AGENDA VIRTUALE FORUM RETAIL 2020 | 28 OTTOBRE Evento in LIVE STREAMING

Plenaria - Experience Stage Sustainability & International Insights

09:00

Un presente di grandi trasformazioni, un futuro da costruire: le sfide della community retail


09:05

Come misureremo la sostenibilità nel post- Covid? I consumatori cominciano ad essere selettivi e più esigenti nelle loro scelte di consumo, abbandonando quei brand che  sfruttano il tema solo per farsi pubblicità

Scopriamo quali sono le strategie in tema green, ma non solo, di Uniqlo e Amazon, player internazionali al vertice del LifeWear e dell'e-commerce: due top manager ci raccontano i piani sui temi ambientali, sociali ed economici


Modera:

09:30


09:40

La sostenibilità post-Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del retail a confronto su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations qual è il concetto di innovazione sostenibile?


Modera:

10:20

Il coronavirus sta modificando sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita per l'acquisto online ed offline. In questo nuovo scenario, la digitalizzazione dei brand è più importante che mai non solo per raggiungere nuovi clienti, ma anche per servire al meglio quelli esistenti e i loro nuovi bisogni. Che servizi sono presenti nel retail per facilitare questa trasformazione?

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:


Un confronto tra due top leader su:

Piattaforme e brands - Come possono ridefinire il mondo della moda? Il caso Zalando

  • Online + Offline: nuovi hybrid business models che guardano al futuro
  • Convenience experience: come le aziende si stanno adattando alle nuove aspettative dei consumatori
  • Sostenibilità: come sono cambiati i comportamenti dei consumatori e come sono cambiate le priorità delle aziende per garantire un impatto positivo sulle persone e sul pianeta

Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate - il caso Al Tayer Group

11:00

Come innovare l’IT nel mercato Retail

Per innovare è necessario semplificare la gestione dell’IT senza dover subire lock-in ed è necessario adottare la migliore piattaforma che possa ospitare  qualsiasi applicazione facilmente gestibile a prescindere da dove essa risieda, on premise o sul cloud. 


Perché il Retail ha bisogno di intelligenza artificiale

La capacità di agire nell'incertezza e di dare risposta in tempi rapidi ai mutamenti improvvisi dello scenario (il COVID-19 insegna) è diventata un fattore decisivo per il successo nella distribuzione moderna e nel retail in generale. Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata, rispondendo a problemi di revenue management e price optimization, inventory management e replenishment, ottimizzazione delle operazioni di magazzino (slotting, picking, sorting ecc.), pianificazione dei trasporti (fleet routing, dispatching e scheduling)


Coordina l'attività:

Networking Time

11:30

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Invitation Only SICUREZZA Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse

12:00

Il ruolo determinante della condivisione delle informazioni tra le diverse figure aziendali nella gestione dell’emergenza Covid a garanzia degli standard della sicurezza del PdV
Il Laboratorio per la Sicurezza ha svolto un ruolo chiave di connettore tra i Security Manager di molte aziende del Retail, un’ informale unità di crisi in funzione 24/7.

Nell’arco di questa sessione a porte chiuse alcuni dei membri del Laboratorio della Sicurezza condivideranno con i Logistic Manager, Retail Director e CFO le difficoltà e le soluzioni messe in atto durante questo periodo molto sfidante per la riapertura dei PdV in totale sicurezza. 

Relatori

Moderatori

Innovation Stage

Experience Stage

Vision Stage

Retail Awards 2020 Celebriamo successi, Valorizziamo eccellenze

17:45

La cerimonia di premiazione per celebrare i successi del mercato Retail che nel corso del 2020 si sono contraddistinti per Creatività, Innovazione e Resilienza.

Le categorie premiate:
Best Chief Digital Officer
Best Integrated Marketing Campaign
Best E-commerce
Best Innovation in Payments
Best Logistic Progect
Best Green Sustainability Project
Best Start Up
Best Retail 2020
Career Award 
Best Retail Company 2000-2020

18:45

Chiusura dei Lavori

Business Table a cura di NEXI - 28 ottobre h. 14.30 - 16.00

14:30

Contesto

Il Retail e l’Industria necessitano di nuove soluzioni di incasso a distanza veloci e sicure da affiancare a quelle attualmente in uso. In un delicato momento come quello che stiamo vivendo, questi strumenti si rivelano come un’opportunità concreta e irrinunciabile.


Focus di discussione

Nexi, la paytech leader in Italia nei pagamenti digitali, si apre in una tavola di discussione aperta a tutte le imprese che hanno una rete vendita, per illustrare le innovative soluzioni di incasso che rispondono alle necessità dei vari settori. Dopo un’introduzione sui nuovi trend e best practices, il focus verterà sulle reali necessità delle aziende che partecipano, con un pannello di Q&A specifico al settore di appartenenza.

