Reimposta

Main Conference | 25 ottobre

Sessione Plenaria Retail 2022 Ceo Thinking: Alternative Commerce, Metaverso Experience & Sostenbilità

La sessione si terrà presso Sala Blu 1+2
09:15

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:16

Keynote Panel
Lesson Learned "Faster, Stronger & Better Business": 2 anni di trasformazione del business dei top retailer

Modera la discussione:

10:00

Tavola Rotonda
Brand 2022: il nuovo approccio tecnologico e sostenibile per soddisfare le esigenze del consumatore di oggi

  • Less is more: semplificare per massimizzare l’algoritmo per una CX di successo
  • Innovation Strategy per un brand di successo

Modera la discussione:

10:50

Tavola Rotonda
L’apertura al digitale cambia i modelli di relazione tra le aziende e i loro clienti: best cases di omnicanalità vincente

Modera la discussione:

11:25

Networking break

11:55
12:10

Keynote Panel
Tendenze 2022: concept innovativi e ruolo della tecnologia

Modera la discussione:

  • Romano Cappellari - Professore di Marketing e Retailing Università di Padova e Cuoa Business School
12:45

Tavola Rotonda
MetaLives & MetaSpaces: le nuove promesse del metaverso nella fashion industry

Modera la discussione:

  • Eleonora Chioda - Giornalista esperta in innovazione, Ideatrice e coautrice di Silicon Valley e del bestseller Start
13:15

Speech
Trend Driven & Retail innovation

Best practices worldwide

 

 

13:25

Chiusura dei Lavori

Invitation only CEO Sala Yellow1

11:30

Invitation Only For CEO
Un momento esclusivo di confronto e networking a porte chiuse dedicato agli Amministratori Delegati e Direttori Generali su scelte strategiche, aspetti operativi e attività concrete.

Endorser dell'incontro

 

Moderazione a cura di

Networking Break

13:00

Inizia ora il tuo networking!

Omnichannel & Payments nel Retail Sala Blu 2 by Cofidis

14:14

Modera la sessione:

14:45

Speech
Omnichannel Customer Experience: il caso di KERING EYEWEAR

Kering Eyewear crea le migliori collezioni di marchi premium nel settore eyewear per clienti in tutto il mondo. I clienti oggi si aspettano di poter trovare le informazioni in merito ai prodotti di interesse in modo autonomo e di ricevere risposte alle richieste di informazioni nel più breve tempo possibile. Per offrire un'esperienza cliente personalizzata e coerente in tutti i diversi punti di contatto come voce, e-mail, fax e chat, Kering Eyewear ha scelto Dynamics 365 per abilitare interazioni digitali di nuova generazione. Con questa piattaforma integrata, Kering Eyewear può ora incorporare marketing automation, CRM e funzionalità vocali per abbattere le barriere e interagire meglio con i propri clienti su tutti i canali.

  • Alessandro Brunitti - Sales Executive Business Applications, Consumer Goods, Fashion & Luxury Microsoft Italia
  • Sara Anselmi - Sales Director Retail, CPG, Fashion & Luxury Microsoft Italia
15:00

Speech
“Caso d’uso: La Rinascente On Demand – come vendere tramite WhatsApp Business”

15:30

Panel
Customer Journey insights: fluidità dei pagamenti, social ecommerce ed experience buy button

 

  • la condivisione dell' esperienza di acquisto per potenziare  la customer Loyalty 
  • Le nuove strategia omnichannel vincenti a confronto: social commerce  buy button e  conversioni da influencer

Modera la discussione:

16:30

Tavola Rotonda
La cooperazione tra retailer e fintech per migliorare il rapporto con la customer base

  • L'uso della tecnologia nei pagamenti
  • Blochchain per migliorare la user experience 
16:55

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Tech&Data Sala Blu 1

14:14

Modera la sessione

14:15

Panel
Team, dati e infrastrutture: come integrare l'AI nei processi di business

Modera

14:40

In Event Workshop
Evoluzione digitale per il negozio di prossimità

Il digitale ha rivoluzionato in poco tempo le abitudini e l’esperienza di acquisto dei consumatori, ma al tempo stesso ha stravolto lo scenario in cui le aziende erano abituate ad operare.

Nel nuovo Retail 4.0, più che sul prodotto, ci si focalizza sul concetto intangibile di Customer Experience.

In questo contesto i Merchant devono evolvere rapidamente, cercando di adottare tecnologie in grado di fornire loro indicazioni puntuali sulle azioni da intraprendere.

Big data e tool di analisi rappresentano quindi strumenti fondamentali per affrontare in modo efficace le nuove sfide del commercio.

15:00

Case Study
Microsoft e Nicolis Project insieme per la Retail Revolution

  • Innovazione, Competenze e Cloud: i driver di crescita per il Retail
15:15

Speech
Ecommerce: 3 KPI da monitorare (con attenzione)

"May you live in interesting times" è un'espressione di augurio cinese dal retrogusto sicuramente ironico.

Indubbiamente stiamo vivendo in tempi molto interessanti:Il canale e-commerce ha conosciuto con il Covid un'accelerazione drastica del suo trend di crescita e le performance last year confermano il suo progressivo consolidamento, al netto delle turbolenze internazionali e macroeconomiche. Ma cosa ci dicono i numeri sul presente? E quali spunti possiamo trarre per azioni future?

