Resilienza e Creatività Dal DIGITAL al GREEN: quali sono i nuovi modelli di business dell’industria Retail? CAPITOLO 1 | 24 Giugno | Evento Digitale

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

09:05

Forum Retail 2021: Capitolo 1 e Capitolo 2: da modelli di resilienza al ritorno dell’esperienza fisica 

09:15

Per il retail la sostenibilità non è più un optional ma un’esigenza di mercato:  l’e-commerce, oltre a costituire una grande sfida, può essere una nuova importante opportunità di crescita e cambiamento. In questo confronto:

  • I nuovi modelli di consumo e la riprogettazione del packaging: la scelta di materiali sostenibili nell’era dell’economia circolare
  • l’80% degli e-shopper predilige un imballaggio ecosostenibile: come può la tecnologia aiutare le aziende a intraprendere una logistica più green?
  • Nel 2021 è prevista una crescita pari al +42% sul mercato globale dell’usato online: il fenomeno del re-commerce


Modera:

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


10:30

Il processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail

  • Quali azioni per la tutela di competenze e filiere
  • Digitalizzazione e attenzione alle nuove generazioni: i nuovi modelli di leadership
  • Digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale


Modera:

11:15

Networking break

11:25

Ricostruire ed analizzare il reale comportamento del cliente in un ecosistema complesso


11:40

I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. In questo panel un confronto su:

  • 5G e AI per migliorare Costumer Journey ed efficienza organizzativa
  • La visione unica del cliente in tutti i momenti del customer journey
  • La personalizzazione di servizi come risposta ai bisogni attuali dei consumatori


Modera:

12:20

Chi meglio dei tuoi clienti può consigliare il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

Il passaparola è il 1° canale di comunicazione per la fiducia, eppure oggi nell'era del digital e dei social network sono ancora pochi i marketer a trarre vantaggio da questa leva strategica. Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing


12:35

Le tendenze nel comparto ristorativo del 2021 incontrano nuove regole sanitarie, nuove abitudini e necessità dei consumatori. Un confronto tra previsioni future e trend ormai d'attualità quali home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute


Modera:

Networking Break

13:10

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Experience Stage

14:00

Attuare una strategia omnichannel richiede un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) è necessario perseguire un approccio olistico: casi d'uso di esperienze omnicanali

 


Modera:

14:55

Connesso dalla Germania

Flagge Deutschlands

Over the last years, vision picking has been established as the new standard in logistics and retail. Learn from real-life examples at Coca-Cola HBC, how they successfully deployed TeamViewer's augmented reality vision picking solution xPick. What convinces our customers: The easy implementation, optimized warehouse processes, direct results, and uncomplicated scalability of the solution to multiple sites.


15:15

Chiusura dei Lavori

Innovation Tech Stage

15:15

Un confronto tra due “guru” della data science su cosa significhi avere un mindset data driven, focalizzandoci su

  • Percorsi di carriera e modelli di leadership
  • Come comprendere i numeri che guidano un business: cosa significa essere una food company d’eccellenza e il top leader della mobilità
  • Persone, approccio, tecnologia: le direttrici del cambiamento digitale


Modera:

15:35

Casi d'uso e case study sugli utilizzi dell'AI:

  • Omnicanalità tra tecnologia e processi quali tecnologie e processi devono necessariamente integrarsi per definire un modello omnicanale coerente
  • Cavalcare il business sostenibile: soluzioni di Intelligenza Artificiale per prevenire gli sprechi


Modera:

16:00

Analizziamo insieme quali sono le strategie user centric nel retail che possono aiutare la fidelizzazione alla marca e permettono alle aziende la centralizzazione dei dati all'interno dei loro sistemi CRM e Marketing Automation


16:10

La crescente domanda di sostenibilità e l’evoluzione dei comportamenti, sempre più in equilibrio tra fisico e digitale, sono oggi i main driver del cambiamento. Intercettare in modo efficace questi trend, creando VALORE MISURABILE per il brand, è la sfida che si trovano ad affrontare i marketers. CE&Co supporta la definizione della strategia e del piano di comunicazione, e consente di misurarne i risultati. Scopri come!

 


16:30

Chiusura dei Lavori

Retail & Giurisprudenza - Novità in materia di real estate, franchising, lavoro e concorrenza in collaborazione con Confimprese

12:30

Apertura dei lavori a cura di IKN

12:45

  • Il quadro normativo
  • Le recenti iniziative e l’esperienza italiana
  • Una corretta ed efficace comunicazione


13:05

  • Rinegoziazione canoni: a che punto stiamo? Uno sguardo al mercato e alle reazioni dei Tribunali
  • La proposta di legge all’esame del Parlamento sulla rinegoziazione dei canoni di locazione
  • I nuovi contratti all’insegna di una maggiore flessibilità


13:25

  • La resilienza del franchising in tempo di COVID: nuove clausole contrattuali per un rilancio della formula
  • Tendenze in giurisprudenza a protezione del franchisee: attenzione ai contratti! Una recente indagine dell’AGCM


13:45

  • La mobilità del personale: mutamenti di mansione e sede di lavoro
  • Tra autonomia o subordinazione: i riders


14:15

Chiusura dei Lavori

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management e alla Sicurezza per i Punti Fisici, il Digital e l’E-Commerce

14:20

-Scopri come puoi ottimizzare il check-out del tuo e-commerce e migliorare il tasso di conversione
-Perchè Amazon Pay è molto di più di un metodo di pagamento
-Come funziona Amazon Pay e perchè i clienti lo scelgono


14:40

  • Conversion rate e PSD2: le sfide dell’integrazione del mobile nel processo di acquisto
  • Customer experience innovative per un’esperienza integrata tra i diversi canali di utilizzo
  • Pagamento User-friendly: come evitare l’abbandono del carrello con checkout rapido e sicuro?


Moderazione a cura di:

15:30

Parole magiche fiducia, sicurezza, facilità di utilizzo: il punto di vista di Altroconsumo su

  • I pagamenti innovativi in negozio e online; come spiegarne le potenzialità ai clienti
  • Il tema della sicurezza cruciale per l’utilizzo dei pagamenti innovativi
  • Accettare i pagamenti digitali e innovativi; costi e opportunità.


