e pagamento mobile da app: tracciare il percorso d’acquisto del cliente, proporgli attività di proximity marketing e rendergli la vita più facile. 
12:15

  • Nel caso del distributore automatico completamente digitale la transazione avviene soltanto quando il prodotto è stato effettivamente erogato: come spingere – a livello di comunicazione- il tema della sicurezza e garanzia delle transazione del pagamento e dell’erograzione del prodotto?
  • Quali opportunità (ancora da scoprire) per il mondo vending con i nuovi sistemi cashless?
12:30

  • Chi è il detentore del dato biometrico? Come il Retailer deve tutelare l’oblio del dato biometrico, per essere compliant alla Legislazione?
  • Durante l’emergenza Covid-19 una maggior diffusione dei sistemi di pagamento legati all’impronta digitale (direttamente su proprio smartphone) e il riconoscimento facciale avrebbero evitato il contatto di digito-pressione con il POS: come spingere l’utilizzo di questi device?
12:50