15:30

Tavola Rotonda
Customer Journey Analytics: il kit a supporto per un modello di business data-driven

  • Nuovi modelli di interazione con il cliente: WhatsApp e i canali conversazionali
  • Evoluzione dell’analisi del dato: dalla data platform alla Customer Intelligence
  • Chatbot: dove e come integrarli in un customer journey?
  • Analisi dei dati customer base, sviluppo di strumenti engagement e personalizzazione del percorso di acquisto (log-in e carrello)
  • Service cloud per un Customer Support omincanale

Modera

16:00

Speech
Journey to Advanced Analytics & AI

  • Attilio Somma - Head of Communication, Partnership & Vertical Solution Noovle, Gruppo TIM
16:40

Panel
NFT&Metaverso: strumenti e tecnologie per un nuovo design dello shopping

  • Michele Ruberl - Senior IT leader - travel tech integration and decentralized architecture Alpitour
  • Mattia Skuly - Customer Engagement Manager GELLIFY
  • Manuela Brega - Business Development Manager Fashion & Luxury  Alibaba Group

Modera

17:05

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Operation&Ecommerce Sala Yellow 1

14:15

Panel
Snellire la supply chain con un ecommerce sostenibile: nuovi modelli di business digitale

  • Omnicanalità per ottimizzare la sinergia tra stock fisico ed e-commerce
  • Il modello marketplace: un modello scalabile e sostenibile che valorizza lo store fisico e la prossimità per un'esperienza cliente omnicanale completa
  • L'impatto del digital sulla forza vendita, stock e cliente finale
  • Omnicanalità per ottimizzare la sinergia tra stock fisico e e-commerce
  • Il ruolo del distributore multicanale e la focalizzazione sull'eCommerce

Modera la discussione

14:55

Speech
L’esperienza di consegna durante la stagione di picco

15:15

Tavola Rotonda
Network logistici, magazzino e trasporti per una logistica integrata e realmente sostenibile

  • Hub logistico: la struttura che presuppone immagazzinamento e stoccaggio in ottica
  • L'importanza di un service efficiente per i trasporti e per la logistica per massimizzare le vendite
  • L'importanza della logistica e della spedizione dal punto di vista commerciale & marketing
  • L'orchestrazione e l'efficientamento di ordini e resi a servizio della sostenibilità

Modera la discussione

15:55

Panel
Gestione catena distributiva e tecnologie utilizzate nell'ultimo miglio

  • Il modello hub & spoke che intermedia produttori e clienti finali con una tecnlogia a supporto
  • Quick delivery, creare un modello last mile abilitato da dinamiche franchising 
  • Digitalization of production planning and last mile logistic

 

Modera la discussione

  • Massimo Visconti - Value Chain Innovation Strategist and Board Member - Business Mentor at PoliHub - Innovation Distric
16:25

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Omnichannel Customer Experience & CRM Sala Red 2

14:15

Panel
Storytelling, entertainment, engagement nella phygital revolution: come potenziare i canali di vendita real time

  • Nuove forme di Entertainment e digital marketing per Customer Journey più  sofitiscati e personalizzata con il marketing automation
  • CRM, profilazione utenti, social commerce per ottimizzare la CX 
  • La creazione e gestione di una Community phyigital come nuova dimensione del marketing esperenziale: generare un impatto  positivo sulla società e raccogliere  feedback sull’esperienza, amplificando la fedeltà ad Aboca e la portata della relazione.
  • Le Community come mezzo per potenziare la fidelizzazione
  • Tablet istore : un device al servizio del cliente

Modera la discussione:

  • Carlo Visani - Digital Transformation Sales Director - Industry Leader CPG & Retail GELLIFY
15:15

Case Study
La Customer Experience di Carrefour - un approccio user-centric e data-centric

Intervento a Cura di Contentsquare
15:30

Tavola Rotonda
Strumenti di social commerce per la compravendita online: come incrementare le vendite col potere dei social network

  • Come sfruttare le potenzialità del social commerce e aumentare la fruibilità dei prodotti?
  • Quali sono le strategie per mantenere significativo il ritorno di investimento?
  • Per quanto tempo ancora i social manterranno il loro appeal?
  • Quali sono le opportunità offerte dal metaverso? Qual i le previsioni di gradimento dei customer?
  • Carlotta Pontremoli - Social media, community & influencer marketing QVC
  • Carlo Pirani - International Commercial Director | Branch General Manager | Country Manager Golden Point

Modera la discussione:

15:55

Speech
Intercettare con successo le intenzioni di acquisto e trasformale in accessi in punto vendita

Questa la nuova frontiera del CRM mobile, una tecnica intuitiva e di facile applicazione che permette ai retailer di cogliere le intenzioni di acquisto on line e trasformarle in azione off line: in visite in negozio, in acquisti.
I consumatori da una parte cercano informazioni on line prima di procedere all’acquisto, le aziende, dall’altra hanno bisogno di apertura mentale e velocità di reazione per adattarsi a questa nuova realtà.
Le success case di RetailTune dimostrano come tradurre i desideri in soluzioni e arrivare a dialogare con il consumatore.

 

16:05

In Event Workshop
Customer Engagement attraverso i canali preferiti dai clienti: il caso di successo di WhatsApp e Pam Retail Pro

Le applicazioni di messaggistica istantanea hanno cambiato completamente il nostro modo di comunicare, favorendo una relazione più personale e creando un rapporto sempre più diretto tra le persone.

Oggi queste considerazioni valgono tanto nel contesto sociale quanto in quello commerciale dove brand e consumatori non sono mai stati così vicini nel creare coinvolgenti modalità di interazione, una più completa customer journey e offrendo nuove modalità di acquisto/vendita.

In questo scenario, un numero crescente di aziende sta adottando WhatsApp per fornire un servizio più rapido, personalizzato e completo.

Il caso di successo: Pam Retail Pro, società nata dalla partnership tra Pam Panorama e Retail Pro, integra da tempo WhatsApp nella propria strategia con lo scopo di migliorare i canali di promozione e incrementare il drive to store.