  • Anna Vizzari - Esperta economica del Centro di Competenza Economico Giuridico Altroconsumo
  • Edoardo Cassina - Chief Marketing Officer Enel X Financial Services

Modera:

16:00

Il boom dell’e-commerce ha completamente rivoluzionato gli aspetti che riguardano gli acquisti, uno su tutti il food and beverage, fornendo prodotti diversi per target diversi rendendo accessibile a tutti l’acquisto online. In questa intervista scopriamo l'evoluzione di Amazon Fresh,la nuova e migliorata esperienza di acquisto della spesa online

Connessa dalla Francia

Bandiera della Francia - Wikipedia

  • Camille Bur - Country Manager Prime Now France, Italy and Spain Amazon
16:10

Chiusura dei Lavori

Sessione Plenaria di Chiusura Sessione Internazionale con traduzione in Italiano

16:40

Connesso dagli USA

Bandiera degli Stati Uniti d'America - Wikipedia

The pandemic accelerated an already changing retail landscape, demonstrating how leaders could apply data-centric approaches to become more customer-focused, strengthen customer loyalty and continue to innovate. Straight from Palo Alto, a technology guru explores the ways in which digital technology is transforming retail.

 

 


17:00

L’ e-commerce cresce fino al 51% delle modalità di acquisto nel settore retail aprendo al “made in italy” le porte in un giro d’affari da 70 milioni di dollari entro il 2025: quali nuovi scenari negli Emirati Arabi per il retail locale e il made in italy?

connesso dagli Emirati Arabi

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE
17:10

Le innovazioni tecnologiche promettono grandi cambiamenti nel nuovo anno. E come ha dimostrato la pandemia, essere preparati all'imprevisto è fondamentale. Non perdere gli insights di esperti e visionari internazionali del settore Retail, per approfondire temi quali il lavoro del futuro, l’industrializzazione dell’intelligenza artificiale e le tecnologie a supporto dell'organizzazione. In questa sessione troverai approfondimenti su:

  • Coronavirus Impact Survey: focus internazionale sul new consumer behaviour
  • Insight sugli attuali tech trends dell'ecommerce e del fashion internazionali

 

Stati Uniti d'America – Bandiera Emirati Arabi Uniti – Bandiera Regno Unito – Bandiera

Connessi da USA, Inghilterra e Emirati Arabi

18:00

Chiusura dei lavori

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

09:15

Apertura dei lavori a cura di IKN

09:20

I 46,3 miliardi destinati alla missione Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (che salgono a 59 miliardi considerando anche i fondi della programmazione di bilancio) rappresentano la seconda voce di spesa, per oltre il 20% delle risorse complessive, e puntano a realizzare gli obiettivi della modernizzazione del Paese.
Entro il 2026 l’italia si pone come obiettivo di rendere le sue aziende digitali e di velocizzare inoltre la relazione fra imprenditoria e PA, come?

  • Quali progetti governativi per le imprese retail favoriranno la diffusione di servizi digitali semplici, inclusivi ed efficienti?
  • Quali tecnologie aiuteranno le imprese retail verso l’innovazione digitale?
  • Cosa manca alle imprese per essere digitali? Quali strumenti dovranno implementare e quali fondi sono necessari?


  • Francesco Timpano - Responsabile del Laboratorio Next Generation EU Professore Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Vito Marraffa - Partner STS Deloitte - Global Investment and Innovation Incentives (Gi3)
  • Silvia Cesarini - Responsabile tecnico STS Deloitte - Global Investment and Innovation Incentives (Gi3)
09:35

Analisi dello scenario post pandemico tra rivoluzione digitale e sostenibilità


  • Loira Rossi - Head of Specialization Retail & Merchandising, Fashion & Design The Adecco Group Italy
  • Andrea Migliozzi - People & Development Advisor Retail & Merchandising, Fashion & Design The Adecco Group Italy
09:55

Beppe Angiolini, uno dei buyer e imprenditori della moda italiana più importanti al mondo, ha segnato indelebilmente il sistema della moda Made in Italy aprendo Sugar, lo store che negli anni è diventato sinonimo di tracciare nuove strade e della volontà di trasformare il retail in un importante storytelling di moda. In questa intervista ci racconta quali sono i fattori fondamentali che distinguono un marchio nell'era post Covid, e i trend moda più forti che troveremo nelle sue boutique e in giro per il mondo


  • Beppe Angiolini - Founder Sugar, Direttore Comunicazione Camera Buyer Italia - The Best Shops
10:10

Bambuser nel 2019 lancia la prima soluzione di Live Shopping fuori dalla Cina, e oggi conta un portfolio di +200 clienti come LuisaviaRoma, Farfetch, LVMH, Samsung, Clinique..
A differenza delle piattaforme Social (TikTok, Instagram etc) Bambuser ti permette di personalizzare la tua Omnichannel strategy avendo il controllo totale dei tuoi dati. Gli spettatori potranno completare le transazioni direttamente sul sito ecommerce del Brand. Il Tasso di conversione medio dei suoi clienti (12%) e il tempo medio di visualizzazione (13 minuti) conferma come il Live Shopping non sia solo il futuro del Retail ma il presente.


10:30

Dopo un 2020 di successo, Zalando punta ai 30 miliardi di euro di Gross Merchandise Volume (Gmv) entro il 2025 e a servire più del 10% del mercato totale della moda europea da 450 miliardi di euro nel lungo termine. Un focus su:

  • Connected Retail - rete logistica e infrastruttura tecnologica intelligente come supporto ai brand 
  • Talenti, leader, clienti e partner: come offrire un'esperienza di acquisto e un assortimento più sostenibili e circolari


11:10

“Ogni ordine è un desiderio”la piattaforma di  Gusto 17, l’innovativo concept milanese con un fatturato di 25K in 3 mesi e più di 2000 pezzi di pasticceria personalizzata e 2800 pezzi in delivery: dagli stecchi artigianali ai bon bon, dai biscotti e mini coni gelato.
Il 95% dei customer sono di nuova acquisition e con una penetrazione del 20% in città. L’e-commerce inoltre, contribuisce anche a esaudire dei desideri speciali: quelli dei bambini di Make-A-Wish Italia.
 


11:45

Akamai Technologies da oltre 20 anni supporta la crescita del business digitale attraverso servizi di Content Delivery Network, Sicurezza informatica e soluzioni software per migliorare la fruizione dei contenuti on line. L’Akamai Intelligent Platform supporta i più grandi Retailer mondiali e grazie all’esperienza maturata sul campo ci posiziona come un osservatore privilegiato per tutto il settore.