 

A cura di:

File:Nexi Logo.png - Wikipedia

AGENDA VIRTUALE FORUM RETAIL 2020 | 29 OTTOBRE Evento in LIVE STREAMING

Plenaria - Experience Stage New Normal, Omnichannel

09:05

Un presente di grandi trasformazioni, un futuro da costruire: le sfide della community retail


09:10

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con il consumatore


Modera:

10:15

Il 2020 ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Uno dei principali fenomeni scaturiti dalla situazione di lockdown è stata la crescita della prossimità e l’esplosione dell’e-commerce, che ha toccato punte del +305% per poi assestarsi al +150%

In questa tavola rotonda alcuni Top Manager del retail si confronteranno su:

  • Engagement omnicanale: la chiave per eguagliare l'esperienza offline, mantenendo intatti i valori
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience per la 'shut-in' economy: dalla vendita all'esperienza, cosa vuol dire riscoprire la relazione umana?


Intro e moderazione a cura di:

11:00

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?


Modera:

Networking Time

11:30

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Invitation Only CEO Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse

12:00

  • Come limitare le vendite in promozione. Dai saldi “classici” a San Valentino, dalla Festa della Mamma e del Papà al Black Friday. Qual è l’impatto delle promo sui margini dell’e-commerce? Quanto è sostenibile continuare ad “inventare” nuove occasioni di promo?
  • Come diversificare i canali di Marketing: non solo FB e Google. Quanto costa oggi acquisire un nuovo cliente?
  • Quali sono state le criticità e le opportunità legate all’e-commerce durante il Covid-19 e com’è cambiato successivamente il business?
  •  Durante il primo mese di lockdown dettato dal Covid-19 gli acquisti sono calati, ma è raddoppiata la propensione dei cittadini ad effettuare acquisti online e oltre il 70% delle aziende ha guadagnato nuovi clienti sul web: come continuare un dialogo con i new client?
  •  E-Commerce e Produttori diretti: come stimolare le formule in abbonamento?


Moderano

Innovation Stage

Experience Stage

Vision Stage

Plenaria - Experience Stage Social & Imprenditoria

16:30

  • Il digitale ha portato giovani imprenditori a scalare il mercato con idee nuove e originali, quali sono le caratteristiche di imprenditorialità di uno startupper?
  • Perché le aziende devono prendere esempio dalle startup? E come?


16:35

  • Devono essere sostenibili i pensieri, le idee, le azioni che nascono da quei pensieri e da quelle idee. Che cosa significa essere innovativi?
  • E come poterlo essere in modo sostenibile?


Intervista:

16:50

5 passi per creare un canale di comunicazione di successo e creare una community fra consigli, stili di vita e valori di femminilità e sostenibilità.


Modera la discussione

17:20


Intervista:

17:35

una community digitale per promuove integrazione e femminilità attraverso un brand di cosmesi naturale


18:00

Chiusura dei Lavori

Business Table a cura di Akeron - 29 ottobre h. 12.00 - 13.30

12:00

Contesto

La gestione di dinamiche di mercato impreviste e dei risvolti strutturali che queste possono comportare, richiede alle aziende del settore FMCG rilevanti capacità di analisi e di continuo adattamento.

In particolare, la leva delle promozioni sui canali distributivi, così come la ridefinizione degli incentivi alla forza vendita, necessiterebbero di risposte coerenti e sinergiche per minimizzare le probabili perdite d’efficienza che inevitabilmente si generano col cambiamento.

Nonostante i rilevanti valori economici in gioco negli accordi di trade promotion e nella gestione degli incentivi alla forza vendita, molte aziende del settore FMCG si ritrovano spesso impreparate a rimodulare efficacemente i propri sforzi sul mercato.

 

Focus di discussione

La tavola rotonda si inserisce in questo contesto cercando di far luce, prima di tutto, su quelle che sono le principali cause all’origine di queste inefficienze. Grazie alla consolidata esperienza maturata da Akeron, insieme alla testimonianza di importanti aziende del settore FMCG, il confronto si sposterà, poi, sulle best practices che si possono adottare per garantire l’adeguata reattività ai mutamenti di mercato e la continua ottimizzazione degli sforzi di tutti gli uffici coinvolti.

 

A cura di:

Target:

  • Direttore Commerciale
  • Direttore Business Development
  • Direzione Generale
  • Responsabili Trade Marketing
  • Responsabili Gestione Incentivi
  • Chief Financial Officer
  • Chief Information Officer
  • Responsabili Controllo di Gestione

Per partecipare a questo momento invia una email a retail@ikn.it

Relatori