  • Guido Teot - Marketing, Product & Ecommerce Director LINK Mobility
  • Laura Petrulo - Responsabile Marketing e Comunicazione Pam Retail Pro SpA
16:25

Panel
100% Satisfaction: come gestire l’enorme quantità di dati sui clienti e costruire Customer Journey sofisticati

  • L'evoluzione digitale del nuovo customer journey
  • CRM, prolifezione utenti e re-targeting funzionale
  • Linee guida per una corretta gestione del Dato Utente 
  • Programmi fedeltà: stato dell’arte, sfide e opportunità

Modera la discussione:

  • Carlo Visani - Digital Transformation Sales Director - Industry Leader CPG & Retail GELLIFY
17:05

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Store&Digital Innovation Sala Red 1

14:14

Apertura dei lavori della sessione

14:30

Speech
Il presente e futuro del Customer care omnicanale: come incontrare le aspettative dei clienti

  • Panoramica dei prinicpali  canali di comunicazione in ottica di miglioramento
  •  Analisi dati : previsioni 2030 delle aspettative del cliente 
14:45

In Event Workshop
DRIVE-TO-STORE: Ripensare il ruolo dei negozi fisici nelle strategie digitali - Il caso VETROCAR

  • Local Marketing: L'importanza della visibilità e reputazione online degli store fisici
  • Testimonianza di Vetrocar: implementazione, gestione e risultati ottenuti
  • Il futuro del digital marketing rivolto ai punti vendita fisici
15:05

Panel
Digital Twins nel retail a potenziamento dello store management

  • GDO 4.0: il CRM implementa la clusterizzazione dinamica grazie ad AI e machine learning
  • Valorizzazione del ruolo degli store assistant sfruttando le potenzialità del digitale
  • Potenziamento della customer experience instore tramite gli strumenti digitali
  • Totem Interattivi 
  • Visual Merchandising 4.0: come definire un layout efficace e una vetrina ad ingaggio garantito 
15:45

Speech
La tecnologia Computer Vision nel Retail: Presente o Futuro?

Insight sui comportamenti d’acquisto, sicurezza delle persone e prevenzione le differenze inventariali, studio dei percorso d’acquisto e intercettazione preventiva dei comportamenti aggressivi, l’intelligenza artificiale nel Retail è già una soluzione pronta all’uso?

16:15

Panel
Nuovi concept per nuovi trend: il valore dell'intrattenimento nel Retail

L'evoluzione del Gaming Retail di puro intrattenimento, l’importanza dell’Amusement nel mondo del Retail e il legame con il settore Food and Beverage e dell'Horeca. Per un'esperienza di Entertainment sempre più allargata

  • Evoluzione della customer experience nel Retail: non solo far comperare e consumare ma anche (far) divertire;
  • l’importanza della tematizzazione delle attività di ristorazione
  •  rafforzare l’experience attraverso le attività di Leisure, l'impatto sui ricavi e sulla fidelizzazione del cliente
  • le aree leisure come elemento competitivo per centri commerciali, parchi commerciali, medie superfici di vendita, locali Food and beverage più in generale

 

In collaborazione con Gioco News

 

Modera la sessione:

  • Alessio Crisantemi - Direttore GiocoNews / EsportsMag.it Vicepresidente presso ANES-Editoria di Settore, President & Founder Gn Media
16:55

Case Study
Il Department store come nuovo point of meeting

Il ruolo strategico dello store nell' educational

17:05

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Store&Category Management Sala Red 1

14:15

Panel
Food & beverage nel retail: l' evoluzione della CX tra digitale ed esperienziale

  • Digital & o2o: 2020 l’anno di ecommerce e omnicanalità
  • Servizi e strategia omnicanale
  • Road to Digital Retail Company: sfide e opportunità

Modera la discussione:

  • Romano Cappellari - Professore di Marketing e Retailing Università di Padova e Cuoa Business School
14:45

In Event Workshop
Fatturazione elettronica in Europa e oltre: nuovi e futuri obblighi che devi conoscere

Per le aziende attive a livello internazionale, il rispetto di diversi standard di fatturazione elettronica rappresenta una sfida importante. Il timing è essenziale, soprattutto per le aziende che operano nell'UE, poiché la fatturazione elettronica sarà presto obbligatoria in Francia, Belgio e Polonia, ed è stata appena introdotta, tra le altre, in Romania. Poiché il modello di liquidazione viene implementato da un numero sempre maggiore di governi ogni anno, potrebbe essere introdotto in nuovi paesi prima del previsto. Anche le normative in Asia stanno rapidamente entrando in vigore: Thailandia, Filippine, Singapore e Giappone sono stanno introducendo la fatturazione elettronica obbligatoria. Unisciti a noi per esplorare le ultime normative in Europa e oltre, e discutere insieme il futuro della fatturazione elettronica.

Modera la discussione:

15:05

Panel
Collaborazione e sviluppo di nuove competenze tra Industria e Distribuzione: un nuovo modo di dialogare con il consumatore

  • Il cambiamento dei consumi
  • Lo sviluppo della categoria vino nella GDO: assonanze e disuguaglianze con le enoteche e con le vendite online
  • Vino come categoria di distinzione e differenziazione
  • Il category management oltre la propria categoria: l'importanza di capire i consumatori e le categorie adiacenti per il category management delle categorie host food

Modera la discussione:

15:45

Chiusura dei lavori e apertura della sessione Sviluppo Immobiliare&Commerciale

Sviluppo Immobiliare & Facility Sala Red 1

15:45

Panel
Pandemia e Guerra: i fattori anti-espansione per la rete commerciale

Prima la pandemia e poi la guerra: restrizioni sociali, mancanza di turismo internazionale, difficoltà di approvvigionamento logistico, costi di trasporto e inflazione:

  • Com’è cambiato il settore del real estate commerciale nel post pandemia? È vero che la guerra in Ucraina ha provocato un rallentamento all'espansione della rete vendita?
  • Cosa è cambiato in questi 2 anni? quali sono le città o i Paesi in cui il real estate commerciale va meglio e quali, invece, quelli in peggioramento?
  • I cambiamenti del mercato cosa ci dicono della nostra società e sulle abitudini al consumo? l'e-commerce sarà il futuro del commercio internazionale?
  • Aziende più flessibili nelle attività di sviluppo e che evitano operazioni "pronte all'uso"
  • Come la pandemia e la guerra hanno cambiato e cambieranno strategie e obiettivi
  • La sostenibilità come valore fondante della strategia di espansione. Sostenibilità ambientale e economica: i due pilastri fondamentali per uno sviluppo equilibrato della rete

Modera la discussione:

16:15

Tavola Rotonda
Centro Commerciale vs Omnicanalità: ridisegnare gli spazi di vendita commerciale secondo le esigenze dell'omnicanalità

  • Il mercato immobiliare nei centri urbani e le trasformazioni dei settori: cresce la domanda, ma la disponibilità degli spazi è ridotta

Modera la discussione

16:55

Chiusura dei lavori e Inizio Retail Awards

Retail Awards 2022

17:15

Inizio Retail Awards

17:30

Premiazione dei Retail Awards

18:30

Chiusura dei Retail Awards

Business Table a cura di AKC

11:30

Business Table
Pianificazione integrata: dal Financial Planning all’Operations Planning

CONTESTO

La pandemia, le crisi internazionali, la carenza di materie prime e, allo stesso tempo, la necessità di ripartire e riattivare il business in maniera più efficace e produttiva portano ad un paradosso che grava prima di tutto sulla catena di approvvigionamento delle aziende.

Incertezza ed eccezionalità degli eventi caratterizzano la nostra Era, costringendo le aziende a dipendere oltremodo dalla flessibilità e dalla reattività della loro capacità organizzativa.

Come affrontare oggi la sfida di una domanda fuori controllo e del continuo cambiamento degli scenari che stanno mettendo sotto pressione le Operations e la sostenibilità del business?

 

FOCUS DI DISCUSSIONE

Oltre un’ora di approfondimento durante la quale scopriremo come affrontare ed eliminare le interruzioni che hanno interessato, anche recentemente, la catena distributiva attraverso un nuovo strumento: CCH® Tagetik Supply Chain Planning. Si tratta di una soluzione di intelligenza predittiva basata sull'AI per il demand, l’inventory e il production planning. Pensata per creare efficienza operativa attraverso una pianificazione in real-time e connessa della domanda, dell'offerta e della produzione legata al Sales and Operations Planning.

Discuteremo su come applicare flussi di lavoro configurabili e facili da usare per dare vita ad una pianificazione della Supply Chain a livello aziendale, focalizzandoci su:

  • Le migliori pratiche per la pianificazione e l'adozione della soluzione;
  • Come integrare la pianificazione della Supply Chain nella vostra strategia di pianificazione globale;
  • Come velocizzare la Ri-pianificazione in un processo End-to-End, dal cliente al fornitore.

 

A CHI E' RIVOLTO

  • Chief Operating Officer
  • Supply Chain Director
  • Sales & Demand Manager/Planner
  • Production & Procurement Manager/Planner
  • Inventory & Delivery Manager/Planner
  • S&OP Manager

 

MODALITA' DI ADESIONE:

Per partecipare a questo meeting invia un'email a retail@ikn.it, i posti sono limitati per permettere un corretto funzionamento delle attività.

Relatore

Business Table a cura di RISORSA

11:30

Business Table
Digitalizzazione del Revenue Growth Management: i risultati dell’analisi sugli strumenti tecnico – informatici condotta da Mark Up e Risorsa: benefici e svantaggi 

CONTESTO

Nei mercati dei beni di consumo e di largo consumo, il Revenue Growth Management è l’approccio gestionale basato sulla analisi e gestione di prezzi, promozioni, assortimenti ed investimenti commerciali che ha come obiettivo la vendita del prodotto giusto al giusto prezzo, nel momento opportuno, al cliente adatto, attraverso il giusto canale di distribuzione.

L’applicazione di questa disciplina ha permesso alle Aziende produttrici di gestire con maggiore efficacia ed efficienza la spesa commerciale, consentendo di incrementare il ritorno sugli investimenti e di re-investire nella crescita del business.

La digitalizzazione dei processi e l’applicazione delle tecnologie informatiche rappresentano il prossimo passo nella evoluzione delle modalità di gestione strategica del Revenue Growth Management.

 

FOCUS D DISCUSSIONE

In uno scenario fortemente instabile, scandito dall’evoluzione e dal cambiamento repentino dei consumatori e dei retailers, qual è il il contesto in cui competono le Aziende di produzione dei mercati dei beni di consumo e di largo consumo?

Quanto e come impatta oggi la digitalizzazione dei processi commerciali divenuta essenziale per la gestione avanzata dell’intero business di un’Azienda immersa in un contesto sempre più veloce e sfidante?

MARK UP e Risorsa hanno investigato lo stato dell’arte della applicazione delle tecnologie informatiche nella gestione delle vendite e delle leve di Revenue Growth Management nelle aziende di produzione di FMCG.

Le nuove sfide per le imprese del largo consumo:

  • Il controllo del trade spending
  • La pianificazione promozionale
  • Lead e prospect come asset strategici
  • Controllo delle performance a supporto del processo decisional

Come raggiungere questi obiettivi e quali prospettive legate alla digitalizzazione?