12:00

Silhouette International è il gruppo di Linz che conta 1.600 collaboratori, 13 filiali, tra cui quella italiana basata a Como, un export al 95% in oltre cento paesi e 1,9 milioni di paia di occhiali venduti lo scorso anno. Scopriamo l'espansione del marchio in Cina, tra digitalizzazione, potenziamento del crm e focus sulle nuove generazioni


12:30

Il mercato del commercio digitale cinese rappresenta il primo al mondo per numero di utenti e l’interesse per gli integratori alimentari ha registrato, negli ultimi anni, un notevole aumento. Scopriamo

  • Trend Health&Wellness in Cina nel 2021 individuati da Tmall Global
  • La bellezza e la cura della persona al centro dei pensieri dei consumatori cinesi - quali opportunità di business


  • Angelica Lin - Senior Business Developer Health & Wellness Tmall Global, Alibaba Group
13:00

Networking Lunch

14:00

  • Il 71% dei clienti ritiene importante che i ristoranti operino in modo sostenibile: quali sono i 3 passi che guideranno la ristorazione alla riduzione del 15% gli sprechi alimentari e del 5% i consumi energetici per i prossimi 6 mesi?
  • Il 65,5% dei consumatori legge periodicamente le recensioni online e il 63% dei ristoratori aumenta l’engagement della propria clientela tramite social, passaparola e digital adv: come incrementare del 5% le recensioni positive online per far crescere la brand reputation?


Modera la discussione:

14:45

In Italia, a dicembre del 2020, le Camere di Commercio italiane registrano 335.417 imprese horeca (fonte Rapporto FIPE 2021). METRO Italia è partner dei professionisti della ristorazione e, grazie alla stretta relazione con i propri clienti, ha potuto analizzare approfonditamente il settore e sviluppare servizi innovativi che supportano la digitalizzazione del comparto dei consumi fuori casa e un approccio al business sempre più sostenibile.


Modera la discussione:

15:00

Even before the pandemic, online was the fastest-growing channel in grocery.
But since Covid it has accelerated at an unprecedented rate with millions of new customers shopping for groceries online.
This growth in demand is driving grocery retailers worldwide to think about how they fulfil online and build an ecommerce channel that can continue to scale sustainably over time.
In a world where online spend will continue to rise in the coming years, ecommerce profitability is no longer just desirable, it’s essential.
We discuss the global trends in online grocery, the top considerations for grocers and where Ocado sees potential for the future

Connesso dal Regno Unito:

Why is the United Kingdom flag called the Union Jack? - Great British Mag

15:20

L'ondata di ordini online di cibo e generi alimentari diversi si è verificata all’inizio come misura di sicurezza con l'arrivo della pandemia, ma non è passato molto tempo prima che diventasse una questione di convenienza, un'opportunità di risparmio e un'ancora di salvezza per alcuni. Dopo la pandemia, il panorama della spesa online risulta trasformato per sempre. E i cambiamenti creano nuovi vincitori e vinti, poiché alcuni player si muovono velocemente per adattarsi, mentre altri lottano per farsi strada in questo nuovo scenario. In questa sessione, PayPal presenterà alcuni principali insight provenienti da una recente ricerca condotta in Europa e in Italia, e che delinea il nuovo panorama del settore grocery.


15:30

Dall'analisi del Report di Talkdesk del 2021 condotto a livello globale tra aziende retail emerge che l'89% di esperti di CX afferma che gli agenti dovrebbero conoscere meglio la posizione del proprio brand, l'86% prevede che la crescita delle relazioni con i clienti farà parte dei KPI nei prossimi anni e il 54% indica il miglioramento della fidelizzazione dei clienti come priorità aziendale in materia di CX.

  • In che modo gli esperti di CX stanno affrontando le aspettative dei clienti per un servizio più personalizzato? 
  • In che modo l'IA può permettere agli agenti di soddisfare meglio le esigenze dei clienti?


15:45

I consumatori possono contare in futuro su tempi di consegna sempre più brevi, tipologie di consegna personalizzate e servizi ancora in fase beta come il “predictive shipping” e la consegna tramite droni, questo sviluppo contribuisce a rendere lo shopping online una scelta sempre più comoda e smart.

  • Quali sono i 3 strumenti che permettono di trasformare la supply chain in chiave sostenibile e di prossimità?
  • Nelle nuove modalità di acquisto come l’uso dei Data Analytics sviluppa criteri di personalizzazione: quali algoritmi ci permettono di anticipare il bisogno del consumatore?


16:00

QVC è leader mondiale nel video commerce attraverso le piattaforme televisive, di streaming, mobile e social. QVC è parte di Qurate Retail Group con un fatturato globale di 14,2 miliardi di dollari annui, con l'e-commerce che rappresenta il 63% delle vendite totali, pari a 8,9 miliardi di dollari ed un bacino di 22 milioni di clienti nel mondo.  

QVC è presente in US, Germania, Inghilterra e Giappone.  In Italia trasmette dall’ottobre 2010, con 17 ore di diretta al giorno per 364 giorni l'anno.
QVC offre la gioia della scoperta attraverso il potere delle relazioni.
Ogni giorno offre alle sue clienti un’ampia gamma di prodotti in continua evoluzione di marchi noti e novità delle categorie trattate:  casa, moda, beauty, elettronica e gioielli.
QVC connette la sua community a personalità interessanti, storie coinvolgenti e a un accurato servizio clienti.

  • dal marketing alle vendite fino alla gestione integrata del customer care: Come potenziare la relazione azienda-cliente grazie ai social media?
  • dalla Tv ai social network come l’ecommerce riesce a parlare in modo diretto con show in tv?
  • storytelling, entertainement,  engagement: come interagire con la clientela in modo real time potenziando il live stream e la comunicazione sui vari canali?


Modera la discussione:

16:20

A new way of doing household cleaning combine effectiveness, sustainability and a unique design

  • Why continue to use plastic bottles and environmentally hazardous products and not look for viable sustainable alternatives?

Connesso dalla Germania:

16:40

Nel Next Generation EU le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo prioritario, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato a Digitalizzazione e innovazione, stima che il digital possa contribuire per il 20% al raggiungimento di tutti gli obiettivi, e favorire alla crescita dell’economia globale per oltre 2mila miliardi di euro entro il 2030, aumentando l’occupazione del 45%.

