News & Media

I pagamenti digitali nel mondo del retail

Il 25 Ottobre a Forum Retail, scopri nell'Experience Store insieme Marco Mancinelli, la nuova frontiera dei pagamenti digitali.

Come evidenziato da diverse e qualificate analisi di settore, la fiducia degli italiani nei confronti dei pagamenti digitali, nell’ultimo biennio, è andata via via aumentando in modo significativo. Certamente, l’insorgere della crisi sanitaria e, di conseguenza, anche negli store del retail, la crescente necessità di evitare contatti hanno incentivato i consumatori a ricorrere a soluzioni di pagamento alternative al contante: la modalità cashless, quindi, basata sull’utilizzo delle carte (bancomat e di credito), sulle app e sui digital wallet (tramite smartphone) disponibili sul mercato, è entrata sempre di più nella customer experience

Oggi, la sfida riguardante l’avanzare dei metodi di pagamento digitale consiste, in primis, nell’offrire al cliente del punto vendita un’experience sicura, affidabile e, allo stesso tempo, rapida. Le ricerche di settore sottolineano l’importanza assegnata dai nostri connazionali che scelgono di pagare digitalmente la spesa alla garanzia di evitare frodi, furti di denaro e di dati personali a opera di cybercriminali. 

Oltre a ciò, i consumatori desiderano essere al riparo da inconvenienti di tipo tecnico: pertanto, le aspettative di chi sceglie il pagamento digitale, oramai, sono particolarmente elevate ed è anche sulla base dell’esito relativo a tale modalità che il consumatore valuta la qualità complessiva della propria experience come cliente. 

Da sempre attenti alla sicurezza, i consumatori italiani chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi di pagamenti sia accompagnata da alti livelli di protezione delle transazioni: pertanto, risulta più che fondamentale offrire shopping experience sicure, trasparenti, flessibili e in grado di agevolare gli utenti nelle rispettive esigenze quotidiane, consentendo ai retailer di restare competitivi sul mercato anche su tale versante. 

Il livello della qualità insita nel momento in cui il consumatore regola digitalmente l’acquisto dei prodotti non può che concorrere a determinare il suo grado di soddisfazione e, quindi, di prospettica fedeltà all’insegna.

Riserva ora il tuo accesso a Forum Retail e visita l'Experience Store