 

A CHI E' RIVOLTO

  • Direttore Generale
  • Direttore Commerciale
  • Direttore Vendite
  • Direttore Trade Marketing
  • CIO
  • Responsabili area informatica (con esperienza su applicativi di business)

di aziende produttrici di prodotti di marca dei settori Largo Consumo o beni semidurevoli.

 

MODALITA' DI ADESIONE

Per partecipare a questo meeting invia un'email a retail@ikn.it, i posti sono limitati per permettere un corretto funzionamento delle attività.

Relatori

Business Table a cura di Beintoo

14:30

Business Table
Customer journey: tra multicanalità, attribuzione ed experience: come utilizzare i touchpoint data-driven per raggiungere l’utente

CONTESTO
In un contesto in rapida evoluzione come quello in cui viviamo, le modalità di ricerca di informazioni, intrattenimento ed acquisto, prescelte dagli utenti, cambiano in modo radicale e nel giro di poco tempo. L’incremento della digitalizzazione, ha fatto sì che la fruizione dei canali digitali aumentasse notevolmente, lasciando spazio a nuovi media che hanno rivoluzionato la quotidianità degli individui e, di conseguenza, il customer journey.

In questo panorama è fondamentale per i brand conoscere in modo approfondito il mercato, il consumatore e i canali attraverso cui è possibile intercettarlo, guidandolo, passo dopo passo, nel percorso di acquisto, grazie all’implementazione di strategie di comunicazione multichannel e in grado di combinare sinergicamente online e offline.

 

FOCUS
Questo business table è stato pensato come una masterclass formativa e interattiva, nel quale comprendere, in modo approfondito, un consumatore inedito all’interno di un contesto sociale profondamente diverso. Quali sono i nuovi touchpoint che arricchiscono il customer journey? In quale modo l’approccio data-driven permette di intercettare il consumatore giusto, nel momento più opportuno e attraverso il canale corretto?

Beintoo vuole offrire una visione multidisciplinare, grazie all’intervento di esperti di digital marketing, data science, tecnologie e sociologia, che possa far chiarezza sul nuovo percorso di acquisto e su come, i brand del mondo retail, possano esservi presenti: da un lato, rispondendo, anticipando e  prevedendo le esigenze dei consumatori, d’altro canto,  tenendo bene a mente i profondi cambiamenti nel mondo del digital advertising.

 

A CHI E' RIVOLTO

  • Marketing Manager
  • Marketing Director
  • Digital Media Manager
  • CRM Manager
  • Head of Marketing & Communication
  • CMO
  • CEO 

 

MODALITA' DI ADESIONE
Per partecipare a questo meeting invia un'email a retail@ikn.it, i posti sono limitati per permettere un corretto funzionamento delle attività.

EXTRA CONTENT | 25 OTTOBRE

2 stage sui temi più attuali, scottanti e innovativi del settore

Green Retail Sala Yellow 3

10:30

Panel
Circular Economy, Waste& Packaging, Emissioni e Supply Chain Responsabile

  • Pianificazione e progettazione di attività sostenibili, unite all'importanza della digitalizzazione, engagement e consapevolezza degli stakeholders
  • La sostenibilità come scelta strategica: cogliere le opportunità e le sfide dello sviluppo sostenibile 
  • Sviluppo Sostenibile e Gemello virtuale: Come minimizzare i rischi e rimanere competitivi nell’affrontare questo inevitabile cambiamento

Modera la discussione

11:35

Panel
Nuovi Modelli di Business: come i retailer possono cogliere l'opportunità commerciale della sostenibilità

  • Impatto positivo generato: il beneficio ambientale, sociale e economico, 
  • La digitalizzazione dei canali di vendita e l'esperienza seamless del trasporto pubblico condiviso
  • Conoscere. Misurare. Decidere: lo score ESG per gestire i rischi, aumentare la performance e migliorare la competitività

Modera la discussione

12:15

Panel
Passare da un modello di business lineare a uno circolare: come sviluppare partnership efficaci e implementare un business sostenibile

  • "Un gioiello è davvero per sempre": tra sostenibilità e creatività. Il business dei gioielli passa da lineare a circolare con restyling per soddisfare le nuove generazioni
  • Joint business plan come modello di collaborazione circolare tra l'Oreal e i suoi retailers

Modera la discussione

12:45

Speech
Misurare, gestire e rendicontare le emissioni scope 3: se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo

- Cosa significa realmente lo scope 3 per la GDO in Italia
- Chi paga i costi della decarbonizzazione?
- Integrare la decarbonizzazione nell'esperienza d'acquisto per incrementare il customer life-time value  

Modera la discussione

13:00

Networking Break

Inizia ora il tuo networking!

14:15

Speech
Decarbonizzazione e percorso verso lo net zero: intraprendere azioni efficaci su larga scala e fornire risultati misurabili

  • Addestrare modelli di intelligenza artificiale per migliorare i propri KPI ambientali ed energetici

Modera la discussione

14:30

Speech
La fenomenologia dell’Azienda sostenibile e le strategie di una Supply Chain responsable

  • I materiali sostenibili utilizzati da Diadora e le implicazioni per i fornitori
  • Il ruolo del digitale come enabler della Sostenibilità

Modera la discussione

14:45

Speech
Consumatori sostenibili: esigenze e aspettative nei confronti di retailer e produttori

  • Profittabilità vs Sostenibilità: la nuova vita del settore Retail
  • Come i prodotti vegan friendly, carbon neutral e plastic free stanno cambiando le abitudini di acquisto delle famiglie italiane
  • Non basta piantare alberi per definirsi etici, responsabili e sostenibili: come trasformare gli acquisti di tutti i giorni in risorse benefiche a favore del mondo no profit