Presentiamo 2 case study di successo che rivoluzioneranno il mondo che verrà:


Modera la discussione

17:00

Chiusura dei Lavori

Store e Online. Dall’ecommerce al negozio fisico: qual è il nuovo equilibrio tra i canali? Capitolo 2 | 28 ottobre | Evento Ibrido

08:30

Registrazione dei partecipanti

Sessione Plenaria di Apertura Hybrid is here: CEO Insights sul punto vendita del futuro

09:00

Intervento di apertura
Benvenuto a cura di IKN

09:05

La pandemia ha modificato i comportamenti dei consumatori, costringendo i retailer ad adeguarsi a una nuova normalità, fatta di digitalizzazione e flessibilità. L'innovazione tecnologica è la sfida all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ma come sarà il punto vendita del futuro? Come cambieranno le abitudini dei nuovi consumatori? Un confronto su:

  • Touchpoint digitali - quali tecnologie e strategie per coinvolgere il consumatore?
  • Last mile e urban logistic - come cambiano spazi e processi di business
  • La rivoluzione del 5G - come proporre esperienze di acquisto sempre più personalizzate e omnicanale


Video-saluto a cura di:

Modera:

10:00

La relazione fra e-commerce e negozio fisico, un nuovo spazio “phygital” che ci vede connessi anche facendo shopping di persona, può essere una spinta per un grande rilancio nel retail. La capacità di adattarsi al cambiamento è sempre più la qualità che distingue i business di successo da quelli che falliscono. Ma come digitalizzare anche l’esperienza fisica?


Modera:

10:15

Oggi un nuovo protagonista si è affacciato sul palcoscenico dell’economia digitale: la smart community, un soggetto economico e sociale dove non solo la merce, ma anche le azioni diventano valore di scambio. Persone, Conversazioni e Interazioni danno origine alle community, i nuovi centri economici che sempre più diventeranno il cuore della relazione tra brand e consumatore. In questo intervento scopriamo Smart Community, una piattaforma fondata sulla tecnologia blockchain, in grado di creare un contesto di fiducia, che si converte in un solido incremento della relazione tra customer e brand, in termini di fidelizzazione e loyalty.


10:30

Un dibattito sulla ripartenza del comparto food&leisure prendendo in considerazione

  • innovazione digitale e formati esperienziali
  • le soluzioni per rilanciare lo shopping nei pdv, senza dove incorrere a licenziamenti collettivi
  • home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute: quali sono i trend più attuali?


Moderazione a cura di:

11:00

Networking Break

11:30

Il mondo dello shopping e in particolare del fashion luxury continua a rivoluzionarsi anno dopo anno, prestando particolarmente attenzione alle esigenze dei consumatori e a quelle che il periodo storico-sociale impone. Scalapay ci racconta il suo modello win-win parte integrante delle modalità di acquisto del consumatore di oggi


11:45

Con oltre vent’anni di storia alle spalle, l'associazione Camera dei Buyer è diventata il punto di riferimento di tutti i luxury multibrand presenti sul territorio italiano. Ma quali sono i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei nuovi consumatori? In questo panel vedremo un confronto tra l'istituzione e due rappresentanti prestigiosi del Fashion, sia fisico sia e-commerce:

  • Scenario con dati del contesto del super lusso: trend in Italia e all'estero, tramite boutique e con la vendita on-line
  • Nuovi business model, nuove competenze: come utilizzare correttamente visual merchandising, real time analytics, history shopping
  • L'ecommerce del fashion da flash sales a brandsplace: come customizzare l'offerta
  • Il rapporto sempre più stretto tra brand e buyer: come cavalcare i nuovi trend di inclusione e sostenibilità


Modera:

  • Romano Cappellari - Professore di Marketing e Retailing Fondazione CUOA, Università di Padova
12:30

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di ripensare il futuro come un ecosistema in grado di garantire equilibrio alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Un focus su:

  • Inclusione: come garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale
  • Sostenibilità: come tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione
  • Innovazione: quali tutele per chi investe nell'ibridazione tra canali


Modera:

13:00

Gli ultimi mesi hanno avuto un impatto notevole sul mercato retail, con gli operatori chiamati a far fronte a margini ridotti, pur dovendo garantire un’esperienza d’acquisto sicura ed efficiente presso i punti vendita. In quest’ottica, la protezione di dati e dispositivi è un fattore sempre più fondamentale, così come la produttività dei dipendenti e l’efficacia operativa della supply chain. Ognuna di queste tendenze ha portato alla ribalta il ruolo di infrastrutture tecnologiche critiche come quella di stampa. I retailer devono, quindi, rimanere costantemente al passo con le ultime innovazioni e integrare iniziative tecnologiche emergenti, quali trasformazione digitale, IoT e cloud. Grazie alla sua esperienza trentennale, Lexmark conosce in modo approfondito il settore retail e offre soluzioni e servizi a valore aggiunto in grado di favorire la crescita degli operatori, consentendo loro di:

  • rispondere al cambiamento delle esigenze del consumatore
  • incrementare la produttività, supportare i requisiti della supply chain e ridurre i costi
  • offrire una customer experience di qualità, sia in store che offline


  • Giancarlo Soro - Managing Director and Channel & Enterprise Sales Director Lexmark International
13:15

Chiusura dei Lavori

Real Estate & Proptech Stage

11:30

Pesano considerevolmente le conseguenze del Covid-19 sul mercato immobiliare commerciale.
Nel mondo degli immobili commerciali il lockdown ha contribuito a porre l’accento sull’effettiva necessità della fisicità dei punti vendita.

  • A questo proposito, il 72% dei retailer dichiara che per il futuro preferirà puntare su spazi più piccoli e parallelamente lavorare per incrementare le opportunità offerte dall’e-commerce. quale futuro per lo store e la CX fisica?
  • il 44% dei retailer dichiara di aver richiesto una riduzione del canone di locazione o uno slittamento del pagamento, ma solo il 29% è riuscito ad ottenerlo. quali scenario del mondo dell’affitto degli immobili retail sarà delineato nel post pandemia?

 


Modera la discussione:

12:00

Nel Design di arredo esprimiamo il valore del made in italy e della creatività artigianale.
con oltre 500 pdv in Stores, Concessions/Outlets e Franchised Operated Stores Natuzzi accoglie il cliente sempre puntando su innovazione, creatività e personalizzazione di servizio per mostrare qualità in tutti i diversi journey possibili, in Italia e all'estero.
Scopriamo come in tutti i canali è possibile costruire una CX univoca e vicina alle esigenze del cliente.


12:20

Da oltre 30 anni di attività con 105 cooperative e oltre 225 botteghe con lo scopo di di consentire l’accesso ai mercati ai piccoli produttori per favorire il sostentamento e la crescita economica nei luoghi dove esiste sfruttamento e povertà.

Analizziamo come, mentre la complessità cresce, come Altomercato è il grado di riprogettare il futuro commerciale in chiave solidale e sostenibile, attraverso un piano di digitalizzazione e di sviluppo di una CX omnicanale i grado di permettere alla rete delle botteghe di lavorare in modo sinergico e innovativo.


12:40

Risparmio, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono valori sui quali si basa la Transizione 4.0 della Grande Distribuzione volta a rinnovare i punti di vendita in ottica "green" e aumentarne attrattività e efficienza.

