News & Media

Quali sono le difficoltà che il settore sta incontrando oggi e quali sfide dovrà affrontare con la ripresa?

Risponde il nostro Advisory Board: Alessandro Pacetti  Digital Sales & Marketing Manager di Alessi

Manager di importanti aziende del settore condividono con noi il loro parere e la loro visione sull'impatto che il Coronavirus avrà sul mercato.

Alessandro PacettiOggi parliamo con:

Alessandro Pacetti 
Digital Sales & Marketing Manager di
Alessi
e membro dell'advisory board di Forum Retail 2020.

 

 

Quali sono le principali difficoltà che il settore retail sta incontrando con l'emergenza corona virus?

Le difficoltà sono quelle che nascono da una situazione che ci coglie impreparati, centri di potere decisorio per primi, ci si scontra non solo con le difficoltà delle restrizioni, sempreragionevoli e a tutela della salute, ma anche con la poca chiarezza e la confusione che, già presente nella frammentazione dei poteri stato regioni, si moltiplicano in questa situazione così difficile. La sfida è quella del retail che deve davvero diventare una destinazione se vogliamo che diventi ad essere un luogo per le persone, l'online e il digitale il suo driver.

Quali sfide il mercato dovrà affrontare con la ripresa?

La ripresa sarà dura perchè questa crisi oltre a fermare la domanda ha fermato l'offerta, molte aziende stanno rischiando di chiudere e non solo quelle piccole, quindi la sfida sarà quella di tornare ad avere fiducia e la speranza di avere un sistema paese in grado di supportare gli imprenditori di tutti i settori.