Modera la discussione

15:00

Chiusura dei lavori

Inclusion&Diversity Sala Yellow 2

11:30

Apertura dei lavori a cura di SheTech

  • Laura Nacci - Education Manager e Docente e consulente di Personal Branding su Instagram e Leadership femminile SheTech
11:40

Workshop
Women Will - perchè la parità di genere fa bene a tutti/e

Partendo da alcuni dati relativi al gender gap in alcune posizioni lavorative e in alcuni settori, con particolare attenzione alla situazione creatasi in Italia durante la pandemia, indagheremo su:

  • Stereotipi e i doppi standard
  • Il linguaggio per prendere consapevolezza di quanto ancora oggi i vocaboli influenzino le scelte professionali, la carriera e l'autostima di donne e uomini
  • Un’attività a gruppi in cui effettueremo un restyling linguistico e non solo..
  • Laura Nacci - Education Manager e Docente e consulente di Personal Branding su Instagram e Leadership femminile SheTech
13:00

Networking Break

14:15

Panel
Una serie di interviste a start-up e role model del mondo SheTech

Inviteremo sul palco due professionisti del settore per raccontare il loro percorso e la loro storia ispirazionale

Modera la discussione:

14:45

Case Study
Come i valori DE&I cambiano la relazione con la customer base e si rispecchiano nel posizionamento del brand

  • Ruolo strategico delle politiche DE&I  e posizionamento del Brand
  •  Campagne Innovative  per sensibilizzare e promuovere le politiche DE&I
  • Ruolo dei TMRG*  come organismo interno di riflessione ed evoluzione delle sensibilità DE&I

Modera la discussione:

15:00

Workshop
UN APPROCCIO INCLUSIVO AL WORK LIFE BALANCE

Esercitazioni pratiche con lo scopo di far emergere i cosiddetti "unconscious bias" che possono rivelarsi vere e proprie trappole cognitive ed impedire un atteggiamento di apertura ed accoglienza verso punti di vista diversi autoimpedendoci il raggiungimento di un equilibrio vita-lavoro.

  • Paola Magliano - Senior trainer comportamentale ed esperienziale Co.Founder: Personae
  • Roberto Ceschina - Senior trainer comportamentale ed esperienziale Co.Founder: KeyExperience e Personae

Modera la discussione:

16:00

Case Study
Utravel: viaggiare per abbattere le barriere promuovendo la diversità

 

  • Nuove policy del Turismo responsabile per promuovere l’ inclusione
  • Fare turismo interagendo con le popolazioni locali
  • Promozione delle politiche di genere all’interno di una start-up
  • La valorizzazione di una società Benefit: cosa comporta? Che vantaggi garantisce ?

Modera la discussione:

16:15

Case Study
#diversaMENTE : La diversità è ricchezza

Scopriamo insieme ad Henkel come questo progetto fa riflettere su diversità e inclusione attraverso progetti e attività studiati ad hoc

  • Importanza dei valori della diversità e inclusione in Henkel
  • Ruolo di Mara Panajia come responsabile global per le politiche di D&I
  • Progetto diversaMENTE in Italia
    • Che cos’è
    • Come è nato e perché
    • Chi vi ha preso parte
    • Risultati ottenuti
  • 2023: i progetti in cantiere sui temi della Diversity, Equality, Inclusion

 

  • Mara Panajia - President Henkel Italia - General Manager Laundry, Home and Beauty Care Henkel Italy

Modera la discussione:

16:30

Chiusura dei lavori

Startup Gate | 25 OTTOBRE

Agenda Startup Gate Open Stage

10:30

Intervento di apertura
Trend e sfide nel settore del retail

  • Carlo Visani - Digital Transformation Sales Director - Industry Leader CPG & Retail GELLIFY
  • Mattia Skuly - Customer Engagement Manager GELLIFY

Executive Summit | 7 GIUGNO 2022

Invitation Only | Chief Financial Officer e Chief Executive Officer 40 CEO & CFO per riprogettare il business in chiave sostenibile, ibrida e personalizzata e scegliere soluzioni digitali per una nuova Customer Experience

09:30

Registrazione dei partecipanti

10:00
10:10

Tavola Rotonda
Le opportunità di un approccio sostenibile - Le Sfide di CEO/CFO nel panorama retail post pandemia

Digitale, sostenibile, esperienziale: sono solo alcuni dei trend del prossimo biennio e le parole della ripartenza. Ma quali sono le sfide e le difficoltà del futuro legate ai cambiamenti organizzativi e alle skills mancanti nelle aziende oggi?

Modera:

10:40

Speech
Pricer: solo una etichetta elettronica che comunica con la luce?

 Scoprire come il sistema ottico permetta nuovi modelli di business per migliorare competitività e redditività per dell’azienda 

10:50

Tavoli interattivi: Sostenibilità, Leadership, Digitalizzazione

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

 

Omnicanalità come ecosistema di business: i retailer divulgatori dell’innovazione tecnologica?

  • La digitalizzazione dei pagamenti per raggiungere le nuove abitudini del consumatore
  • L’apertura al digitale cambia i modelli di relazione tra le aziende e i loro clienti?
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience 

Economia circolare e retail: la riprogettazione di processi e prodotti in chiave sostenibile

  • Nuovi modelli di consumo e il percorso verso un business produttivo e sostenibile
  • E–commerce di prossimità: il negozio di quartiere online e la rivoluzione dei punti vendita fisici 

  • Concretezza, autenticità e coerenza -  azioni tangibili di sostenibilità ed economia circolare

Il business model post pandemia: sperimentazione, testing, leadership e ibridazione

  • L’ibridazione online-offline nuova prospettiva per un retail epic
  • Digitalizzare i processi di logistica e back office per efficientare gli acquisti in store
  • Digitale fa rima con innovare?
12:15

Case Study
Sostenibilità e innovazione nel food

Modera:

12:35

Premazione BEST CFO e CEO del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021 
in tema di leadership e strategie di crescita

13:00

Networking Lunch

Invitation Only | Chief Operating Officer, Chief Retail Officer, Responsabile Logistica 40 COO per ripensare la Supply Chain per sostenere l’imprevedibilità e la transizione al green e alla logistica 4.0

09:30
10:00
10:15

Tavola Rotonda
Sostenibilità e digitalizzazione: il binomio per la transizione alla logistica 4.0

L'e-commerce sta disegnando nuove filiere e modelli di business, impattando strutture e tecnologie dei magazzini, i sistemi e i servizi di trasporto e consegna e i flussi multicanali di merci. Come sviluppare una strategia omnicanale dove la supply chain sia un reale elemento di differenziazione? L’evoluzione dei network logistici andrà verso il modello Amazon?

