News & Media

La spesa alimentare nel post Covid: come cambia il drive to store: dall’e-commerce al total commerce

Guarda la registrazione del webinar

Negli ultimi 18 mesi sono cambiate e si sono assestate le abitudini, i processi decisionali e le azioni del consumatore all'atto dell'acquisto.
Attraverso l’indagine condotta da Conscore e Citynews abbiamo descritto la distribuzione della spesa alimentare nel territorio italiano per comprendere in che modo la digitalizzazione della GDO e dei servizi di delivery hanno permesso di cambiare le abitudini al consumo e hanno inoltre velocizzato la crescita digitale del retail italiano che passa dal 5 al 32%. Un posizionamento ancora basso rispetto ai numeri di USA e UK che collocano l’acquisto on-line rispettivamente al 68 e al 57% della scelta dei canali .

Il 58% dei consumatori digitali ha un’età compresa fra 34 e 44 anni, ma il 25% ha più di 55 anni e sceglie di affidarsi a brand che conosce per comprare beni che solitamente comprava in store.
Il 94% dei consumatori alterna abitudini di acquisto online e offline a seconda delle esigenze del momento. Il 64% dei consumatori predilige la spesa on line per la flessibilità, consegna a domicilio, tempo e risparmio. Nel 86% dei casi la spesa verte su prodotti di base e prima necessità, prodotti per la cura della persona e della casa e prodotti vinicoli.
il 76% dei consumatori si aspetta che le aziende riconoscano le loro necessità e aspettative.

Il 58% dei consumatori digitali ha un’età compresa fra 34 e 44 anni, ma il 25% ha più di 55 anni e sceglie di affidarsi a brand che conosce per comprare beni che solitamente comprava in store.
Il 94% dei consumatori alterna abitudini di acquisto online e offline a seconda delle esigenze del momento. Il 64% dei consumatori predilige la spesa on line per la flessibilità, consegna a domicilio, tempo e risparmio. Nel 86% dei casi la spesa verte su prodotti di base e prima necessità, prodotti per la cura della persona e della casa e prodotti vinicoli.
il 76% dei consumatori si aspetta che le aziende riconoscano le loro necessità e aspettative.

Compila il form e guarda la registrazione del webinar organizzato in collaborazione con City News

Consenso al trattamento dei dati personali

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità promozionali effettuate da parte dell'IKN Institute of Knowledge & Networking Srl, anche tramite la definizione di proposte commerciali o alla comunicazione di informazioni maggiormente attinenti ai miei interessi.

  

Acconsento alla comunicazione dei miei dati personali a soggetti terzi, come identificati nell’informativa, per comunicazioni in merito a loro iniziative promozionali.

  

* Campi obbligatori