  • quali sono gli approcci di technical due diligence per l’analisi dei vincoli di area? quali applicazioni tecnologie possono essere utilizzate per incrementare l’impatto di efficientamento energetico grazie alla Transizione Energetica?
  • come possono essere costruiti gli scenari di fattibilità e con quali logiche di approccio della progettazione del sistema edificio (sistemi passivi, sistemi di produzione fluidi, uso rinnovabili, etc)
  • quali nuovi tecnologie e quali impianti sono in grado di accelerare il percorso di innovazione e migliorare iper-efficienza e resilienza degli esercizi commerciali? Quali sono le vie tecnologiche potenziali della sostenibilità e come viene definita l’analisi costo beneficio?
  • quali strumenti di monitoraggio e automazione possono aiutare i grandi energivori nella gestione controllata dell'energia? e quali anche un pieno controllo del ROI degli investimenti apportati?


13:00

Chiusura dei Lavori

Networking Lunch

13:00

Visita la Virtual Exhibition Area: incomincia adesso il tuo networking!

Experience Stage

13:50

Nel Digital Report 2021 di We Are Social emerge che sono 4,20 miliardi gli utenti quotidiani delle piattaforme social, il 45% circa della popolazione mondiale: gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati attualmente in 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

  • Dal social commerce al social shopping: come analizzare gli ambienti online dove avviene la condivisione dell’esperienza e dei contenuti per strutturare una vendita funzionale?
  • Oltre il telemarketing verso il social selling: come cambia il contatto con il cliente attraverso i social media? Come si identificano i nuovi prospect nel web? Come monitorare bisogni e come prediligere tecniche “pull” invece che “push” per potenziare la vendita sui canali digitali?


Modera la discussione:

14:00

Green Pea è il primo Green Park Retail al mondo - realizzato a Torino - pensato come luogo per le persone, per un nuovo stile di consumo, all’insegna del rispetto verso l’ambiente e gli individui.
Essere nativo digitale offre un’enorme potenzialità nel trasmettere questi valori e nel progettare una user experience in chiave multisensoriale e interattiva.


14:20

In questa occasione scopriremo tramite una case history su Miriade come integrare tutti clienti in una dinamica di engagement duratura, per accelerare il ciclo di vita del cliente e trasformarlo in una fonte di ricavo. Se la fidelizzazione incoraggia il riacquisto, l'engagement influenza la fidelizzazione: verrà illustrato come sfruttare tutto il potenziale dei tuoi dati per attivare e fidelizzare i tuoi clienti, online & offline, dalla prima interazione con il marchio, fino a trasformarli in ambassador grazie a programmi di referral

 


14:40

Nel 2020, in Italia, il numero delle imprese di e-commerce è aumentato del 50%, contro il 20% dell’anno precedente. Un incremento importante, che ha interessato l’intero mercato mondiale di settore.

Durante la pandemia si sono moltiplicate le azioni strategiche di risposta alla crisi:

  • Il debutto nel commercio elettronico di realtà retail locali che, per evitare di scomparire, hanno attivato negozi online.
  • Il potenziamento, da parte di alcuni grandi brand del retail, degli store online, che avevano in origine un ruolo marginale.

In questo quadro, aumenta l’importanza del contact center come elemento per semplificare il customer journey e migliorare la CX

Vediamo come l’adozione di soluzioni phygital, che integrano l’intervento dell’operatore con strumenti digitali, aiuta ad ottimizzare il processo di vendita e a rendere più fluida l’esperienza di acquisto, nonché a ridurre il costo di acquisizione clienti ed i tempi di lavorazione.


14:55

La crescente sofisticazione del percorso cliente omnicanale, se gestita bene, può contribuire a sbloccare nuove fonti di revenue per i brand Retail. La capacità di offrire delle customer experience coerenti e coinvolgenti sull'insieme dei canali di distribuzione - diretti e indiretti - rappresenta un fattore competitivo decisivo. 

Attraverso l'esempio di LUXPETS e l'expertise di Snipp Interactive, il nostro Workshop illustrerà come:

  • offrire delle customer experience iperpersonalizzate sull'insieme dei canali distributivi e di comunicazione via la raccolta e l'attivazione dei dati comportamentali e di acquisto,
  • innescare il circolo virtuoso della personalizzazione, dalla prima interazione al reward, per ottimizzare Net-Promoter-Score, profittabilità e engagement sul lungo termine
  • trasformare una strategia di loyalty incentrata sul Member in un motore di crescita stabile per il brand.


15:15

L’utilizzo di servizi omni-canale è cresciuto in maniera significativa negli ultimi due anni, così come l’adozione di tecnologie legate al machine learning e intelligenza artificiale per fornire un’esperienza di customer care innovativa ed efficace.
Analizzeremo alcune applicazioni e case study reali, descrivendo i benefici che si ottengono quando abbiniamo machine learning, intelligenza artificiale con soluzioni omni-canale:

  1. Capacità di ingaggio di ogni cliente con i canali più efficaci in base alle analisi con algoritmi di machine learning
  2. Possibilità di combinare tra loro modelli di machine learning su diversi canali per ottimizzare l’accuratezza e quindi l’esperienza utente con soluzioni di Conversational AI
  3. Miglioramento dell’esperienza personalizzata per i clienti


15:30

Analizzeremo insieme come sono stati affrontati 5 trend in crescita del 2021 nei piani di ripresa post covid:

  1. meno budget di advertising, più performance di marketing: come misurare le campagne promozionali?
  2. Store vs e-commerce: ottimizzare la fedeltà verso i punti vendita per incrementare le vendite su tutti i canali
  3. Nuove audience e attività di engagement: come misurare i fabbisogni dei consumatori e dove trovare nuovi prospect?
  4. Content e UX per fidelizzare su tutti i canali i consumatori
  5. IX: distinguersi grazie a comunicazione video personalizzate e interattive in grado di creare relazioni durature e aumentare i ritorni in cross canalità


Modera la discussione

16:10

Tracciamo con l'aiuto di Retailitalia la sostenibilità dal campo allo scaffale


16:25

Analizzeremo insieme come Italo Treno si sta preparando alla dismissione dei 3rdParty cookie ed al contempo stIa migliorando le sue capacità di analisi e di targeting grazie a first party data e al machine learning.

 


16:40

Per i consumatori sempre più “mobile-first” è necessario essere “conversazionali”.

Per i retailers diventa quindi difficile soddisfare le aspettative di consumatori che desiderano avere la stessa esperienza sia online che offline e che si aspettano di comunicare con i brand con la stessa facilità con cui comunicano nella loro sfera personale tramite i social network.