  • Le migliori soluzioni tech-savvy per una supply chain sostenibile e digitale: sviluppi della robotica e dell’automazione nei magazzini, gestione nell’ultimo miglio del processo di delivery, le piattaforme logistiche per consegne personalizzate, tracking della spedizione, scelta dei corrieri e smart digital locker per la rete di punti di ritiro
  • La sostenibilità a 360°: dall’ ottimizzazione dell’inventario all’efficientamento dei trasporti e dei cicli di consegna, fino agli imballaggi sempre più attenti al rispetto dell’ambiente
10:45

Tavoli interattivi
Tavoli interattivi: Ecommerce, Sostenibilità, Logistica Avanzata

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

E-commerce: dall’home delivery al click & collect, dai dark store fino alla gestione dell’ultimo miglio in risposta a +2milioni di digital consumer

Sostenibilità: network logistici, magazzino e trasporti, packaging per una logistica integrata e realmente sostenibile, soluzioni di economia circolar

Servizi logistici avanzati: demand planning, fulfillment,  Order Management System e yard management per ottimizzazione dello stock

12:15

Panel
Supply chain management, una nuova fase: casi d'uso del mondo della distribuzione

Un recap generale su previsione degli stock, e-commerce, gestione trasportatori e sincronizzazione del trasporto con il magazzino,l'automazione del warehouse, e l'imprevedibilità dei flussi nazionali e internazionali.

12:55

Premiazione BEST COO del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021
in tema di ottimizzazione dei processi di supply chain

13:00

Networking Lunch

Invitation Only | Chief Information Officer, Chief Innovation Officer 40 CIO & Innovation Manager per cogliere le opportunità del Metaverso, spingere l’azienda verso l’analisi dei dati per l’adozione dell’AI e il miglioramento dei processi di business

09:30

Registrazione dei partecipanti

10:00
10:10

Intervento a cura del co-sponsor TIBCO

10:15

Tavola Rotonda
Dati, IT, Cloud, AI - Digitalizzazione e Innovazione per il Continuous Improvement dei processi aziendali

Il 2022 è l’anno in cui la digitalizzazione smetterà di essere una novità ed entrerà a far parte di una nuova normalità. Le aziende dovranno ricorrere alle automation di raccolta e analisi dati per gestire i flussi provenienti dai diversi canali:

  • Team, dati e infrastrutture: come integrare l'AI nei processi di business in un mondo sempre più digitale
  • Come garantire maggiore sicurezza ai processi aziendali e promuovere la cultura dell’innovazione
  • Integrazione - l’introduzione di nuovi strumenti ha creato spesso un disallineamento con i sistemi legacy e una gestione dei due processi per silos. La sfida e l’opportunità è di integrare online e offline per avere una visione comprensiva della customer journey

Modera:

10:45

Tavoli interattivi
Tavoli interattivi: Dato, Business Technology, IT Tech Tools

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

Imprese data-driven si diventa: come sviluppare una strategia di analisi dati per un'organizzazione pronta per l'AI e incentrata sui dati?

Dallo shadow it alla business technology - l'approccio integrato dell'IT per supportare il business

L’adozione di strumenti IT all’avanguardia - le tecnologie e l’espansione della presenza dei brand nel mondo digitale (metaverso)

12:15

Panel
IT e digital strategy: casi d'uso nel fashion, fmcg

Modera:

12:55

Premiazione BEST CIO del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021
in tema di innovazione tecnologica e digitale

13:00

Networking lunch

Invitation Only | Chief Commercial Officer 40 Chief Commercial per disegnare strategie di digital selling e drive to store, scegliere una struttura di prezzo shopper centrica e convivere con il diffondersi del Quick Commerce

14:00

Modera la discussione:

14:30

Apertura a cura dell'Endorser NEXI

14:35

Tavola Rotonda
Dinamismo, elasticità, business intelligence: il cliente al centro

Il mercato è in continua evoluzione e sta traslando verso l’alto con una segmentazione di valore confermata dai dati, con uno spostamento verso assortimenti che rispondono a geografie, formati, trend e politiche commerciali del retailer

  • La gestione proattiva della strategia dei prezzi: come sviluppare strutture di prezzo shopper-centriche per mantenere la redditività e costruire un piano innovativo per il product mix.
  • Come disegnare e sviluppare una strategia completa di Digital Selling e Drive to Store
  • Come garantire la crescita sostenibile del business e lo sviluppo di un brand attraverso piani strategici commerciali e di comunicazione omnichannel
15:00

Interview
Nexi, dal bisogno alla soluzione: il caso Bennet

15:10

Tavoli interattivi
Tavoli interattivi

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

Come muoversi con i nuovi player leader del quick commerce progetti, l'approccio e il funzionamento del servizio di "prossimità digitalizzata o 3.0

Prezzi, formati e assortimenti: il rapporto collaborativo tra produzione e distribuzione