  • Come possono quindi i retailer soddisfare, se non addirittura, superare le aspettative di consumatori e offrire dunque una migliore esperienza al cliente?
  • Quali sono le aspettative dei consumatori d’oggi quando si parla di comunicazione con i brand?
  • Come e cosa possono ricavarci i brand da queste conversazioni mobile?


16:55

Nel 2020 il mercato italiano del pet food è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, generando  generando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
La spesa alimentare online in Italia vale 2,5 miliardi. Con il lockdown balzo del 55% nell’ecommerce alimentare un fatturato di oltre 2.5 miliardi di euro.
Con la pandemia si è registrata una crescita del 220% delle vendite degli operatori dalla GDO, alle catene specializzate fino ai marketplace online in ambito grocery.

  • dalla produzione alla vendita come soddisfare le esigenze del mercato?
  • il digitale come viene a supporto delle attività di vendita cross canale?
  • Benessere e Sostenibilità: come promuovere una corretta alimentazione che segua sistemi produttivi e di confezionamento degli ESG?
  • Category management, gestione assortimentale e layout del punto vendita: la partnership fra GDO e FMCG


Modera la discussione:

17:15

Presentiamo il caso BENNU e un nuovo approccio di moda sostenibile:
Nato a Febbraio 2021 BENNU adotta un approccio slow fashion, lontano dalla stagionalità e dalle collezioni e dai flussi frenetici del fast fashion.
L'approccio responsabile è legato a tutte le fasi della produzione. Tutti i tessuti vengono riciclati e riutilizzati attraverso un processo di personalizzazione, contro ogni etichetta di genere.
La selezione e il controllo della filiera garantisce il rispetto verso l'ambiente e i lavoratori in pieno rispetto dei valori di sostenibilità ambientale.


Guida l'intervista:

17:45

Chiusura dello Stage e proseguimento lavori Plenaria, Retail Awards, Aperitivo

Innovation Tech Stage

14:00

Lookiero la startup di e-commerce che ha oltre 250.000 utenti registrati in Spagna e Francia e Italia ha registrato un incredibile aumento di 8 volte dei ricavi in 5 anni, chiudendo un round di finaziamenti da 30 mln di € si pone l'obiettivo di conquistare i consumatori digitali europei.

Lookiero attraverso un servizio di personal shopping customizzato sceglie 5 capi su 152 brand europei e pensato per tutte le donne e tutti gli stili.

  • come AI e algoritmi aiutano nella profilazione degli utenti?

Connesso dalla Spagna:

14:15

Rinascente ha affrontato un progetto di trasformazione digitale della relazione con il cliente che ha portato diverse sfide in tutta l'architettura IT, raccontiamo l'evoluzione delle tecnologie di Integration e Analytics ed i risultati.


14:35

  • Come implementare un innovativo modello di business che coniuga sostenibilità ambientale, sociale ed economica
  • Nuove prospettive di misurazione e monitoraggio nella gestione e sviluppo dell'omnicanalità: quali metriche e connessioni tra processi e persone


15:00

Con oltre 10 milioni di utenti a livello globale e grazie al recente round di finanziamento da 450 milioni di euro Glovo, la piattaforma di consegne a domicilio multi-categoria, è l'app pioniera del "quick commerce" e lavora al rafforzamento delle categorie Spesa e Retail attraverso accordi con importanti partner nel contesto italiano. 

Analizzeremo le sfide per assicurare:

  • Come abbattere i tempi di consegna sotto i 30 minuti
  • La capillarità e l'assortimento dei magazzini urbani di Glovo (MFC)
  • Il supporto della tecnologia e dei dati per monitorare gli ordini e organizzare gli spazi
  • La riduzione progressiva delle tempistiche di consegna, fino a 10 minuti
  • Le partnership in ambito GDO e FMCG


15:15

Experience Management per guidare il mercato nella comprensione e nella gestione dell'esperienza dei clienti.

Medallia rileva i segnali di esperienza generati durante le connessioni quotidiane fisiche, tramite chiamate e l’uso dei canali digitali, di video e dei social media e sulle interazioni IoT e applica la tecnologia AI brevettata per fornire insight personalizzati e predittivi in grado di guidare l'azione delle aziende con risultati di business straordinari.
Utilizziamo come grazie a Medallia Experience Cloud, i clienti possono:

  • ridurre l’abbandono, trasformare i detrattori in promotori e acquirenti,
  • creare opportunità di cross-selling e up-selling al momento giusto
  • guidare le decisioni di business con un impatto sui ricavi, offrendo un ritorno sugli investimenti chiaro e potente


15:35

Il problema numero uno dello store management è migliorare la customer experience.
Ogni metro quadrato dello store, infatti, può diventare un potenziale touchpoint della relazione cliente-retailer: installazioni interattive, oggetti connessi e comunicanti, soluzioni di geolocalizzazione, app, ma anche scaffali, tavoli o specchi intelligenti aiutano i brand a erogare informazioni e a raccogliere dati. 

  • Come sarà il comportamento del cliente nei prossimi anni? Secondo quale criterio il cliente sceglierà brand e prodotti?
  • Come dovrebbe essere la customer experience del futuro?
  • Come i retailer possono guidare la customer experience nella nuova normalità?
  • Quale ruolo per il digitale della gestione della una CX post pandemica?
  • Come utilizzare i data analytics per aumentare i ricavi in base alle abitudini di interazioni dei clienti?


Modera la discussione:

16:10

Seppur la forte crescita degli eCommerce, ancora la maggior parte degli acquisti e dei consumi transitano attraverso i negozi fisici. Il 70% degli utenti prima di recarsi in un punto vendita, consulta le informazioni inerenti allo store e alle disponibilità su internet. Quindi c'è bisogno di ripensare il ruolo dello store fisico in una strategia di omnicanalità, ponendo il negozio al centro della propria strategia digitale.

Parleremo dei:

  • Dati statistici del Web-To-Store
  • Quali sono i pilastri di una strategia Web-To-Store
  • Casi di successo per implementare una strategia digitale


16:30

La tecnologia Mobotix di Konica Minolta supera il concetto di video controllo tradizionale del punto vendita, integrandolo con applicazioni dedicate allo studio dell’interazione negli spazi fisici. L’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei flussi video permette aiuto:

  • alla prevenzione di eventi indesiderati,
  • all’automazione dei processi operativi
  • alla raccolta di informazioni sul comportamento dei visitatori.

Garantendo un tangibile miglioramento del servizio al cliente, che è in grado di restituire poi un incremento delle vendite e un abbattimento del rischio su eventuali perdite.


  • Davide Raggi - Product Manager Servizi IT e Soluzioni di video analisi Konica Minolta Business Solutions Italia
17:00

Dall’inizio pandemia sono aumentati di 2 milioni i consumatori digitali, i settori che registrano una spinta sull'online sono: pet care (+154%); cibi freschi e confezionati (+130%); prodotti per la cura della casa (+126%); prodotti per la cura della persona (+93%).
La logistica costituisce uno degli aspetti cruciali, se non il più importante, per determinare il successo di qualsiasi iniziativa e-commerce. Disguidi quali il ritardo nelle spedizioni o il fallimento delle consegne costituiscono rischi onnipresenti per qualsiasi impresa si trovi a gestire una piattaforma per le vendite online.

  • Robotica e AI come possono aiutare la logistica in termini di efficienza salvaguardando tempi e costi nella gestione dei processi?
  • Dai "dark store" ai magazzini intelligenti come regolare la filiera di fulfillment per potenziare i tempi di consegna e gestione dei resi?
  • Sostenibilità e mobilità capillare: quale ruolo della logistica?

Introduzione a cura di:

Intervengono al dibattitto:

Modera la discussione:

17:45

Chiusura dello Stage e proseguimento lavori Plenaria, Retail Awards, Aperitivo

Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management, Checkout Experience, E-commerce e Cashless Society

14:00

Scopri il report a cura di Adyen su tendenze e trend dei pagamenti senza contanti in Italia


14:15

Nel 2020 il 92% degli italiani che ha utilizzato diversi canali coordinati e intercambiabili per un acquisto (e-commerce, social, negozio fisico). Ad oggi, il 69% degli italiani online pretende un’esperienza d’acquisto senza ostacoli omnichannel. In questo panel un confronto tra top manager su

  • Come semplificare l’implementazione degli strumenti di pagamento online e permettere agli utenti finali un’esperienza di acquisto il più facile possibile
  • L'importanza delle partnership - nuovi ecosistemi tra esercenti e brand
  • Cashless revolution, una tendenza in crescita e con sempre maggiore accelerazione

 


Modera:

15:00

3x4Oney è un finanziamento che semplifica l’esperienza d’acquisto online e offline dei tuoi clienti. Scopriamo quali sono i trend e le sfide per l'evoluzione delle imprese del commercio digitale e fisico


15:15

Aumento della competizione, innovazioni in termini di tecnologie ed evoluzione della normativa PSD2 cambieranno sempre più l’ecosistema del mondo pagamenti: un focus su

  • Mobile Wallet - transazioni istantanee, minore dipendenza dal cambio contanti, maggiore conformità alla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti e una migliore esperienza di acquisto
  • Internet of Things oltre il Mobile Payment
  • Intelligenza Artificiale, assistenti vocali e chatbot: dall’identificazione delle transazioni sospette di frode, agli sviluppo dei robot-advisor


Modera:

16:00

Il Registratore Telematico rappresenta oggi uno strumento di innovazione per l’esercente.

A partire dallo Scontrino Smart Epson, lo scontrino digitale che vale come quello cartaceo per finire con strumenti di fidelizzazione integrati quali coupon, recensioni certificate e presenze digitali ottimizzate per un retail sempre più omnicanale.

Il consumatore Phygital, al centro del processo d'acquisto, grazie ai registratori telematici evoluti in grado di seguirlo online e in store aumentando fatturato, reputazione e fidelizzazione.

 


16:45

I punti vendita devono essere connessi oggi ad un sempre maggior numero di applicazioni per sfruttare le potenzialità della rete: un servizio totalmente gestito è un fattore critico di successo? Scoprilo grazie alla presentazione di un case study retail a cura di TNS


17:00

Il mercato delle vending machine in Italia vale 3,5 miliardi di euro, il primo in Europa con oltre 810 mila apparecchi presenti sul territorio: scopriamo quali soluzioni altamente tecnologiche servono per sviluppare ulteriormente un settore in crescita continua


17:15

L’analisi dei percorsi e dei comportamenti consente di essere più innovativi nella proposition, migliorare la relazione con il cliente e rendere più efficaci le proprie operation. Scopriamo come IKEA ha personalizzato l’esperienza di acquisto combinando l’immediatezza, l’immersione e la velocità dell’e-commerce con l’interazione fisica.


17:30

Chiusura dello Stage e proseguimento lavori Plenaria, Retail Awards, Aperitivo

Plenaria di Chiusura Social Media, Globalizzazione, New Technology

17:50

Da un blog a un canale youtube passando dalla tv e Instagram la scalata nell'Olimpo dei beauty influencer di Martina Rodini con una linea di più di 30 prodotti di cosmetica naturale pensata per le donne attente a salute, bellezza  e produzione biologica.

  • il fenomeno delle skin care addicted: chi sono e cosa vogliono dalla cosmetica?
  • cosa comprano e come scelgono i prodotti beauty le ragazze e i ragazzi millennial e della generazione Z?come si educa al bio e alla cura di sè?

 


Conduce l'intervista:

18:00

Un confronto imperdibile tra due guru dell'imprenditoria, che racconteranno la loro visione su:​

  • Tecnologia e globalizzazione permettono oggi creatività assoluta: come applicarla nella propria realtà aziendale?
  • Innovazione e design sostenibile: come ripensare oggi prodotti e spazi per valorizzare le nuove abitudini di vita delle persone?
  • I social media sono driver primari di ogni processo di innovazione, ma come utilizzarli in modo realmente differenziante?


Modera:

  • Carlo Visani - Digital Transformation Sales Director - Industry Leader CPG & Retail GELLIFY
18:30

Chiusura dei Lavori

Invitation only for CEOs Disponibile solo per l'Edizione Fisica

13:50


14:00

L'osservatorio della Felicità presenta una ricerca sullo stato attuale di felicità e benessere nelle imprese italiane analizzando più di 1300 realtà, con l'obiettivo di fornire uno strumento puntuale e numeri precisi di come wellbeing, happiness e welfare sia in grado di generare positività, creatività e innovazione nella dimensione individuale e aziendale della società post pandemica.


14:30

DIGITALIZZAZIONE, LAVORO AGILE, MADE IN ITALY E SOSTENIBILITA' le nuove parole della RIPARTENZA.

Dalla voglia di evasione, al bisogno di novità e di una nuova normalità di Millennials e GenZ che stanno approcciando lo stile "you only live once" e combattono contro mesi di isolamento e incertezze del futuro definito "fear of missing out".
Le aziende dovrebbero per una buona ripartenza non dire al consumatore cosa dovrebbe fare, ma tornare a raccontare cosa fanno loro, per raccontare in un nuovo storytelling una forma di quotidianeità tutta da ricostruire.