16:30
17:10

Premiazione BEST Chief Commercial Officer del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021
in tema di strategia di vendita

17:15

Aperitivo di chiusura

Invitation Only | Chief Marketing Officer e Chief Digital Officer 40 CMO per strutturare nuove formule di storytelling ed engagement e gestire la dimensione fisica e digitale tra Metaverso e NFT

14:00

Registrazione dei partecipanti

14:30

Apertura a cura dell'Endorser KLARNA

14:40

Tavola Rotonda
Phygital Revolution: il futuro del retail si gioca su ibridazione, data e omnicanalità

Nell'era della Digital Transformation il rapporto con il consumatore è diventato più interattivo, veloce e coinvolgente e le aspettative degli stessi clienti sono chiare: la progettazione di brand experience uniche, la personalizzazione dell'esperienza di acquisto, l'utilizzo delle nuove tecnologie per coinvolgere il cliente sono premesse indispensabili per differenziarsi dalla concorrenza e fidelizzare la clientela:

  • Storytelling, entertainment, engagement: come interagire con la clientela in modo real time potenziando la comunicazione sui vari canali?
  • La tecnologia come catalizzatore del cambiamento del negozio intelligente: soluzioni digitali di assistenza alla vendita, chioschi interattivi, negozi cashless
  • Dalla delivery al click & collect, dalla customer experience alla brand reputation, alle nuove tecnologie a supporto dello store fisico e eCommerce

Modera:

15:10

Tavoli interattivi
Tavoli interattivi: Sostenibilità, Phygital, E-commerce

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

Brand activism: su sostenibilità e inclusione bisogna passare all’azione

  • Oltre il greenwashing: azioni concrete, finanziamento di iniziative e campagne di comunicazione reali
  • Oltre la separazione tra valori della marca e valori della società: come conquistare la Gen Z

Phygital, la nuova dimensione tra fisico e digitale

  • Soluzioni digitali di assistenza alla vendita, chioschi interattivi, negozi cashless - il negozo intelligente
  • La crescita del Social Commerce come nuova modalità di acquisto online privilegiata e l’avvento del Quick Commerce
  • NFT, Metaverso, RV/AU … In che modo possono portare valore aggiunto alle strategie di marketing e vendita dei brand?

E-commerce must to have - l'engagement digitale del cliente e la vendita online

  • Come possono i brand ripensare la strategia digitale in modo agile, dando nuove opzioni di acquisto al cliente e gestire correttamente i flussi di vendita?
  • Come strutturare nuove formule di comunicazione per l’engagement e la fidelizzazione degli utenti digitali – oltre lo storytelling tradizionale
  • Raffaele Nardo - Senior Director of E-Commerce & Digital ASSOS of Switzerland GmbH
16:30

Panel
La nuova strategia omnichannel di gdo e fashion: i casi Coin Excelsior e Bennet

Modera:

16:55

Premiazione BEST CMO del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021
in tema di soluzioni di digital marketing e processi di fidelizzazione e engagement

 

17:00

Aperitivo di chiusura

Invitation Only | Chief Experience Officer 40 Chief Experience Officer per costruire una visione unica del cliente e sviluppare esperienze tra il fisico e il virtuale per rendere felice il cliente

14:00

Modera la sessione:

14:30

Apertura a cura dell'Endorser SITECORE

14:40

Tavola Rotonda
L’evoluzione full digital dei Player: come rispondere con nuove strategie di customer experience?

Le esigenze del nuovo player full digital sono evolute: per questo motivo le aziende devono essere in grado di rispondere a tali necessità, ottimizzando la User Experience e aumentando l’engagement dei nuovi clienti con nuove strategie Omnichannel e con strumenti di Customer Analytics sofisticati

  • Tecnologia ed AI a servizio dei clienti
  • Il ruolo delle tecnologie digitali emergenti
  • Conversazioni digitali nel servizio clienti
  • Analytics & KPI del customer care
15:15

Tavoli interattivi
Tavoli interattivi: ibridazione, metaverso e gestione del dato

Un momento di confronto diretto tra relatori e partecipanti, in un’unica sala.
Si articola in tre momenti principali:
STEP 1 ) 5 minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate

STEP 2)  dibattito ai tavoli: i relatori di ciascun tavolo iniziano la discussione (10 minuti circa). Inizia poi la discussione interattiva tra i vari partecipanti: la funzione del relatore/relatori è quella di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi.

STEP 3) recap finale: ciascun relatore esporrà i temi emersi in ogni tavolo (idealmente, 2 minuti a testa)

Ibridazione e personalizzazione: la visione univoca del cliente su tutti i canali

  • Come spezzare i silos di dati, potenziare il CRM e integrare sempre più tecnologie di AI e Machine learning
  • Cosa vuol dire un cliente fidelizzato e brand più competitivo

Metaverso e CX: esperienze virtuali per sperimentare un nuovo modo di interazione

  • Realtà aumentata, virtuale e metaverso: le nuove frontiere digitali al servizio del business
  • Metaverso vs Omnicanalità, nuovi modelli interattivi per una CX sensoriale ed emotiva fra reale e virtuale

 

 

Obiettivo cliente felice: come gestire l’enorme quantità di dati sui clienti e costruire Customer Journey sofisticati?

  • Dall’Experience agli Analytics: come utilizzare questi strumenti a supporto del decision making aziendale?
  • Come dovrebbe essere la customer experience del futuro?
  • Come utilizzare i data analytics per aumentare i ricavi in base alle abitudini di interazioni dei clienti?
16:55

Premiazione BEST Chief Experience Officer del 2022

Awards | 2021 ALA Midwinter
Scopriamo insieme chi ha lasciato un segno nel 2021
in tema di Retail & Digital Experience

17:00

Aperitivo di chiusura