Incontriamo i CEO del mercato retail per comprendere come ascoltano i clienti, comprendono come sono cambiati e definiscono il mercato che verrà.


Business Table: a cura di BEINTOO Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:30

Contesto

 

Oggi il mondo dell’advertising e del marketing ha un considerevole bisogno di dati. Analizzare e comprendere le azioni dei consumatori e dei mercati di riferimento è infatti  indispensabile per orientare decisioni, strategie ed ottimizzare gli investimenti. Il problema principale però è: come riuscire ad individuare e utilizzare i dati più appropriati al proprio business? Le fonti da cui estrapolare insights strategici sono innumerevoli, ma spesso non si possiedono le conoscenze e gli strumenti adatti per farlo in modo efficace.

 

Focus di discussione:

 

Questo business table è stato pensato come una masterclass formativa e interattiva in cui poter comprendere quali sono le opportunità offerte da diverse tipologie di dati, e scoprire come scegliere e integrare quelli che possono fornire un valore determinante al proprio brand, sulla base di singole esigenze e reali casi d’uso provenienti da diversi settori.

Lungo il percorso analizzeremo anche la costruzione e l’impatto delle data strategy sulle azioni di marketing e, conseguentemente, sul consumatore e sul business.

Beintoo vuole offrire una visione multidisciplinare, grazie all’intervento di esperti di digital marketing, data science, tecnologie e sociologia, che possa fare davvero chiarezza sul mondo data-driven marketing applicato al retail.

Parte del workshop sarà dedicata, infine, ad un momento di confronto collettivo in cui i partecipanti potranno condividere domande e casi relativi al proprio brand.

Target

Tutte le funzioni delle aree digital

Modalità di adesione:

Per partecipare a questo meeting invia un'email a [email protected], i posti sono limitati per permettere un corretto funzionamento delle attività.

 

A cura di

Beintoo | Mobile Advertising & Data-Driven Marketing


Business Table: a cura di SALESFORCE Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:30

Contesto


La pandemia ha avuto impatti profondi e duraturi non solo nel mercato consumer, ma anche in quello wholesale-B2B, richiedendo una accelerazione della trasformazione digitale già in atto per poter lavorare meglio con i partner di business, distribuzione e vendita: si aprono quindi nuovi scenari per la campagna vendita in show room, la presa d’ordine pre ed in season, il rapporto con le funzioni di vendita e post vendita.

Focus di discussione


In questa tavola rotonda, ci confronteremo sui cambiamenti nel canale B2B-wholesale delle aziende Retail e come, grazie alla innovazione, sia possibile affrontare questo cambiamento con successo. Salesforce porterà la propria esperienza di Industry ed esempi di clienti, che sono riusciti ad innovare i processi B2B, creando una esperienza eccellente per i propri clienti e al contempo, aumentando la loro fidelizzazione, la produttività delle funzioni al loro servizio, con effetti positivi sulla top e bottom line di questo canale.

Target

  • AD
  • Retail Director
  • eCommerce Manager
  • CIO
  • CRM Manager
  • CDO
  • CMO

Modalità di adesione:

Per partecipare a questo meeting invia un'email a [email protected] i posti sono limitati per permettere un corretto funzionamente delle attività.

A cura di

 

Accedi | Salesforce


Meet Your Guru: Gorillas - on delivery grocery startup Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:30

La startup tedesca con + di 1000 rider che lavorano in sicurezza sfida il delivery in 10 min, grazie a più di 40 dark store porta nelle case + di 2000 prodotti grocery con soli 2 euro di consegna. Le regole del successo da 1 miliardo di euro. quale sarà la nuova frontiera del delivery digitale?

Incontra il case di innovazione:

Modera la discussione:

Games Food&Bev AFH e nuove CX per il Bet&Win in Italia (trasmessa solo in Live Streaming)

14:30

L'universo dell'entertainment avvicina il mondo dei consumi fuori casa a quello del gaming: l'offerta F&B arricchisce la customer experience del punto vendita che continua il percorso di evoluzione.

Modera la discussione

  • Alessio Crisantemi - Direttore GiocoNews / EsportsMag.it Vicepresidente presso ANES-Editoria di Settore, President & Founder Gn Media


Retail in the UAE: prospects in collaboration with IICUAE (trasmessa solo in Live Streaming)

15:15

Dubai will be one of the top retail hubs in the world, with the gradual reopening of shops, retail sales will grow by 13% by the end of 2021 which means 70,5 billion dollars by 2025 as result.

  • Tradition vs Innovation - the omnichannel challange: how to engage the consumer on line and bring them back to the store
  • The successful vaccination campaign of UEA: how to reopen shops, leisure activities and turism without Visa limitations.
  • Luxury, design and italian products are considerable drivers for the International market in UAE and Made in Italy development
  • Insights from Expo 2020 Dubai

 

The round table will be held in English

In diretta da Dubai:

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE

Intervengono al dibattitto:

  • Hassan El Sayed - Food And Beverage & Retail Manager EATALY - Dubai
  • Jamil Haddad - Business Development & Sustainability Manager Al Bayader International

Private Interactive Session: Conversational Commerce (trasmessa solo in Live Streaming)

16:30

In un contesto omnicanale le imprese retail devono - per rimanere competitive sul mercato - sviluppare soluzioni di conversational commerce per rispondere ai desideri dei propri clienti e andare a implementare all’intero delle dinamiche aziendali soluzioni personalizzate.

Per ridurre il gap presente tra i canali fisici e quelli digitali, con l’obiettivo finale di fornire un servizio migliore ai consumatori, il conversational commerce ha permesso di adottare applicazioni mobile e di servirsi di messaggistica con chat automatizzate presidiate da dialoghi guidati da chatbot.

  • Quali benefici possono raggiungere i retailer all’interno del loro marketing, delle vendite e delle attività di Customer Care?

Prendi parte al dibattito attivo su piattaforma digitale, ascolta i metodi e le strategie di conversational commerce, poni le tue domande agli esperti e sviluppa nuovi soluzioni in linea con il tuo business.


La sessione è aperta ai manager che operano nelle seguenti aree Customer Experience, Marketing, Customer Service, Innovation 

Coordina il dibattito:

Retail Awards 2021 Celebriamo successi, Valorizziamo eccellenze

18:30

La cerimonia di premiazione per celebrare i successi del mercato Retail che nel corso del 2021 si sono contraddistinti per Creatività, Innovazione e Resilienza.

conduzione a cura di:

18:45

Chiusura dei lavori